mercoledì, 12 Febbraio 2020

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: febbraio 2020

MERCOLEDÌ 19 febbraio ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Cari amici in giardino, come già preannunciato da Luisa, la relatrice del nostro incontro mensile sarà Chiara Saccavini, che gestisce con i genitori il vivaio Orto fiorito a Martignacco, che probabilmente tutti già conoscono nel nostro circolo per la dovizia di specie che vi si trovano. Ci parlerà di begonie, di cui possiede una collezione conosciuta a livello europeo. Così si descrive:

“Ho seguito studi classici al liceo e poi all’università, laureandomi in Lettere e Filosofia a Trieste.

Collaboro al vivaio di famiglia, da ormai diversi anni. Appassionata di piante esotiche, curo in particolare alcune collezioni, di Commelinaceae, Gesneriaceae, Plectrantus, Peperomie e naturalmente begonie.

Collaboro con Gardenia e recentemente sono uscite alcune mie interviste riguardo ad alcune piante che coltivo e colleziono. Partecipo a numerose trasmissioni radiofoniche per Rai e Radio Gamma 5.

Il mio ‘passato’ letterario affiora di tanto in tanto e mi dedico a scrivere racconti o saggi sempre inerenti al Regno vegetale ed al nostro rapporto con le piante.

Le mie pubblicazioni sono:

  • Garofani, una monografia dedicata a questa famiglia di profumati fiori (Calderini, 2000)
  • Natura d’alberi, una passeggiata attraverso i boschi, ricordandone la storia, la fragilità, il fascino, la dipendenza dalle variabili umane ed ambientali (Casamassima Libri)
  • Storie di Viole, in cui si racconta la millenaria storia di questa apparentemente umile pianta (Youcanprint)
  • Breve guida pratica per erboristi fantasiosi, in cui partendo dalla mitologia ricostruisco il perché utilizziamo alcune erbe officinali ed aromatiche
  • Incontri con piante straordinarie : partendo dagli studi del professor Stefano Mancuso, cerco una riflessione sull’intelligenza delle piante e sul nostro rapporto con loro
  • Fiore di piantaggine : un racconto che mi piace definire iniziatico sul come si può imparare a vivere e riuscire a ‘fiorire’ grazie alla dimensione emotivamente legata alla natura

In questi giorni è in stampa il mio nuovo lavoro, Siedi all’ombra delle rose, in cui partendo da un verso del poeta sufi Omar Kayyam, si ripercorre la storia della nascita di un giardino e dei sentimenti ad esso legati.

Per quello che riguarda le begonie: la collezione oramai comprende oltre 500 tra specie ed ibridi provenienti da ogni dove e rappresenta una tra le migliori collezioni a livello europeo. Sono piante che hanno un fascino tutto loro, grazie al grande polimorfismo che le caratterizza dovuto alla grande forza di adattamento di questa famiglia diffusa in tantissime zone del nostro pianeta, dal centro e sud America, all’Asia tropicale, all’Africa del sud. A questi climi differenti sono dovuti i portamenti tanto difformi gli uni dagli altri e l’aspetto molto speciale delle foglie di questa affascinante famiglia.

In questi anni ne ho saggiato anche l’utilizzo in casa e giardino dove si dimostrano soggetti versatili e generosi”.

Un caro saluto, a presto!




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo