mercoledì, 29 Gennaio 2014

Ortogiardino 2014: lo spettacolo della primavera

dal 1 al 9 Marzo 2014 – FIERA DI PORDENONE

orto giardino 2014

immagine dal sito di Ortogiardino

Ortogiardino, il più importante Salone dedicato al giardinaggio e alla floricoltura del Nord Est, in programma alla Fiera di Pordenone dall’1 al 9 marzo 2014.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Ortogiardino: www.ortogiardinopordenone.it

lunedì, 27 Gennaio 2014

Resoconto Incontro 18 dicembre 2013

Mercoledì 18 dicembre 2013

GIARDINI PERSIANI: UN’EMOZIONE DA CONDIVIDERE

L’incontro del 18 dicembre è stato l’ultimo del 2013: ci si doveva scambiare gli auguri e in fondo alla sala le valenti socie avevano allestito dei tavoli con tartine, vino e dolci. Quindi da subito c’è stata un’atmosfera molto conviviale. E oltre ai soliti nuovi, si sono riviste persone che non si vedevano da tempo. C’era ad esempio Valentino, che ricordiamo come ottimo relatore per le conferenze. Indimenticabili quella sui giardini storici e quella sui colori. Valentino ci lascia per andare a curare un grande terreno selvaggio in Slavonia e prima di partire regala al Circolo i suoi libri di giardinaggio.

domenica, 26 Gennaio 2014

Resoconto Incontro 15 gennaio 2014

Mercoledì 15 gennaio 2014

Cari tutti,
la riunione di mercoledì 15 gennaio doveva ospitare Valentino Filipin con la sua lezione sui colori in giardino,

domenica, 26 Gennaio 2014

Il curriculum verde di Michele

La mia passione per la natura è sempre esistita, già da quando ero bambino infatti raccoglievo ghiande o semi di varie piante per poi divertirmi a farli germinare.

Crescendo poi ho frequentato la scuola di agraria di Spilimbergo e durante i periodi estivi lavoravo come giardiniere in vivai della zona, sino al 2008, quando mia nonna mi ha ceduto l’azienda cerealicola di famiglia, nella quale, oltre che alla coltivazione di cereali, si coltivano piante sia in serra che in pieno campo.

lunedì, 20 Gennaio 2014

Il curriculum verde di Anna Maria

Quand’è che questo piccolo/grande angolo di verde è diventato davvero mio? Difficile dirlo: ci vivo da 37 anni, da quando mi sono sposata ed è stato un cammino solitario, in punta di piedi, rispettoso per quanto era stato creato da altri.

Piano piano mi ha accolta, mi ha rivelato angoli reconditi, ricchi di vita tra le fronde degli alberi, tra le loro radici, tra gli anfratti che scoprivi all’improvviso.

lunedì, 20 Gennaio 2014

Il curriculum verde di Rosella

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto la notte” (Edgar Allan Poe).

Condivido e penso che i giardinieri facciano parte di questa fetta di umanità. Non posso considerarmi una giardiniera in quanto le mie conoscenze e competenze in questo campo sono limitate e il mio giardino è un “fai-da-te”, frutto di attente letture e febbrili ricerche sulle mie amate rose.

Mi ritengo piuttosto una giardiniera-contadina, poiché con vanga e attrezzature varie me la cavo.

domenica, 19 Gennaio 2014

Biscotti alle mandorle

Ingredienti
dosi per 20/30 biscotti

  • 100g Farina di mandorle
  • 25g Pistacchi (i miei erano fatti con i pistacchi) o arancia scorza + succo o more o fragole
  • 6-7g Miele
  • 100g Zucchero velo
  • 44g Albume

Preparazione

Impastare tutti gli ingredienti e mettere l’impasto ottenuto per un po’ in frigo, formare delle palline, passarle nello zucchero a velo e metterle a riposare in frigo. Dopo una ½ ora metterle in forno ventilato a 180° per 6-7 minuti.

sabato, 18 Gennaio 2014

Il curriculum verde di Barbara

Un giardino per il week-end

La storia del mio giardino è molto, molto recente, ma il mio amore per il verde e la natura risale alla mia infanzia.

Sono nata in città e ho sempre abitato in città, in un appartamento. Niente giardino, soltanto un balcone ma affacciato sul “Boschetto” cittadino.

Da bambina il mio contatto con la natura non era legato alla vita di campagna e le stagioni erano scandite dalla scuola e dalle vacanze, che come tutti i ragazzi triestini si trascorreva tra tuffi in costiera e passeggiate sul Carso.

giovedì, 16 Gennaio 2014

Il curriculum verde di Francesco

Tutto ha inizio con gli incontri del mercoledì al circolo degli Amici in Giardino.

Ascoltavo attentamente gli argomenti specifici trattati dagli esperti e lo scambio di opinioni, le comunicazioni degli amici sull’affascinante mondo delle piante; era un bel sentire che aveva a che fare con la passione, la bellezza, l’amore per la natura.

mercoledì, 15 Gennaio 2014

Il curriculum verde di Paola e Daniele

I giardini della mia vita risalgono all’infanzia, quando sognavo tra le piante di caprifoglio ed i viburni della casa dei miei genitori. L’ultimo, quello di Moruzzo dove viviamo, è stato il compimento di una passione che si è evoluta e finalmente ha trovato libero sfogo in un vasto terreno, dove non c’era quasi niente.

venerdì, 10 Gennaio 2014

Il curriculum verde di Marina

C’era una volta una bambina che viveva circondata dai fiori.. ogni luogo dove andava lo ricorda associato alle piante che vi si trovavano.

Le vacanze in montagna avevano un mazzetto di ciclamini per compagno, i rododendri e i gigli martagoni li ammirava rispettosa senza coglierli mai. D’inverno si fermava sempre a guardare le primule che spuntavano tra la neve che si scioglieva tornando dall’ultima sciata dell’anno.

mercoledì, 8 Gennaio 2014

Un grande giardiniere in un piccolo giardino

Riccardo è sempre stato tra i soci di Amici in gardino, anzi ha cominciato a darsi da fare già ai tempi di “Tra fiori e piante”. Partecipa alle diverse visite dei piccoli giardini, agli inviti nei giardini più grandi, alle manifestazioni organizzate dal Circolo, associazioni e altro.

Il motore della sua presenza è sempre stato l’interesse per le piante: come e dove crescono, quali cure richiedono, in che posti particolari si possono trovare. A coloro che ci accompagnano nelle nostre incursioni in giardini e vivai, rivolge le domande tipiche del giardiniere, di quei giardinieri abituati a mettere le mani nella terra. Curioso, guarda un po’ tutto, attento ai particolari. Possiede un terreno sul Carso e l’uliveto che vi ha piantato è stato già raccontato da Romeo nel nostro sito.

sabato, 4 Gennaio 2014

Il curriculum verde di Valentina

Il giardino delle ortensie

Quando mi sveglio al mattino penso a cosa dovrò fare durante la giornata, ma prima di cominciare ad organizzarmi, scendo dalle scale e vado in giardino.

E’ questo il primo desiderio che ho alzandomi. Dalla veranda appaiono i cespugli colorati delle ortensie, e prima della loro fioritura ci sono le azalee.

sabato, 4 Gennaio 2014

Il curriculum verde di Daniele

Ho letto le vostre storie, raccontate, che avete voluto condividere con tutti i soci di amici in giardino… meravigliose.

Mai, mi sono detto riuscirò ad esprimere a parole quello che il verde e la natura rappresentano per me, non a tutti infatti è concesso il grande privilegio di riuscire in poche righe a concretizzare un sentimento, un ricordo, un profumo… voi lo avete fatto invitandomi a sedere in quell’angolo un pò nascosto del vostro giardino e del vostro cuore.

venerdì, 3 Gennaio 2014

Il curriculum verde di Graziella

La mia esperienza di “giardiniera” inizia nel 2003 dopo l’incontro con una vera maestra giardiniera Valeria, durante un viaggio a Bruxelles: infatti al ritorno mi ha invitata a visitare il suo giardino.

Superfluo dire che ne rimasi affascinata e subito nella mia testa iniziò il desiderio di fare qualcosa nel mio giardino. Era il classico giardino di medie dimensioni progettato all’inizio da un giardiniere con arbusti e qualche rosa, con annesso un piccolo frutteto e un orto. Quest’ultimo era un po’ il mio orgoglio perché grazie agli insegnamenti della mamma (grande amante delle rose) riuscivo a seminare a farmi anche le piantine e poi raccogliere della verdura sana.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo