mercoledì, 27 aprile 2011

Staphylea pinnata

Staphylea pinnata

Staphylea pinnata

E’ un arbusto dai grappoli di bellissimi fiori traslucidi con qualche sfumatura di rosa.

Appartiene alle staphylaceae e può raggiungere i 3-5 mt. di altezza e diametro. E’ conosciuto con i nomi comuni di ‘Lacrime di Giobbe‘ o ‘Falso pistacchio‘. Molto difficile da incontrare data la sua rarità, caratteristica della pianta stessa. Fiorisce durante il mese di aprile. Si può riprodurre tramite semina.

mercoledì, 27 aprile 2011

Prunus padus

Prunus padus

Prunus padus

E’ un alberello dalla bellissima fioritura e i suoi grappoli di fiori bianchi sono molto frequentati dalle api ed emanano un dolce profumo di miele facilmente percepibile. Il pado (comunemente conosciuto con questo nome) appartiene alla famiglia delle rosacee ed è molto simile al ciliegio (prunus avium), ultimamente è comparso su molte riviste di giardinaggio che mettono in evidenza la sua ornamentalità e rusticità.

Leggi il resto di questo articolo…
mercoledì, 27 aprile 2011

Il giardino “Cintioli”

I giardini dei soci del nostro circolo

il giardino di Gianfranco

Il giardino del signor Gianfranco nostro gentile ed attento segretario, nonchè socio del nostro circolo “Amici in giardino“. Semplicità, eleganza e freschezza, abitano in questo piccolo giardino; qui tutto sembra essere perfetto. I fiori sono ovunque con preferenza per le tonalità pastello, al centro, una vasca rocciosa, alimentata da un piccolo ruscello, che gorgogliando felice, increspa l’acqua in cui si riflette il rosa di un ciliegio. Un piccolo sentiero sale, e sembra portare lontano, ma è solo un inganno dell’occhio, ne manca l’angolo per la lettura o le chiacchiere con gli amici. Sono veramente tante, le piante ed i fiori di questo piccolo paradiso, un luogo speciale, come sono sempre speciali le cose che nascono dal cuore.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Leggi il resto di questo articolo…

mercoledì, 27 aprile 2011

Il giardino “Blocca”

I giardini dei soci del nostro circolo

Le foto, ritraggono alcuni angoli del giardino della signora Bruna; in effetti si tratta di tre giardini diversi e distinti:

il giardino di casa

quello vicino casa, curatissimo ed elegante;

la dolina

la “dolina” che è un piccolo intero mondo a se stante, unico ombroso e magico (tenuto in modo meticoloso e competente);

il giardino di bruna

quello che la circonda, grande, solare e semplice (in apparenza) dove la Bruna, è intervenuta con mano leggera per non alterarne lo “status” naturale.

Tre verdi gioielli uno dentro l’altro! Un luogo diverso, particolare ed incantevole.

Il “giardino” aderisce alla manifestazione Giardini aperti 2011: è visitabile nella giornata di sabato 14 maggio (provincia di Trieste)

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Leggi il resto di questo articolo…

martedì, 26 aprile 2011

Inaugurazione del MIRA – Museo Itinerario della Rosa Antica

Pordenone, Parco Galvani, sabato 30 aprile ore 17.30

la nostra socia Daniela ci illustra un progetto nel quale è coinvolta:

“…a Pordenone, nel Parco Galvani, presso la galleria d’arte moderna e contemporanea è stato realizzato a novembre il roseto MIRA ‘Museo Itinerario della rosa antica’, un percorso storico didattico sulla Rosa Antica, su iniziativa dell’amministrazione comunale e su progetto dell’architetto paesaggista Annalisa Marini.
Insieme all’architetto abbiamo ora costituito l’Associazione LA COMPAGNIA DELLE ROSE per promuovere e tutelare il nuovo roseto che verrà presentato al pubblico il prossimo 30 aprile, alle ore 17 e 30
Per ora siamo naturalmente in pochi…ma con tanto entusiasmo…qualche progetto…e il desiderio comunque di costruire una rete di collegamento con le preziose risorse già presenti nel territorio…”

Altre info

Leggi il resto di questo articolo…

mercoledì, 20 aprile 2011

Andar per erbe 2011

Domenica 1 maggio

Tema dell’escursione è la raccolta di erbe spontanee commestibili.

E’ condotta da Rita Pugnetti ed ha una durata prevista di circa 2 ore.

Ritrovo

domenica 1 maggio alle ore 8.30 a Faedis, presso il ristorante “Ai Nove Castelli“. Iscrizione dei partecipanti, caffè e partenza.

Ci incammineremo verso la zona collinare di Faedis chiamata Comunai toponimo che anticamente indicava “il bosco e il pascolo della comunità”. Da lì percorreremo strade sterrate e sentieri facili alla ricerca di erbe commestibili inoltrandoci verso sud-ovest in direzione Povoletto. Il ritorno al ristorante “Ai nove castelli” è previsto verso le ore 11.30-12.00. A fine escursione verso le 12.30-13.00 aperitivo con “vin di lidris” e poi sarà possibile, gustare un pranzo a base di erbe raccolte dalla signora Rita e preparate dallo chef Matteo De Petris.

Leggi il resto di questo articolo…

mercoledì, 13 aprile 2011

Horti Tergestini 2011

horti tergestini 2011

16 e 17 Aprile 2011 presso il Parco di San Giovanni – Trieste, si svolgerà la sesta edizione Horti Tergestini“. Mostra mercato di piante e arredi per il giardino, esposizioni artistiche, presentazioni di libri, conferenze e altri eventi sul tema del verde.

INGRESSO GRATUITO

Sito web: www.hortitergestini.it/

venerdì, 1 aprile 2011

Festa di primavera 2011

Domenica 27 marzo 2011, il giardino di Laura e Gigi

Primavera a casa di Laura
Primavera da Laura e Gigi

Benchè il sole non ci abbia allietato con la sua presenza l’appuntamento nel giardino di Laura è stato un momento di aggregamento per tutti gli amici giardinieri intervenuti.

Un grazie di cuore a Laura e suo marito, due ospiti deliziosi, che ci hanno regalato una giornata veramente gradevole. Abbiamo ammirato il risveglio, delle prime fioriture di narcisi, del loro giardino e non ci è neppure mancato il conforto di piacevolissime cibarie generosamente portate dai soci intervenuti nonchè un’ottima griglia, ben innaffiata, allestita dal padrone di casa, ancora grazie e buona primavera

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Leggi il resto di questo articolo…


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo