martedì, 28 febbraio 2012

La Rosa ad Aquileia

Venerdì 16 marzo ad Aquileia – ore 18

rosaUn luogo di antiche vestigia rinnova l’interesse per il mito e la leggenda della Rosa.

L’INVITO

Club Unesco Aquileia é lieto di invitarVi alla conferenza di Romeo Comunello, presidente del circo “Amici in giardino”, dal titolo: LA ROSA TRA CULTURA E TRADIZIONE.

martedì, 28 febbraio 2012

Porte aperte al Susigarden

Il Susigarden ci invita tutti alla Festa di Primavera presso il vivaio situato ad Aiello.
Come ogni anno aprirà le porte dalle 9 al tramonto.

martedì, 28 febbraio 2012

Resoconto Incontro 15 febbraio 2012

mercoledì 15 febbraio 2012

Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 23 febbraio 2012

Potatura delle Rose per “Amici in Giardino”

Domenica 11 marzo 2012 – ore 14 – Cervignano – giardino di Sandra

Grazie alla cortesia della nostra socia Sandra che ci mette a disposizione alcuni arbusti di rose del suo giardino potremo osservare e discutere della potatura delle rose.

Leggi il resto di questo articolo…

domenica, 19 febbraio 2012

Ghiaccio e vento secco: bagnare o non bagnare le piante?

I consigli dei nostri soci prendono spunto da delle domande di Maria Antonia

Cari Amici, vi chiedo se con queste temperature le piante possano essere bagnate. Ho molte piante in vaso generalmente resistenti al freddo quindi lasciate in giardino che stanno soffrendo perchè il vento di questi giorni ha asciugato il terreno, ma la temperatura è molto rigida e purtropppo dove si è formato il ghiaccio durante il giorno non si scioglie. Cosa fare?

Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 16 febbraio 2012

Orti botanici nei due cortili delle scuole

Articolo tratto dal MESSAGERO VENETO del 12 febbraio 2012

Santa Maria la Longa
Orti botanici nei due cortili delle scuole
Iniziativa dell’amministrazione per sviluppare nei bambini curiosità sul mondo agricolo

SANTA MARIA LA LONGA
Piantare un seme, prendersene cura, vedere una pianticella crescere e poi raccoglierne i frutti è un’esperienza molto gratificante oltre che estremamente educativa. Da qui l’idea di coinvolgere i bambini delle scuole dell’infanza e primaria di Santa Maria la Longa in un progetto dal titolo “Dal seme al seme”. Un’iniziativa che si concretizzerà nella realizzazione di un orto biologico in ciascuno dei due cortili delle scuole. A farsi promotrice e sostenitrice del progetto è l’amministrazione comunale, in collaborazione con i docenti dei due plessi, l’istituto comprensivo di Palmanova, e, soprattutto, l’azienda agricola “L’orto di Margot”. «Siamo orgogliosi – spiega l’assessore all’istruzione, Fabio Pettenà– di proporre alle scuole, anche in questo particolare momento economico, progetti interessanti e validi. Un grazie a tutti coloro che renderanno possibile l’iniziativa e all’Azienda agricola che, gratuitamente, metterà a disposizione tempo e competenze per trasmettere passione e conoscenze ai bambini. Il Comune coprirà le spese riguardanti semenze e pacciamature».
«Il progetto – spiega Francesco Bonini, titolare de “L’orto di Margot”– propone un percorso completo di orticoltura biologica didattica e offre una panoramica sul mondo dell’orticoltura biologica alla portata dei bambini. Si sviluppano nei piccoli la curiosità sul mondo agricolo, si forniscono conoscenze di base, ovviamente il tutto calibrato secondo l’età degli alunni.” Nella scuola primaria sono previsti cinque incontri, uno per classe, e un paio saranno proposti nella scuola dell’infanzia. (m.d.m.)

Link all’articolo: Orti botanici nei due cortili delle scuole – Cronaca – Messaggero Veneto

giovedì, 16 febbraio 2012

(Varmo – 17 febbraio 2012) conferenza “Giardinaggio che passione: Un giardino bello tutto l’anno”

VENERD’ 17 FEBBRAIO alle ore 20:30

Sala Consiliare – piazza Municipo 1 – Varmo (Ud)

Clematide

Cari amici giardinieri,
come accennato durante il nostro incontro mensile del 18 gennaio, il 17 Febbraio farò una conferenza a Varmo per promuovere GIARDINI APERTI – la conferenza ha come titolo GIARDINAGGIO CHE PASSIONE – Un giardino bello tutto l’anno – La conferenza inizierà alle 20:30 presso la sala consiliare del comune di Varmo (Ud)

Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 16 febbraio 2012

Visita all’isola della Cona

Domenica 19 febbraio 2012

Carissimi
il primo appuntamento, per chi volesse sfidare un pò il clima, è quello che prevede una visita all’Isola della Cona, nei pressi della foce dell’Isonzo.
Punto di incontro è Villa Luisa a cui si può arrivare tramite la strada Monfalcone Grado o da Turriaco-Pieris-San Canzian d’Isonzo. Saremo lì ad aspettarvi alle ore 14:00. Insieme poi raggiungeremo la Cona.
L’abbigliamento è bene che sia caldo e non vistoso, niente colori vivaci, ai piedi scarponcini o calzature adatte all’ambiente di palude. Macchine fotografiche e binocoli, è possibile che ci sia da pagare un piccolo biglietto per l’entrata.
Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 16 febbraio 2012

Comune di Moruzzo: presentazione edizione di “Giardini Aperti” 2012

Venerdí 24 febbraio – ore 18.30 – Sala consigliare – comune di Moruzzo

Ci sarà il lancio di “Giardini Aperti” 2012 (4° edizione per noi), con l’intervento di Valeria Lanini, responsabile del progetto “Giardini Aperti FVG“, le foto fatte da Flavia, lo scorso anno, ai giardini aperti di Moruzzo in una giornata di sole, e la sempre gradevole conferenza con foto di Valentino Filipin, responsabile di Comuni Fioriti FVG.
Mi farebbe molto piacere se poteste partecipare, perchè l’occasione sembra ghiotta.

QUESTO IL PROGRAMMA

  • Presentazione della quarta edizione di “Giardini Aperti” a cura di Giulia Boron
  • Breve videoproiezione su “Giardini Aperrti” edizione 2011 di Flavia Facchini
  • Piccola conferenza su “Giardini e Orti belli da mangiare” di Valentino Filipin

QUESTA LA LOCANDINA

Locandina presentazione giardini aperti 2012 comune moruzzo

mercoledì, 15 febbraio 2012

Cani legati alla catena

Andando per colli e pianura a passeggio con il mio fedele amico cagnolino, e avendo quindi molto tempo per meditare e osservare le abitudini altrui, fin troppo spesso mi capita di scoprire con raccapriccio questa mai cancellata abitudine incivile di legare alla catena i poveri amici fedeli dell’uomo: i cani.
A volte la curiosità di scoprire la ragione di una così barbara usanza mi ha spinta a chiedere lumi in merito agli interessati (non alle povere vittime canine, ovviamente). Le risposte sono state balzane e contestabili quanto mai e non solo per il sentimento di pietà e rispetto verso l’animale, bensì per la dabbenaggine e la superficialità delle risposte. Leggi il resto di questo articolo…

mercoledì, 15 febbraio 2012

Indicazioni per aiutare gli uccelli a reperire il cibo durante l’inverno

Cari amici,

vi trasmettiamo delle indicazioni per aiutare gli uccelli a reperire il cibo durante l’inverno indicate dalla Lipu

mangiatoia uccelliQuando arriva l’inverno, i numerosi uccelli passeriformi che non migrano in Africa (quelli stanziali o quelli che trascorrono l’inverno provenienti dal Nord Europa) hanno maggiori difficoltà a reperire il cibo che è il loro “carburante” per scaldarsi e sopravvivere.
L’uomo può aiutarli fornendo loro del cibo in apposite mangiatoie coperte e venendo ripagato dalla loro discreta ma bellissima presenza nei giardini e sui davanzali. Il canto di un pettirosso d´inverno o i voli acrobatici delle cince sono dei “regali” enormi per chi sa apprezzarli.
…MA…
Leggi il resto di questo articolo…

martedì, 14 febbraio 2012

Appuntamento mensile con i soci del circolo Amici in giardino: febbraio 2012

MERCOLEDI’ 18 febbraio ORE 17:30
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT
(dietro al duomo)
ex sala parrocchiale in via Scamozzi 5

Cari amici giardinieri,
questo incontro prevede un programma molto ricco.

  • Si comincia con la chiusura del bilancio dell’anno 2011 e previsione per l’anno 2012 a cura di Gianfranco

  • Seguirà il punto sulla situazione del gruppo del direttivo:

    1. coordinatori uscenti,
    2. coordinatori che si ricandidano,
    3. coordinatori entranti

    al termine ci sarà l’espressione dell’assemblea con votazione-conferma del futuro gruppo direttivo per alzata di mano.

  • Uno spazio sarà riservato al progetto di visita all’oasi di Ninfa ed altri giardini dei dintorni previsto per la prima settimana di maggio preparato da Annamaria.
  • Eventuale incontro di potatura di rose da decidere.
  • Chiuderà questo appuntamento la presentazione del riassunto delle attività del Circolo “Amici in Giardino” durante l’anno 2011 ed alcuni progetti per il 2012 a cura di Gianfranco. Conoscendo la particolare precisione e passione di Gianfranco ritengo che sarà una relazione veramente interessante e particolarmente curata quindi invito tutti a partecipare
domenica, 12 febbraio 2012

“Talea” di ortensia

ortensiaLo scorso ottobre ho partecipato al bellisimo “corso di decorazione floreale“. Una delle partecipanti ma ha dato delle ortensie del suo giardino. Alcune di queste le ho usate per decorare la mia coroncina, una invece l’ho conservata. Tornata a casa, ho pensato di essiccare il bellissimo fiore, mi sono ricordata che in un libro consigliavano di metterlo in un vaso con pochissima acqua e così ho fatto.

Dopo alcuni mesi ecco il risultato…
Leggi il resto di questo articolo…

venerdì, 3 febbraio 2012

Resoconto Incontro 18 gennaio 2012

Leggi il resto di questo articolo…

venerdì, 3 febbraio 2012

Visita ai giardini della Normandia: 2011

Programma del viaggio

Lunedì 06 giugno 2011

Incontro dei partecipanti e trasferimento all’aeroporto di Venezia. Partenza con volo Easyjet delle ore 09.30. Arrivo a Parigi Orly previsto per le ore 11.15. Partenza immediata per Giverny e visita della dimora dl Claude Monet, rimasta intatta come al tempo del celebre pittore con la cucina gialla e blu, il salotto con incisioni e acquerelli, l’atelier giapponesi e il fantastico giardino dove si sviluppa attorno ad un laghetto con le ninfee. Terminata la visita partenza via autostrada per Honfleur sistemazione in hotel. Cena in ristorante e passeggiata per il pittoresco porticciolo.

Leggi il resto di questo articolo…


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo