sabato, 22 settembre 2012

Inaugurazione giardino di Emanuela e Diego: settembre 2012

Esiste un paesino stupendo dove la fantasia si traduce in realtà, dove tutto sembra essere bello, tranquillo, ove l’armonia si compiace di specchiarsi nell’ordine di un sapore antico…si!!! in quell’atmosfera sarebbe bello vivere; lassù dove le ore non corrono per dileguarsi e diventare irraggiungibili, ma come un tempo sono lente e contengono pensieri. Leggi il resto di questo articolo…

venerdì, 14 settembre 2012

Il santo patrono dei giardinieri: Saint Fiacre

Cari giardinieri, vi trascrivo la storia e legenda del nostro Santo Patrono

Saint Fiacre il patrono dei giardinieriIl santo patrono dei giardinieri si festeggia il 30 agosto, ma in alcune località europee il 30 aprile, è lo scozzese san Fiacre. Figlio del re Eugenio IV i Scozia, nato intorno al 600, rifiutò sin da giovanissimo il trono paterno trasferendosi in Francia, a Meaux, per poter frequentare il vescovo di Faron. Questi mandò il giovane principe nella foresta di Breuil, in modo che potesse seguire la sua vocazione. (alcune leggende dicono che sia nato in Irlanda e non in Scozia, ma poi le storie concordano sul fatto che sia andato in Francia) Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 13 settembre 2012

Florealfest 2012

florealfest 201215-16 settembre 2012
La dodicesima edizione di Florealfest è stata riconfermata per il terzo week-end di settembre: nella Piazza Tonda e nelle Esedre si incontreranno i più selezionati vivaisti italiani con il grande pubblico del Nord-est.

La manifestazione, organizzata da VERDErame, ripropone i temi della biodiversità, del verde urbano con mostre collaterali, convegni e lezioni di giardinaggio che insieme ad un programma dedicato ai bambini porterà per la dodicesima volta una magica atmosfera di fiori e piante nella scenografica Villa Manin, nel cuore del Friuli.

Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 13 settembre 2012

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: settembre 2012

MERCOLEDI’ 19 settembre ORE 17:30
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT
(dietro al duomo)
ex sala parrocchiale in via Scamozzi 5

Conferenza sulle GRAMINACEE

Cari amici,

ecco la bella storia di Mario Mariani da sempre appassionato di piante, che mercoledì 19 settembre ci terrà la conferenza ‘Antipodi e Controluce‘ sulle graminacee.

Dal 78 all’81 passione sfrenata per le rose, nel 82 viaggio a Pollone nel vivaio di Guido Piacenza e primi incontri con le erbacee perenni.

Dall’82 al 92 lavori con perenni e approfondimenti su come usarle, costruzione primi giardini, passione per il genere hydrangea.

Dall’88 primo incontro con le poaceae ornamentali e dal 92 al 95 prime introduzioni di poaceae e studio su cyperaceae in particolare.

Nel 95 nascita del vivaio Central Park, passione per le cactaceae e dal 95 al 2011 giardini, tanti giardini.

Approfondimenti su felci (ormai la collezione conta più di 80 specie) poaceae e nelle loro divisioni in cyperaceae, restionaceae, juncaceae, tiphaceae (invece qui la collezione ormai conta centinaia di specie e varietà)

2012 trasferimento del vivaio da Saronno a Galliate con quasi 9000 metri a disposizione!

Il sito è www.central-park.it, andate a visitarlo perché ci sono veramente tantissime piante molto molto interessanti.

lunedì, 10 settembre 2012

L’alpeggio a Ravascletto


Comunità dalle antiche origini

PROGETTO APERTO

IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO FATTORIA SOCIALE “AL ORCOLAT SBILFAT” RAVASCLETTO

“…Un ecomuseo è uno specchio dove la sua comunità si guarda, per riconoscersi in esso, dove cerca spiegazioni del territorio al quale è legata, unite a quelle delle popolazioni che l’hanno preceduta, nella discontinuità o nella continuità delle generazioni. Uno specchio che la comunità tende ai suoi ospiti, per farsi meglio comprendere, nel rispetto del suo lavoro, dei suoi comportamenti, della sua intimità…”

DOMENICA 16 Settembre 2012 Sala Conferenze Presso il Dopo Lavoro P.zza I maggio (Fraz. Zovello) inizio ORE 14.30

Leggi il resto di questo articolo…

venerdì, 7 settembre 2012

Festa d’autunno al vivaio Priola

Il 13 e 14 ottobre prossimi porte aperte al vivaio Priola a Treviso che sarà aperto con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00.

In entrambe le giornate si terranno delle conferenze che avranno inizio verso le 11-11,30 e dureranno circa un’ora, con i seguenti temi:

  • il tema per la giornata del sabato LUCI E COLORI IN GIARDINO
  • tema della giornata di domenica  DA PIANTA SPONTANEA A PIANTA DA GIARDINO

Conduttori nelle due giornate e relatori delle conferenze:

  • Francesca Marzotto Caotorta nota scrittrice ed esperta paesaggista;
  • Libereso Guglielmi noto al pubblico come “Il giardiniere di Calvino”.

Il pubblico ospite avrà modo di presenziare alle conferenze e visitare il vivaio durante tutta la giornata dove verranno esposte piante erbacee di tipica fioritura autunnale quali Aster, Anemoni, Echinacee e graminacee ornamentali, in questo momento dell’anno all’apice dei loro colori

Saranno presenti inoltre nelle due giornate quali graditi ospiti:
il Vivaio Maioli da Reggio Emilia con esposizioni di piante da frutto antiche;
la Floricoltura Gramaglia da Torino, già presente in precedenti eventi, con la sua collezione di piante aromatiche;
Lorenzo Franceschinis (nostro socio), artigiano per passione, con esposizione di oggetti in legno.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo