mercoledì, 8 Maggio 2019

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: maggio 2019

MERCOLEDÌ 15 maggio ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Carissimi, siamo pronti per rivederci, mercoledì ci terrà compagnia una ospite d’eccezione, verrà a raccontarci il percorso accidentato, denso di incertezze spesso avvolto da nubi nere e tempestose da lei affrontato per costruire, o meglio inventare un giardino dal nulla.

La nostra socia Cristina Piussi ci rivelerà passo passo come una sconfitta annunciata stia diventando un grande, fantastico successo.

Cristina ha un piccolissimo giardino che raccoglie in se tutte le più grosse difficoltà che un neofita del giardinaggio può incontrare. Il suo rapporto con le piante ha una lunga storia di grandi terrazze, pesantissimi vasi, entusiasmanti successi. Le sue notevoli conoscenze botaniche sono state coltivate negli anni dalla passione vivifica del giardinaggio in alternativa a un lavoro stressante che un tempo la portava in giro per l’Italia e ora la trattiene per tutta la settimana a 400 km da Moruzzo, lasciandole solo i velocissimi week end per liberare la mente fra le sue piante. È approdata perciò a una nuova versione di giardinaggio, per una necessità esistenziale di ampliare le sue prospettive sia conoscitive che operative ritrovandosi con un piccolo territorio devastato dall’impresa edile, posizionato in un luogo con un panorama incredibilmente bello, ma con una accessibilità difficoltosa.
Ci racconterà il suo scoramento, le difficoltà, l’approccio, le soluzioni, il lavoro e in fine il risultato strabiliante. Uno scrigno di soluzioni inimmaginabili, armonioso, accogliente, con tutte le caratteristiche che trasformano un luogo in uno splendido giardino.
Avremo la narrazione di Cristina che con caparbietà e determinazione è passata dalla disperazione all’entusiasmo di fronte ai risultati già visibili dal primo impianto. Noi stessi avremo poi l’opportunità di constatare il suo successo visitando il suo delizioso piccolo giardino immerso nel verde, già quasi maturo, per le pianti viaggianti dal vecchio terrazzo, GIOVEDI 16, tempo permettendo.

L’incontro di mercoledì ci darà la grande opportunità di percorrere una strada che molti di noi hanno affrontato o affrontano ancora per creare o migliorare il nostro personale giardino affrontando tutti i problemi logistici, pratici, progettuali, le scelte botaniche, le opzioni climatiche senza perderci d’animo, ma risollevandoci da ogni caduta, con un occhio benevolo verso i sorprendenti risultati affiancati da una natura generosa.
Incontro quindi in due puntate: prima costruiremo con Cristina il suo giardino, poi ci potremo compiacere dei risultati.




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo