martedì, 24 Febbraio 2015

Resoconto Incontro 18 febbraio 2015

Mercoledì 18 febbraio 2015

Cari tutti,
come ben sapete l’incontro di FEBBRAIO è stato quello del resoconto annuale.
Valery è stata bravissima nel preparare un simpatico video con tutte le attività del 2014, mese per mese: le conferenze, le uscite per la potatura da Sergio e da Romeo, il volontariato a Barbana, le fiere a cui abbiamo partecipato col nostro stand, Giardini Aperti, la gita in Carnia organizzata da Luciana, il ‘talea day’ da Romeo…senza dimenticare le gite naturalistiche settimanali che il nostro socio Loris Zilli ha organizzato a beneficio di tutti.
Valery ha poi ringraziato il direttivo per il lavoro svolto nei suoi due anni di presidenza, e ha mostrato il bilancio consuntivo 2014 e il bilancio preventivo 2015, approvati all’unanimità (tranne 1 voto contrario di Britta che voleva evitare il voto bulgaro!).
A questo punto abbiamo votato per il rinnovo delle cariche sociali: il nuovo presidente è la nostra LUISA FORNASIN! Congratulazioni Luisa! Il direttivo uscente è stato confermato: Marina vice-presidente, Bruna segretaria, Osvaldo responsabile del sito web. Sono state confermate anche Loredana per Giardini Aperti, Anna Letizia per la biblioteca e io per i resoconti e le foto mensili.
Luisa vi manderà nelle prossime ore i suoi ringraziamenti e le sue prime parole da presidente.
Valery si è ampiamente meritata, come presidente uscente, i nostri regali di ringraziamento: una piastrella in ceramica con il suo nome e il logo del circolo, una penna fatta a mano con i tutoli di mais e un quadro di Giuliana con i suoi acquerelli (guardate le foto allegate).
Valentino ha poi proposto per il futuro il suo corso gratuito ‘di non potatura’, io – su delega di Marina – ho dato aggiornamenti sulla situazione del giardino Viatori (che riaprirà il 28 marzo e rimarrà aperto fino al 2 giugno incluso, in tutti i fine-settimana e feste comandate, dalle 16 al tramonto). Sergio ha comunicato che presto dovrebbe uscire sul Messaggero Veneto un articolo sulle api e sul nostro ruolo di cittadini attivi nel salvaguardarle, articolo in cui il nostro circolo comparirà col suo logo.
A questo punto è stato fatto un brindisi alla nuova presidente!

Arrivederci a marzo,
Elisa

domenica, 1 Febbraio 2015

La Perle

Nei primi anni del 1900 fecero la loro comparsa quelle splendide rose rampicanti derivate da incroci R. wichurana o R. luciae. Una grande famiglia di ibridatori che introdusse un gran numero di queste magnifiche rose fu quella dei Barbier, di Orleans in Francia. Rose come ‘Alberic Barbier‘, ‘Paul Transon‘, ‘Alexandre Girault‘ solo per citarne alcune tra le più famose e diffuse in molti giardini. Nello stesso periodo, un’altro ibridatore “W.A. Manda” di New Jersey, negli Stati Uniti, sempre ibridando la R. wichurana otteneva le splendide ‘May Queen‘, ‘Gardenia‘ e ‘Jersey Beauty‘.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo