martedì, 29 novembre 2011

Gesti antichi per un nuovo Natale 2011

Invito alla visita della Mostra-Mercato della creatività artistica
San Pietro al Natisone
sabato 10 e domenica 11 dicembre 2011

Su indicazione della nostra socia Loredana vi invito a visitare questa manifestazine che è ormai alla sua VIII edizione.

La Mostra-Mercato è unica nel suo genere in quanto gli espositori sono artisti-artigiani che creano oggetti partendo dal prodotto naturale come: il legno, l’argilla, i rami, la pietra, i fili di lana, cotone, lino ecc…
Tutto è fatto a mano con tanto amore per la bellezza, la tradizione e l’originalità.
Sono anche presenti i prodotti tipici delle Valli del Natisone e della Valle dell’Isonzo, essendo il luogo della manifestazione San Pietro al Natisone così prossimo alla Slovenia e ponte fra la cultura slava e quella italiana.

Questa la descrizione della manifestazione dell’organizzatrice dell’evento

Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 24 novembre 2011

Il Sentiero Rilke

Il sentiero è dedicato allo scrittore Rainer M. Rilke che nacque a Praga nel 1875, in occasione della sua permanenza al Castello di Duino dal 1911 al 1912, durante una delle soste lungo il sentiero, in un giorno di fredda bora, fu ispirato dal luogo e scrisse le sue “Elegie Duinesi”. Il poeta si spense nel 1926 nel sanatorio di Montreaux perchè colpito dalla leucemia.

Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 24 novembre 2011

Il giardino di Giuliana e Luigi in autunno 2011

Le foto sono di Luigi

sabato, 19 novembre 2011

Villa Chiozza a Scodavacca di Cervignano

villa Chiozza a Scodavacca di Cervignano

Villa Chiozza si trova a Scodovacca che è una piccola frazione di Cervignano del Friuli, abitata da una manciata di persone, dove anni fa portavo i miei figli, ancora piccoli, a vedere i cervi che ancora oggi, vivono nel grandissimo parco di una villa d’altri tempi: Villa Chiozza, un tempo sede dell’ERSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale). In tale dimora, si sono insediati l’anno scorso gli uffici del Ente Turismo FVG e grazie a questi ultimi che ho potuto apprendere della trascorsa esistenza, in quella splendida tenuta, di Luigi Chiozza che lì visse dalla metà del 1800 fino alla morte avvenuta il 21 maggio 1889. I Chiozza erano una famiglia di grandi imprenditori di origine ligure che si trasferì a Trieste già nel 1775, anno di intenso sviluppo economico. Il rampollo della famiglia passò gli anni della gioventù nel capoluogo giuliano per poi spostarsi a Milano, Ginevra e sopratutto Parigi, dove ebbe modo di lavorare nel laboratorio di Charles Gerhard. Tornato a Milano nel 1854, divenne Direttore della “Scuola incoraggiamento per Arti e Mestieri”; quì incontrò la futura moglie Pisana, discendente della nobile famiglia friulana Di Prampero. Alla morte della consorte, Chiozza decise di ritirarsi nella villa di famiglia a Scodovacca per dedicarsi agli studi di chimica e botanica applicati all’agricoltura.

Leggi il resto di questo articolo…

domenica, 13 novembre 2011

Il mio autunno

autunno e i suoi colori

L’autunno è una stagione viva piena di colori quasi fosse un saluto prima della quiete invernale. Le foglie degli alberi regalano colori che vanno dal rosso rame, al giallo aranciato, al giallo limone. Ma altri segnali ci arrivano dagli animali, ho scelto questa immagine della famigliola di cigni che vivono nel canale dietro casa. I giovani hanno perso quasi completamente il piumaggio bruno per assumere la colorazione bianco candido che risalta contro gli sfondi autunnali.

Leggi il resto di questo articolo…

domenica, 13 novembre 2011

Smilax aspera

Smilax asperaIn occasione della brevissima escursione lungo il sentiero Rilke, tra Duino e Sistiana, assieme ad un gruppo di soci di “Amici in Giardino“; la mia attenzione è stata attirata da un intenso profumo diffuso da una pianta strisciante che si arrampicava su rocce ed alberi. A casa dopo una laboriosa ricerca sono riuscito a identificare questa interessante pianta. Si tratta di Smilax aspera appartenente alla famiglia delle smilacaceae ed è conosciuta popolarmente col nome di ‘salsapariglia‘ e anche ‘stracciabraghe‘. E’ una liana sempreverde con fusti legnosi ma elastici, con spine rivolte all’indietro, offensive. I suoi rami possono superare i 4 mt di lunghezza, le foglie sono coriacee, sempreverdi, a forma di cuore allungato e recano spine uncinate molto penetranti, sul bordo. Alla base del picciolo delle foglie si allungano dei viticci simili a quelli della vite e assicurano un’ottima presa.

Leggi il resto di questo articolo…

mercoledì, 9 novembre 2011

Corso di decorazione floreale 2011: le corone

Lunedì 7 novembre 2011

L’argomento Composizioni Floreali è decisamente vario e variegato, non basterebbe un anno per parlare di tutto, quindi focalizzeremo l’attenzione sul tema della coroncina.

MOLTO IMPORTANTE: sarebbe graditissimo che tutti i partecipanti portassero dei materiali naturali dal proprio giardino al fine di realizzare un lavoro personale da poter portare poi a casa. Basta una generosa borsa piena di elementi di stagione. Inoltre chi ha a casa una coroncina in paglia, in polistirolo o in altro materiale, può portala per decorarla. A chi ne è sprovvisto forniremo noi un supporto su cui realizzare una coroncina, inoltre forniremo a tutti fil di ferro e quant’altro possa servire a completare la realizzazione.

Leggi il resto di questo articolo…

sabato, 5 novembre 2011

Guida agli alberi d’Europa

Guida agli alberi d'EuropaUn  suggerimento per chi volesse approfondire la propria conoscenza degli alberi d’Italia ma anche d’Europa. E’ un volumetto molto ben fatto che aiuta a riconoscere le piante grazie alla ricchezza di particolari. Sono analizzati 680 alberi con 2600 illustrazioni. Edito dalla Muzzio. In occasione della visita di Villa Chiozza, la nostra gentile guida il sig. Antonio ha ricevuto questo testo in omaggio a nome di tutto il nostro Circolo.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo