domenica, 28 ottobre 2012

Finalmente norme regionali per combattere le piante infestanti

Il 1° ottobre 2010 il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato alcuni articoli di legge per la lotta alle specie infestanti. Le norme erano state proposte l’anno scorso (2009) dall’associazione Triestebella con la consulenza scientifica del prof. Livio Poldini e sono state finalmente approvate grazie all’impegno del consigliere regionale Alessandro Corazza dell’IDV.
Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 11 ottobre 2012

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: ottobre 2012

MERCOLEDI’ 17 ottobre ORE 17:30
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT
(dietro al duomo)
ex sala parrocchiale in via Scamozzi 5

Alcuni giardini famosi

Cari amici giardinieri,

ho il grandissimo piacere di annunciarvi che il relatore della conferenza sarà FERRUCCIO CARASSALE.

Ci parlerà di giardini famosi, alcuni visitabili, altri rigorosamente privati, tutti molto amati e curati dai rispettivi proprietari, e ci accompagnerà in questo viaggio virtuale con le sue meravigliose foto.

Molti di voi è come se lo conoscessero da anni, per aver scoperto, attraverso i suoi occhi, giardini fantastici in Italia e in Europa dalle pagine patinate delle più prestigiose riviste del settore.

Ferruccio Carassale è nato e vive a Bordighera. Le sue specializzazioni sono i fiori, la botanica in genere, i giardini, l’architettura d’interni e life style.

Collabora in via continuativa con GARDENIA dove nel 1993 ha pubblicato il suo primo servizio.

Pubblica e ha pubblicato con molte delle principali riviste italiane come Ville giardini, Ville e Casali, Case Country, Elle Decor, Bell’Italia, Bell’Europa, Vogue, Brava Casa, con riviste francesi come Cotè Sud, Home Magazine, Figaro Madame, e riviste americane come Saveur, Departures e Garden Design.

Vi aspetto numerosissimi perché è veramente un appuntamento da non perdere con una persona speciale !!!

La prevista riunione con Mario Mariani del vivaio Central park sul tema delle GRAMINACEE, è rimandata al 21 novembre, perchè mi ha chiesto se gentilmente potevo spostare la conferenza, per permettergli di partecipare all’importante mostra al Castello di Masino il 20 e 21 ottobre.

Buon giardinaggio

giovedì, 11 ottobre 2012

Una passione irrefrenabile per gli Hibischi

Cari Amici: tutti noi, amiamo una pianta un fiore in particolare; come nella vita abbiamo un trasporto immediato per certe persone, così lo è anche per il mondo vegetale. Ovviamente specialmente se abbiamo un giardino, questo può essere determinato dalla peculiarità del luogo. C’è chi ama in maniera appassionata le rose, chi stravede per gli iris, chi per le peonie, chi va pazzo per rododendri ed acidofile e così via. C’e pure chi avendo e curando tutte queste piante, come sempre ne predilige “una” su tutte le altre.
Io da sempre ho una passione irrefrenabile per gli Hibischi.

Leggi il resto di questo articolo…


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo