domenica, 30 Ottobre 2011

I giardini sul lago di Como

Consigliati dalla responsabile Grandi Giardini Italiani la nostra prima tappa verso i giardini in provincia di Como è stato Il Balbiano.
Purtroppo alle numerose telefonate da noi fatte nessuno rispose per cui ci siamo presentati tardi e inattesi. La vista dal cancello dello spetttacolo di quella parte del giardino è stata tanto stravolgente per eleganza e bellezza che abbiamo osato suonare. Dopo un pò mentre la “disperazione” ci attanagliava è venuto in nostro soccorso un omino giovane e gentilissimo, giardiniere fisso di tale paradiso. Le notizie furono funeste e non solo perchè non avremmo potuto accedere a tale delizia, ma soprattutto perchè nessuno più la vedrà in quanto la proprietà dal 10 di ottobre sarebbe caduta in mano a una ventiquattrenne russa che come primo atto aveva già licenziato il capo giardiniere che lavorava lì da 25 anni e il nostro interlocutore giardiniere da 5 al Balbiano.

martedì, 25 Ottobre 2011

Appuntamento mensile con i soci del circolo Amici in giardino: novembre 2011

MERCOLEDI’ 16 novembre ORE 17:30
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT
(dietro al duomo)
ex sala parrocchiale in via Scamozzi 5

Cari amici giardinieri,
ho avuto l’assenso di Feletig per una sua conversazione con noi a Palmanova nel mese di Novembre.

Chi non lo conoscesse può andare sul suo sito www.rosebacche.it e conoscere le sue specialità vivaistiche che come si evince dall’indirizzo sono le piante da bacca.

Il suo Vivaio si trova nel lontano Piemonte e verrà da noi con alcune piante di cui ci parlerà e che potrete comprare. In merito a ciò vi invito per tempo a visitare il suo sito x potergli chiedere qualche pianta specificamente che lui possa portarvi. Io sono una sua affezionata cliente dai primordi e solo lui ha a suo tempo risolto il mio problema di trovare il “maschietto” per l’Ilex Verticillata di cui vado fierissima ma che allora non produceva “figlioletti” (bacche).

Anche la stupenda rosa da bacca che tutti voi volete carpirmi in autunno per le sue bacche: la rosa botanica virginiana proviene dal suo vivaio così come molte altre.

Ci aspetta un autunno molto intenso di begli incontri, evviva per il messaggio di ottimismo e speranza nel futuro che il nostro circolo sempre ci dà.

Feletig mi ha chiesto una cortesia che giro a voi: vorrebbe avere le semenze di quelle “barbabietole” che lui chiama alla friulana “erbette” e che non riesce a trovare dalle sue parti. Io credo che qualche catalogo le abbia in lista, ma se potete aiutarlo l’ho preavvisato del vostro interessamento. Il suo indirizzo email è info@rosebacche.it

Spero di avervi reso curiosi e felici come me per questo futuro incontro.

domenica, 23 Ottobre 2011

Visita a Cernobbio Orticolario 2011

Venerdì 30 settembre siamo andati a Orticolario.

E’ sempre una splendida esperienza e voglio condividere con voi alcuni incontri che ho trovato più interessanti di altri:

  • GARDEN STUDIO vivaio di piante da ombra con sede a Mezzolara (Bo) www.gardenstudio.it mi è parso interessantissimo. Tantissime felci anche resistenti al freddo, molte hoste e altre piante che la stagione permettava di apprezzare. Competenti e disponibili i proprietari.

Molti gli espositori di Iris con prezzi non folli:

sabato, 22 Ottobre 2011

evento artistico di Land Art CODROIPO-PIAZZA GIARDINI ottobre 2011

(s) punti di vista e IN MEDIAS RES Rinnovabile Energia Sostenibile organizzano

evento artistico di Land Art CODROIPO-PIAZZA GIARDINI 16/22 OTTOBRE
“Vogliamo far conoscere la Land Art, atteggiamento artistico dalla forte base ideologica: intervenire direttamente nelle aree naturali per esporre le dissonanze della civiltà contemporanea e dare spunti per uno sviluppo più a misura d’uomo ed eco-sostenibile”
All’interno dei giardini pubblici sette artisti proporranno i loro lavori integrati e pensati nella natura.

mercoledì, 5 Ottobre 2011

Visita alle grotte Foran di Landri e Foran des Aganis ottobre 2011

Sabato 8 ottobre 2011

ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO COLLOREDO di SOFFUMBERGO
e patrocinata da: Comune di Faedis, Provincia di Udine, Ass. fra le Pro Loco del FVG, Società Alpina Friulana

Escursione realizzata in collaborazione con il Collegio delle Guide Speleologiche – Maestri di Speleologia del Friuli Venezia Giulia.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo