domenica, 22 agosto 2010

Talee in bottiglia

Quante volte ci è capitato di aver bisogno di un contenitore per le nostre talee? Con questo sistema recicliamo le bottiglie di plastica e avremo contenitori sempre a portata di mano. Tolte le etichette, si praticano dei tagli in corrispondenza dei segni fatti in precedenza con un pennarello. Sul fondo vanno eseguiti dei fori per il drenaggio sui vertici delle costole, osservando nei particolari l’immagine.

Leggi il resto di questo articolo…

mercoledì, 11 agosto 2010

Rose e l’uva: elenco di rose consigliate

Gruppo di rose antiche non rifiorenti di grande rusticità, profumate, con colori dal porpora al rosato. Possono pollonare. Non tutte adatte per essere piantate in testa al filare..

Leggi il resto di questo articolo…

martedì, 10 agosto 2010

Un giardino da “Guinness”

A Codroipo, un signore molto in “gamba” e appassionato di giardinaggio ha ristrutturato una vecchia casa e l’ha impreziosita con un piccolo giardino.

Leggi il resto di questo articolo…

domenica, 8 agosto 2010

Un giardino da fotografare

un giardino da fotografare

Belle le foto: bravo il fotografo o splendido il giardino?

Leggi il resto di questo articolo…

venerdì, 6 agosto 2010

Le piante tappezzanti

I consigli dei nostri soci prendono spunto da delle considerazioni di Annamaria

Ho letto una email di Bruna. Osserva che di pioggia ne è caduta anche troppa. Anche secondo me non tutto va bene o per lo meno non come al solito: le rose hanno avuto due fioriture una dietro all’altra; hemeroallis, iris, agapanti hanno poco e velocemente fiorito. Comunque non va male. Pomodori, melanzane, peperoni sono stati proprio bravi e stanno andando bene anche le prugne e le mele. Di ciliegie non ne ho viste, ma le ciliegie sono sempre assai capricciose.

Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 5 agosto 2010

Escursione: grotte di Villanova e Vigant 2010

Passeggiata speleo-naturalistica

abisso vigant

Entrata dell'abisso di Vigant

Alcune info sulle Grotte di Villanova:

(dal sito WEB)

Un mondo magico, celato nel cuore della terra, dove la natura ha scolpito una delle sue più grandi meraviglie. La Grotta Nuova di Villanova è la più estesa “grotta di contatto” (formata tra due diversi tipi di roccia) finora conosciuta in Europa ed è l’unica nel suo genere ad essere attrezzata per il turismo ipogeo.

Leggi il resto di questo articolo…


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo