domenica, 11 novembre 2012

Pyrrhocoris apterus

Sono conosciuti con il nome comune di “carabinieri” e fanno parte del grande gruppo degli emitteri si tratta di Pyrrhocoris apterus. Sono caratterizzati dalla mancanza di ali quindi sono insetti legati al terreno. Talvolta vivono in grandi gruppi, specialmente quando, cercano riparo dall’imminente inverno e si possono rinvenire sotto la protezione di cortecce o negli anfratti alla base degli alberi.

Leggi il resto di questo articolo…

venerdì, 9 novembre 2012

Orthacanthacris aegyptia

L’Orthacanthacris aegyptia si fa notare per essere uno dei più grossi insetti che possiamo incontrare anche nei nostri giardini. Appartiene al grande gruppo degli ortotteri ed è molto più grande della più nota Locusta in quanto può arrivare alla lunghezza di 7-8 cm negli individui di sesso femminile. Si presentano con colorazioni che vanno dal grigio verde al rossastro.
Leggi il resto di questo articolo…

sabato, 3 novembre 2012

Rame: riduzione dell’uso e sostituzione

Il 28 Gennaio 2010 presso l’istituto sperimentale di San Michele all’Adige esperti e ricercatori si sono riuniti per discutere dell’uso del rame in agricoltura biologica.

L’evento – organizzato dallo IAMB (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari), in collaborazione con l’AIAB (Associazione ltaliana per l’Agricoltura Biologica), nell’ambito del progetto “lNTERBIO”, finanziato dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) in attuazione dell’Asse 1 – Azioni 1 e 2 del Programma di azione nazionale per I’agricoltura biologica e i prodotti biologici per gli anni 2005-2007 – è riuscito nell’intento di offrire un momento di confronto tra i più importanti istituti europei di ricerca in materia, confermando la dimensione internazionale del problema.
Leggi il resto di questo articolo…

sabato, 3 novembre 2012

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: novembre 2012

MERCOLEDI’ 21 novembre ORE 17:30
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT
(dietro al duomo)
ex sala parrocchiale in via Scamozzi 5

Conferenza sulle GRAMINACEE

Cari amici,

ecco la bella storia di Mario Mariani da sempre appassionato di piante, che mercoledì 19 settembre ci terrà la conferenza ‘Antipodi e Controluce‘ sulle graminacee.

Dal 78 all’81 passione sfrenata per le rose, nel 82 viaggio a Pollone nel vivaio di Guido Piacenza e primi incontri con le erbacee perenni.

Dall’82 al 92 lavori con perenni e approfondimenti su come usarle, costruzione primi giardini, passione per il genere hydrangea.

Dall’88 primo incontro con le poaceae ornamentali e dal 92 al 95 prime introduzioni di poaceae e studio su cyperaceae in particolare.

Nel 95 nascita del vivaio Central Park, passione per le cactaceae e dal 95 al 2011 giardini, tanti giardini.

Approfondimenti su felci (ormai la collezione conta più di 80 specie) poaceae e nelle loro divisioni in cyperaceae, restionaceae, juncaceae, tiphaceae (invece qui la collezione ormai conta centinaia di specie e varietà)

2012 trasferimento del vivaio da Saronno a Galliate con quasi 9000 metri a disposizione!

Il sito è www.central-park.it, andate a visitarlo perché ci sono veramente tantissime piante molto molto interessanti.

sabato, 3 novembre 2012

Il giardino di Roberta

I giardini dei soci del nostro circolo

Il giardino, nasce nel 1982 esattamente 30 anni fa.

In quell’anno venni ad abitare vicino a Tricesimo, in cima ad una collina circondata da vigneti che un tempo lontano erano stati l’orgoglio del nonno paterno.

All’epoca, poco più che trentenne, portavo nel cuore il giardino della mia infanzia, uno stupendo giardino all’italiana situato a Gemona, città in cui vivevo e che il terremoto del 1976, si portò via per sempre insieme ai destini, alle vite, alle case di tante persone ed amici.

Dunque al momento della creazione di questo spazio verde, per me il giardino significava solo ed assolutamente quell’antico giardino all’italiana.

E’ stato un giardino difficile da realizzare, sia per la situazione collinare sia per il terreno assai arido, ma la precedente predisposizione a terrazzamenti per via dei vigneti, mi ha molto aiutata.

Comunque io così lo volevo!
Leggi il resto di questo articolo…


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo