domenica, 7 Luglio 2019

10 anni di Giardini Aperti

Sono passati dieci anni dalla prima edizione di Giardini Aperti; il successo della manifestazione è ormai conclamato per la sempre maggior partecipazione di pubblico e per le nuove adesioni di giardini.

Di tutto questo ci ha parlato con emozione e orgoglio ieri Valeria; io oggi voglio parlare della superlativa festa che alcune apine laboriose con entusiasmo e tenacia hanno creato per tutti noi con l’appoggio insostituibile di Britta e Ico che ci hanno ospitato alla grande.

Il luogo, il grande parco-giardino di Britta e Ico, è stato il palcoscenico di una bellissima sorprendente messa in scena. Un enorme albero al culmine del viale di entrata, con delle ampie frondose braccia che facevano da ombrello, ha dato l’opportunità alle nostre creative, operose socie (Luisa, Loredana, Delia) per creare un ampio anfiteatro sotto il quale si è svolta la cerimonia di omaggio per tutti coloro che in questi anni hanno aperto il loro giardino, per i più tenaci che per dieci anni non hanno saltato un appuntamento, per la madre volitiva e determinata che G.A. ha voluto(Valeria) per le due instancabili operatrici che hanno raccolto il testimone (Loredana e Delia) e per la nostra presidente che ha sostenuto e lavorato perpetuamente per questo progetto prima e dopo la sua investitura(Luisa).

Molte parole dense di memoria sono venute da Valeria che ha narrato la strada, a volte frustrante , che ha percorso per attuare le prime edizioni di G.A.

Sotto questo grande albero che ci ha fatto sentire abbracciati, accarezzati dalle fronde pendule, in una mezz’ombra magica; amici immersi in ciò che amiamo e condividiamo, la cerimonia si è snodata veloce, allegra con una platea attenta e partecipe. Doni e attestati per alcuni, un particolare ricordo per quei due indimenticabili giardinieri maestri generosi che ci hanno precocemente lasciato : Esta e Ivano, un grazie speciale per Susi e Gianni che rendono con il loro sostegno economico la diffusione cartacea dell’evento.

Poi accolti da un trionfo di tavoli coperti da succulente tentazioni seguite da una profusione di dolci e frutta profumata ci siamo tutti dedicati a ciò che ci riesce meglio: chiacchierare a bocca piena con un calicetto in mano.

Come sempre l’invito per qualsivoglia motivo a incontrarci in allegria ha numerosissimi sostenitori e partecipanti, questa volta non è stato da meno con un’atmosfera in più, donata dall’entusiasmo di un primo traguardo raggiunto, dalla riscrittura di un evento promosso e voluto dal nostro Circolo.
Amici in Giardino è un circolo di appassionati del giardinaggio che compie ogni mese qualche miracolo per il lavoro di alcuni volonterosi volontari. Le cose che il Circolo promuove sono ormai moltissime e ne siamo orgogliosi.

Come ripeto sempre il sostegno e la comprensione di tutti alimenta la volontà di fare sempre meglio e di più. Giardini Aperti è un piccolo tesoretto che illumina il lavoro di tutti noi per la visibilità e il successo non dimenticando mai che è possibile e attuabile finché e perché esistiamo con Amici in Giardino.




2 Commenti

  • Valeria says:

    lun8Lug2019

    Valeria

    lunedì, 8 Luglio 2019

    |

    Cara Giuliana come sempre bravissima, hai riassunto tutto con grande maestria. La bella ed allegra festa per i primi 10 anni di Giardini Aperti è stata organizzata veramente bene dalle nostre creative operose, dal Direttivo che ha approvato le spese e dalla splendida location offerta da Britta e Ico. Tanti soci e partecipanti a Giardini Aperti non soci, tante sorprese, tante emozioni…è vero ero (molto) emozionata, non ci credo ancora che abbiamo raggiunto il traguardo del decennale! Grazie anche per il bel regalo fattomi.
    Credo che non posso chiudere meglio la mia esperienza e il mio lavoro per Giardini Aperti. Sono grata a te e a tutti per l’aiuto ricevuto al fine di portare in alto questa manifestazione che, seguita amorosamente di Loredana, Delia e Luisa continuerà ad avere un futuro splendido.
    Carissimi tutti, cercate giardini da fare aprire per le prossime edizioni, se vi fa piacere aprite il
    vostro giardino, partecipare a Giardini Aperti è emozionante, stimolante e molto gratificante
    Buon giardinaggio e buona fine estate

  • Loredana says:

    lun8Lug2019

    Loredana

    lunedì, 8 Luglio 2019

    |

    Carissimi,
    grande partecipazione ieri pomeriggio nel parco di Britta e Ico per festeggiare i 10 anni di GIARDINI APERTI dai soci e non, che generosamente ogni anno nel mese di maggio aprono i cancelli di casa per far ammirare le loro bellezze.

    Ci siamo ritrovati per condividere la passione di tanti giardinieri, alcuni dei quali hanno avuto uno speciale riconoscimento per premiare la loro fedeltà decennale. A costoro è stato offerto un attestato di partecipazione personalizzato dalla preziosa scrittura dello “SCRIPTORIUM FOROIULIENSE”, importante scuola di amanuensi con sede a San Daniele.
    A tutti gli altri un sincero ringraziamento per avere contribuito con la propria presenza a rafforzare il nostro sodalizio.
    Buone vacanze a tutti


Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo