venerdì, 11 Ottobre 2019

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: ottobre 2019

MERCOLEDÌ 16 ottobre ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Carissimi come vola il tempo eccoci pronti a condividere un’altra bella e interessante conferenza in quel di Palmanova. Nostro ospite più che gradito sarà Ennio Furlan, in compagnia della sua preziosa moglie. Ci delizieranno doppiamente: dandoci mille e più suggerimenti su come “mangiarci il giardino” e poi, assaggi dalle magiche mani di sua moglie, preziosa occasione per constatare de facto quanto appena suggerito.

Ennio Furlan è cuoco da 45 anni, un cuoco speciale: potremmo anche nominarlo il mago della erbe che in mano sua diventano manicaretti gustosi, curiosi e sorprendenti.

Il nostro ospite cuoco fin da bambino si è trovato disegnato un destino per le esperienze raccolte quando stava dal nonno Valentino in vacanza e doveva ripulire giardino e orto da tutto ciò che non era edibile.

Così riconoscere erbe commestibili, funghi, frutti e vegetali è diventato necessario al punto di inculcare in lui una passione. Conoscere le erbe, spesso trascurate o sottostimate, per riciclarle in vari modi in cucina determinando così il passo che ha dato alla sua professione di cuoco una ulteriore specializzazione.

Le sue ricette gli hanno fatto guadagnare onori e inviti in televisione, alla radio, e alle Olimpiadi Mondiali di Cucina dove ha avuto ufficiali riconoscimenti dai giudici di gara con una creazione artistico/culinaria unica al mondo di un quadro commestibile di marmellate a indurimento.

Una esperienza bella e utile, ancora una volta nei nostri incontri a Palmanova. Solito incontro alle 17:00 per chiacchiere e scambi, alle 18:00 ci sarà la conferenza e di seguito gli assaggi per golosi e dubbiosi che sicuramente appagati andranno a cercare conferme nei propri giardini.




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo