lunedì, 25 dicembre 2017

Resoconto incontro dicembre 2017

Giovedì 21 dicembre 2017

Resoconto conferenza: Simona FrigerioVerde a Milano? Nuovi giardini fra avanguardia e ritorno al passato

Carissimi, scusate il ritardo, ero senza internet, isolata dal mondo virtuale a rivedere nella memoria le belle immagini che Simona Frigerio ci ha fatto vedere mercoledì. E soprattutto a ripensare con gratitudine alla chiarezza di informazioni tecniche, pratiche che hanno cancellato perplessità o dubbi.

È stata proprio una gran serata! Fatta di molte cose belle e divertenti con doni bellissimi per le nostre preziose collaboratrici e per la insostituibile presidente.

Il momento più stimolante, a parte cibo, bevande e dolci da premio, è stato il breve e intenso viaggio nella Milano verde che Simona ci ha fatto fare.

City Life, Hangar Bicocca, verde verticale su palazzi che grattano il cielo, la sede della Regione, gli orti didattici e l’immaginifico progetto della biblioteca degli alberi. Abbiamo volato su una città nuova, moderna, con uno sguardo volto al verde da consumare come modo sano di vivere, una attenzione al sociale, all’educazione verso la natura amica. Spazi immensi con costruzioni grandiose ed elitarie, ma il verde è stato immaginato e postato per essere fruibile da chiunque.

Forse utopia, forse non così facile da mantenere ci ha fatto obbiettivamente notare Simona, ma come a lei a noi è piaciuto crederci.

Simona ha stuzzicato l’interesse e la voglia di andare a vedere questa nostra Milano per poterne essere fieri come lo è lei meneghina da generazioni.

Poi chiacchere a bocca piena, sorrisi, abbracci un pensierino a chi non ha potuto venire e tutti a casa grati a Simona, a Luisa, ai componenti del direttivo, a Manuela, a chi collabora silenziosamente.

Bella serata fra amici. Buone Feste a tutti

domenica, 3 dicembre 2017

Corso corone natalizie

Clima molto eccitato e allegro mercoledì 22 novembre alla Casa del campo di Udine.

I partecipanti arrivano con il materiale

I partecipanti arrivano con il materiale

Siamo arrivate tutte con una gran quantità di rami di pino vario, di tasso, tuia, bacche, pigne, pignette, melette, felici all’idea di trascorrere un pomeriggio fra noi per imparare l’arte del far ghirlande.

Piera ci mostra come fare

Piera ci mostra come fare

I nostri proff. Piera e Luca sono stati non bravi, di più, bravissimissimi, dimostrando grande professionalità, gentilezza, simpatia e MOLTA PAZIENZA!!!

Luca spiega come realizzare le ghirlande

Luca spiega come realizzare le ghirlande

Luca ha avuto l’arduo compito di aprire i lavori, raccontando l’origine della ghirlanda e le tecniche varie per farla. Ma era tale l’ansia di cominciare da parte di tutte che ha rivisto i tempi cominciando subito a correre da un tavolo all’altro con Piera per spiegare, far vedere soluzioni ecc…ecc… Nelle foto li si vede sempre con la testa china sui tavoli.

A metà pomeriggio si è fatta la merenda e come al solito …non ci siam fatti mancare niente.

merendamerendamerenda

E poi via fino alle sette e mezza, ciaccolando e ciaccolando, confrontandoci con i lavori fatti, mostrando con orgoglio le nostre “creature”.

Tutte al lavoroTutte al lavoroTutte al lavoro

Grazie PieraGrazie ancora ai nostri proff. che ci hanno accompagnato in questa bella avventura, prima con la chat mandandoci foto, suggerimenti, idee e spunti di lavoro e per il pomeriggio che ci hanno voluto dedicare.

Alcune foto delle ghirlande realizzate al corso

Corone Natalizie

E per “finire” ci è stato dato l’attestato di partecipazione al corso

Attestato di partecipazione al corso

Attestato di partecipazione al corso

Corso organizzato da Emanuela Alberini e Gioia Mazzilli in collaborazione con Pierina e suo figlio Luca, titolare di una bellissima fioreria a Udine “Laboratorio Floreale Nuvoli Luca”.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo