domenica, 30 maggio 2010

Alessandro Corbellini

Sabato 29 maggio, come già da tempo avevo reso noto, è arrivato il prof. Alessandro Corbellini. Per chi ancora non lo conoscesse, ricordo che è uno dei più grandi esperti italiani di rose. E’ insegnante in un’istituto agrario di  Biella, collabora con un gruppo di vivaisti francesi ed è membro della “Associazione della Rosa Antica” di Francia, consulente di paesaggistica e progettazione di giardini. E’ stato inviato dai francesi quale loro rappresentante in occasione del convegno mondiale sulla rosa tenutosi a Vancouver nel luglio del 2009.

Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 27 maggio 2010

La visita di Mrs. Sheenag Harris a Trieste

Mrs Sheenag Harris a Trieste

foto di Silva Mihelj

Il 19 maggio 2010 la signora Sheenagh Harris, presidente della World Federation of Roses Societies, ha fatto visita al roseto del comprensorio di San Giovanni a Trieste. La gentile e competente signora ha parlato delle rose coltivate in Sudafrica, un ambiente molto caldo e secco, dove le rose danno il meglio di sè nella grande fioritura del mese di ottobre.

Leggi il resto di questo articolo…

mercoledì, 19 maggio 2010

Escursione: Aspettando “l’olio dei patriarchi” 2010

Passeggiata ecologica in bicicletta

Aspettando l’olio dei Patriarchi – domenica 23 maggio 2010.

Organizza Pro Loco Colloredo di Soffumbergo

Ecco il programma:

Indicazioni Generali

Ritrovo alle ore 9.00 nella piazza di Faedis, presso il parcheggio dietro la chiesa.

Iscrizione dei partecipanti e partenza. Sono previste 4 soste presso aziende olearie nonché vitivinicole e presso il bar trattoria “Alla Presa” situati nei comuni di Faedis e Cividale. I partecipanti potranno visitare brevemente le aziende e rifocillarsi con i prodotti offerti dalle aziende stesse. La conclusione della gita è prevista per le ore 12.30-13.00. Chi non avesse a disposizione una bicicletta può noleggiarla in piazza a Faedis presso la ditta FIORITTO, giusto di fronte al punto di partenza del giro.

Leggi il resto di questo articolo…

lunedì, 17 maggio 2010

Giardini aperti 2010: rassegna stampa

Tutta la stampa regionale ha dato ampio spazio alla manifestazione.

Questo è l’articolo pubblicato dal Messaggero

Domenica quaranta giardini privati aprono e diventano mete turistiche

Iniziativa appoggiata dalla Regione. Ecco dove visitarli

Messaggero Veneto — 13 maggio 2010 pagina 03 sezione: PORDENONE

La prossima domenica, nella nostra regione, i cancelli dei più affascinanti giardini privati si apriranno al pubblico e i più bei parchi e i vivai del Friuli Venezia Giulia si trasformeranno in una meta turistica esclusiva e inedita. La manifestazione si chiama “Giardini aperti” ed è in programma in numerose località della regione: l’iniziativa nasce da un circolo di giardinaggio, gli “Amici in Giardino” di Palmanova, che ha saputo coinvolgere l’Agenzia Turismo Fvg, comuni e vivai del Friuli Venezia Giulia nell’aprire una quarantina di parchi privati al pubblico. L’iniziativa è sostenuta dalla Turismo Fvg, con grande interesse: «Abbiamo aderito con un deciso sostegno – ha commentato il vicepresidente della Regione Luca Ciriani – perché pensiamo che attraverso iniziative che nascono dalla passione e dall’impegno diretto dei cittadini si possa creare quella condivisione necessaria per amare, promuovere e valorizzare il territorio. Curare il proprio giardino è un segno d’amore per la propria dimora e la propria famiglia, ma è un modo diretto per contribuire alla bellezza della regione e al suo valore. Per questo il nostro compito è di ringraziare quanti aderiscono all’iniziativa, e si prendono cura con passione del proprio giardino». Questa domenica 16 maggio, dunque, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19 quaranta proprietari consentiranno a visitatori, curiosi e appassionati di floricoltura di apprezzare le bellezze dei loro giardini. Da Pordenone a Trieste, da Udine a Gorizia sarà possibile visitare gratuitamente parchi e giardini privati, lungo un percorso verde unico e inedito. Il materiale informativo dell’evento con relativa mappa dei giardini aperti è reperibile presso il circolo “Amici in giardino” di Palmanova e negli uffici turistici dell’Agenzia Turismo Fvg di Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone, Grado, Tolmezzo e Tarvisio, www.turismofvg.it. Per informazioni è possibile rivolgersi al circolo di giardinaggio “Amici in giardino”, www.amicingiardino.it. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

link all’articolo

Leggi il resto di questo articolo…

lunedì, 17 maggio 2010

Giardini aperti 2010: servizio di RAI3 TGR FVG 16 maggio

Il 16 maggio 2010 in occasione della giornata di “Giardini Aperti” la RAI3 nell’edizione delle 19.30 del Telegiornale Regionale del Friuli Venezia Giulia, ha trasmesso un servizio di resoconto sulla manifestazione.

Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 13 maggio 2010

Giardini aperti 2010: apertura ufficale

Inizia ufficialmente l’edizione 2010 di “Giardini Aperti”

consegna della targa giardino aperto 2010

Il Vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Luca Ciriani consegna alla nostra socia Valeria Lanini la targa che identificherà il giardino aperto.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo