lunedì, 26 Ottobre 2015

Pan di Mele di Silvia

pan di mele

Ingredienti

  • 2 tazze di mele
  • 1 tazza di zucchero
  • 1 tazza di noci spezzettate
  • 1 tazza di uvetta Sultanina
  • 1 tazza di farina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito

Preparazione

La sera prima di fare la torta (almeno 8 ore prima) prendere una tazza da caffellatte e usarla come misurino: mescolare 2 tazze di mele e 1 tazza di zucchero e lasciare riposare fino al mattino. Si formerà un liquido colloso sul fondo della terrina.
Il giorno dopo riprendere in mano la mistura e aggiungere 1 tazza di noci spezzettate, 1 tazza di uvetta Sultanina, 1 tazza di farina, 1 uovo e 1 cucchiaino di lievito.
Mescolare bene e distribuire in una pirofila ovale o in uno stampo rettangolare (le dimensioni variano in funzione del quantitativo di impasto che a sua volta dipende dalla misura della tazza scelta).
Cuocere in forno caldo a 180° C per circa 45’. Se la superficie dovesse tendere a scurirsi troppo e le uvette a bruciarsi prima di fine cottura, coprire con della stagnola e proseguire la cottura facendo la prova dello stecchino.

(ricetta di Reggio Emilia)

domenica, 4 Ottobre 2015

Campus: Italia Inghilterra, Gorizia – ottobre 2015

l’Associazione Maestri di Giardino in collaborazione con il nostro circolo ha organizzato il:

10° Campus Nazionale
ITALIA-INGHILTERRA
l’evoluzione del mixed border

da venerdì 23 a domenica 25 Ottobre 2015
Giardino Viatori, Gorizia (Go)

campus-italia-inghilterra

Il progetto Italia – Inghilterra

Circondata dalle bordure create da Luciano Viatori nel giardino sopra Gorizia, la seconda parte di Italia – Inghilterra intende approfondire, attraverso i temi della fitosociologia, dello studio delle consociazioni naturali, l’etica della sostenibilità (reale o presun- ta), l’introduzione dei “giardini prateria”, il ruolo delle graminacee, la Dutch Wave, espressa anche nello studio degli aspetti tecnico-pratici e gestionali.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo