venerdì, 15 luglio 2011

Aeson 2011: arti nella natura

SABATO 16 LUGLIO – PARCO DI FIUMICELLO (UD)

DAL POMERIGGIO A TARDA NOTTE

Installazioni di land art e arte ambientale, teatro, dj set, concerti e jam session dei migliori musicisti locali, prodotti tipici, gara non competitiva di lancio da “Peis” (sassi piatti), racconti di storie al tempo del fiume, zanzariere e molto altro ancora…

Organizzato da:

La RISERVA NATURALE REGIONALE FOCE DELL’ISONZO, l’ASSOCIAZIONE ECOPARK, l’ASSOCIAZIONE AESON, la COOPERATIVA THIEL e il CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI “IL MOSAICO”

PROGRAMMA

  • dalle 15.00 alle 17.00 – GARA NON COMPETITIVA DI “PEIS” (SASSI PIATTI) SULL’ISONZO
  • dalle 17.00 – LETTURE PER BAMBINI E NON SOLO… a cura di Alessia Dozzi (in tarda serata e in fascia d’orario non protetta ci saranno letture per solo adulti…)
  • ore 17.30 – COME UN FILO DI PAGLIA di Labor acquae

Seguite questi esseri che volano nel cielo: non fanno ne semina nè mietitura, nè hanno granai per ammassarvi qualcosa. E’ vostro Padre, quello celeste, a nutrirli.

Lo spettacolo è un inno alla liberazione dell’essere umano dalle implicazioni sociali e razionali in questo tempo dove la velocità è stata confusa con la fretta. Tratto dal testo “La rivoluzione del filo di paglia” di Masanobu Fukuoka, Il lavoro nasce da un laboratorio di improvvisazione e ha come intento portare un messaggio di calma e attenzione alla sensibilità. Labor acquae – Laboratorio permanente nato dall’unione di personalità provenienti da varie esperienze teatrali. “COME UN FILO DI PAGLIA” è il primo spettacolo di questo gruppo, creato per “Lo spazio ritrovato” a Trieste. E’ stato presentato una seconda volta al “Festival della decrescita” all’Università di Trieste.

  • dalle 18.00 – APERITIVO VEGANO E “PIARSOLADA” (PESCHE CON VINO)
  • ore 18.40 – CONCERTO DENTRO AL BOSCO PER SOLE VOCI di Voci Inconsuete
  • ore 19.30 – THE VOYAGER GOLDEN RECORD DJSET a cura di Head Office B. Il Voyager Golden Record è un disco per grammofono inserito nelle due sonde spaziali del Programma Voyager, lanciato nel 1977, contenente suoni e immagini selezionate al fine di portare le diverse varietà di vita e cultura della Terra. È concepito per qualunque forma di vita o per la specie umana del futuro che lo possa trovare. La sonda Voyager impiegherà 40.000 anni per arrivare nelle vicinanze di un’altra stella.

Le probabilità che venga trovato da qualcuno sono estremamente remote in rapporto alla vastità dello spazio interstellare. Un suo possibile ritrovamento ad opera di una forma di vita aliena potrà avvenire soltanto in un futuro molto lontano…ma nel frattempo potrà essere ascoltato ad AESON 2011!!!

  • dalle 20.40 a fine serata – AESON FREE LIVE SESSIONS – Dark Wave + Salici + Friends
  • dalle 22.00 – LO SGUARDO DELLA LUNA di Topenlab (danza – Cristana Fusillo, videoproiezioni – Giuliano Cesco) Performance di teatrodanza + video/proiezioni/ambientali live

DURANTE LA SETTIMANA PRECEDENTE IL 16 LUGLIO in vari luoghi della Riserva sarà possibile osservare e contribuire alla realizzazione di opere di land art e arte ambientale.

Alcuni degli artisti presenti all’edizione 2011…
  • TJASA MAVRIC (Slovenija)
  • KRISTIAN STURI (Italia)
  • FRANCESCA CRISTIN (Italia)
  • KATHARINA SWOBODA (Austria)
  • MICHELE NARDON (Italia)
  • TOBY ALBROW (Inghilterra)
  • EVELYN LOSCHY (Austria)
  • COLLETTIVO AESON (Isonzo)…

AESON PARTY 2011 è un evento che cerca di stimolare e incentivare forme di aggregazione creative nel rispetto degli ambienti naturali in cui è proposta.

E’ consigliata una partecipazione attiva, propositiva e responsabile, interagendo con le installazioni e le performance che si succederanno, coscienti del lavoro e dell’impegno di chi le ha realizzate e dei luoghi naturali che ci ospitano.

Vista la natura del festival, gli orari sono da considerarsi indicativi e con buona probabilità subiranno variazioni a seconda della partecipazione del pubblico presente.

PER CONTATTI E INFORMAZIONI:

Siti web: aeson.itisoladellacona.it
Devid Strussiat – 333 9484734 – 0431 96562 – email: dstrussiat@hotmail.com




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo