lunedì, 10 febbraio 2014

Il curriculum verde di Loredana

È da lì che parte tutto.

Le mie radici sono a Cassacco, ridente Comune posto sulle colline moreniche del Friuli. Trascorsi la mia infanzia in quel luogo magico, in libertà e spensieratezza come dovrebbe essere per tutti a quell’età.
Leggi il resto di questo articolo…

domenica, 9 febbraio 2014

Il curriculum verde delle sorelle Salon

A Piano Arta esiste un giardino a forma di anfiteatro quasi abbracciato all’Albergo Salon, che si può scoprire all’improvviso oltre le ampie vetrate della grande Sala da pranzo. Un terreno riparato, saliente, con percorsi ed altane su pietre, cinto da un muro semicircolare di sassi e proteso verso il cielo in cui si innalza il Campanile della Chiesa di Santo Stefano.
Leggi il resto di questo articolo…

sabato, 8 febbraio 2014

Il curriculum verde di Loreta

Il giardino di Piano

Del giardino di Piano non penso mai “è il mio giardino”.
Lo custodisco e lo curo da quasi mezzo secolo; l’ho conservato nonostante le difficoltà ma è sempre il giardino di nonna Angelina, di zia Gemma, di zia Pina, della signora Luigia….
Leggi il resto di questo articolo…

sabato, 1 febbraio 2014

Il curriculum verde di Roberta

Il giardino, nasce nel 1982, esattamente 32 anni fa.

In quell’anno venni ad abitare vicino a Tricesimo, in cima ad una collina circondata da vigneti che un tempo lontano erano stati l’orgoglio del nonno paterno. All’epoca poco più che trentenne, portavo nel cuore il giardino della mia infanzia, uno stupendo giardino all’italiana a Gemona, città in cui vivevo e che il terremoto del 1976 si portò via per sempre insieme ai destini, alle vite ed alle case di tante persone ed amici.
Leggi il resto di questo articolo…

domenica, 26 gennaio 2014

Il curriculum verde di Michele

La mia passione per la natura è sempre esistita, già da quando ero bambino infatti raccoglievo ghiande o semi di varie piante per poi divertirmi a farli germinare.

Crescendo poi ho frequentato la scuola di agraria di Spilimbergo e durante i periodi estivi lavoravo come giardiniere in vivai della zona, sino al 2008, quando mia nonna mi ha ceduto l’azienda cerealicola di famiglia, nella quale, oltre che alla coltivazione di cereali, si coltivano piante sia in serra che in pieno campo.
Leggi il resto di questo articolo…

lunedì, 20 gennaio 2014

Il curriculum verde di Anna Maria

Quand’è che questo piccolo/grande angolo di verde è diventato davvero mio? Difficile dirlo: ci vivo da 37 anni, da quando mi sono sposata ed è stato un cammino solitario, in punta di piedi, rispettoso per quanto era stato creato da altri.

Piano piano mi ha accolta, mi ha rivelato angoli reconditi, ricchi di vita tra le fronde degli alberi, tra le loro radici, tra gli anfratti che scoprivi all’improvviso.
Leggi il resto di questo articolo…

lunedì, 20 gennaio 2014

Il curriculum verde di Rosella

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto la notte” (Edgar Allan Poe).

Condivido e penso che i giardinieri facciano parte di questa fetta di umanità. Non posso considerarmi una giardiniera in quanto le mie conoscenze e competenze in questo campo sono limitate e il mio giardino è un “fai-da-te”, frutto di attente letture e febbrili ricerche sulle mie amate rose.

Mi ritengo piuttosto una giardiniera-contadina, poiché con vanga e attrezzature varie me la cavo.
Leggi il resto di questo articolo…

sabato, 18 gennaio 2014

Il curriculum verde di Barbara

Un giardino per il week-end

La storia del mio giardino è molto, molto recente, ma il mio amore per il verde e la natura risale alla mia infanzia.

Sono nata in città e ho sempre abitato in città, in un appartamento. Niente giardino, soltanto un balcone ma affacciato sul “Boschetto” cittadino.

Da bambina il mio contatto con la natura non era legato alla vita di campagna e le stagioni erano scandite dalla scuola e dalle vacanze, che come tutti i ragazzi triestini si trascorreva tra tuffi in costiera e passeggiate sul Carso.
Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 16 gennaio 2014

Il curriculum verde di Francesco

Tutto ha inizio con gli incontri del mercoledì al circolo degli Amici in Giardino.

Ascoltavo attentamente gli argomenti specifici trattati dagli esperti e lo scambio di opinioni, le comunicazioni degli amici sull’affascinante mondo delle piante; era un bel sentire che aveva a che fare con la passione, la bellezza, l’amore per la natura.
Leggi il resto di questo articolo…

mercoledì, 15 gennaio 2014

Il curriculum verde di Paola e Daniele

I giardini della mia vita risalgono all’infanzia, quando sognavo tra le piante di caprifoglio ed i viburni della casa dei miei genitori. L’ultimo, quello di Moruzzo dove viviamo, è stato il compimento di una passione che si è evoluta e finalmente ha trovato libero sfogo in un vasto terreno, dove non c’era quasi niente.
Leggi il resto di questo articolo…

venerdì, 10 gennaio 2014

Il curriculum verde di Marina

C’era una volta una bambina che viveva circondata dai fiori.. ogni luogo dove andava lo ricorda associato alle piante che vi si trovavano.

Le vacanze in montagna avevano un mazzetto di ciclamini per compagno, i rododendri e i gigli martagoni li ammirava rispettosa senza coglierli mai. D’inverno si fermava sempre a guardare le primule che spuntavano tra la neve che si scioglieva tornando dall’ultima sciata dell’anno.
Leggi il resto di questo articolo…

sabato, 4 gennaio 2014

Il curriculum verde di Valentina

Il giardino delle ortensie

Quando mi sveglio al mattino penso a cosa dovrò fare durante la giornata, ma prima di cominciare ad organizzarmi, scendo dalle scale e vado in giardino.

E’ questo il primo desiderio che ho alzandomi. Dalla veranda appaiono i cespugli colorati delle ortensie, e prima della loro fioritura ci sono le azalee.
Leggi il resto di questo articolo…

sabato, 4 gennaio 2014

Il curriculum verde di Daniele

Ho letto le vostre storie, raccontate, che avete voluto condividere con tutti i soci di amici in giardino… meravigliose.

Mai, mi sono detto riuscirò ad esprimere a parole quello che il verde e la natura rappresentano per me, non a tutti infatti è concesso il grande privilegio di riuscire in poche righe a concretizzare un sentimento, un ricordo, un profumo… voi lo avete fatto invitandomi a sedere in quell’angolo un pò nascosto del vostro giardino e del vostro cuore.
Leggi il resto di questo articolo…

venerdì, 3 gennaio 2014

Il curriculum verde di Graziella

La mia esperienza di “giardiniera” inizia nel 2003 dopo l’incontro con una vera maestra giardiniera Valeria, durante un viaggio a Bruxelles: infatti al ritorno mi ha invitata a visitare il suo giardino.

Superfluo dire che ne rimasi affascinata e subito nella mia testa iniziò il desiderio di fare qualcosa nel mio giardino. Era il classico giardino di medie dimensioni progettato all’inizio da un giardiniere con arbusti e qualche rosa, con annesso un piccolo frutteto e un orto. Quest’ultimo era un po’ il mio orgoglio perché grazie agli insegnamenti della mamma (grande amante delle rose) riuscivo a seminare a farmi anche le piantine e poi raccogliere della verdura sana.
Leggi il resto di questo articolo…

martedì, 31 dicembre 2013

Il curriculum verde di Sergio

Da sempre amante della Natura nelle sue innumerevoli e meravigliose manifestazioni, ho fin dalla mia prima giovinezza pensato che il buon giardiniere la debba avvicinare con tutto il rispetto e l’amore di cui è capace, fiducioso che l’osservanza delle sue leggi immutabili conduca alla perfetta armonia.
Leggi il resto di questo articolo…


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo