sabato, 7 novembre 2015

Nel giardino di Clara e Sandro

Carissimi,

la giornata è stata veramente magnifica nonostante qualche piccolo scroscio di pioggia che non ha minimamente guastato l’atmosfera gioiosa e rilassante del giardino di Clara e Sandro.

Gli ottimi padroni di casa ci hanno coccolato affettuosamente e sono stati premurosi nell’accogliere i vari soci che via via arrivavano carichi di piante e cibarie.

Il loro giardino, che Clara gelosamente custodisce, è accogliente e riservato, da scoprire la quiete che emana grazie anche al fiume che scorre accarezzando questo angolo di Paradiso. Ogni tanto qualche germano reale sale dal fiume a cercare il granoturco che Clara e Sandro non fanno mai mancare loro contriuendo con la loro presenza a rendere magico questo giardino.

Ringraziandoli di cuore inviamo qualche foto della festa nel loro giardino

nel giardino di Clara

un angolo del giardino di Clara

Alcuni commenti

Lo scambio di piante e fiori è stato un successo,,circa 40 partecipanti tutti entusiasti, sono venuti un po’ a scaglioni, chi la mattina, chi al pomeriggio, bene la scelta di domenica, molti al sabato hanno impegni. Tutti avevano messo etichette, foto con nome, muniti di borse, come arrivavano le piante venivano subito prese e portate via. Il tempo è stato clemente. Clara e Sandro erano organizzatissimi. Luisa

È stata proprio una bella giornata quella trascorsa oggi a casa di Clara Zanin e consorte. Magico il luogo, un giardino ricco di piante e bordure in riva ad un fiume, bello l’allestimento per lo scambio di piante, talee e semi. Si è visto di tutto, dalle piante grasse alle perenni, dagli arbusti alle graminacee ai rampicanti. In un festoso brulicare di giardinieri curiosi la giornata si è svolta all’insegna del divertimento e della condivisione della comune passione. Interessante anche la qualità e varietà di semi di fiori messi a disposizione. Scambi non solo di piante ma anche di idee, chiacchiere tra amici, progetti e… grandi mangiate come al solito!! Grazie ancora ai padroni di casa e al circolo per questa bella domenica! Paola

Grazie a te Clara, per averci donato questa bellissima opportunità così particolare. Un’occasione di incontro un po’ speciale con tante sorprese/curiosità floreali, buon cibo e piacevolissima compagnia. Grazie ancora e …a presto! Maria stellina

Grazie Clara per l’ospitalità. E’ sempre un piacere ritrovarsi con amici a condividere la passione per il giardino. Ogni incontro è una bella festa. Grazie anche a tuo marito che silenziosamente (ma non ci è sfuggito) ha lavorato per non farci mancare nulla e brava anche ad Emanuela, valido aiuto in cucina. Ciao e alla prossima Bruna

Carissimi, ringrazio tutti per la bella giornata passata assieme. L’entusiasmo, la passione e la gioia della condivisione sono stati gli ingredienti di questa bellissima giornata. Tante piante, tanto cibo, tutto puntualmente “spazzolato” con grande soddisfazione. Un grazie particolare a Manuela che ha gestito la zona cucina in modo perfetto. Grazie ancora, a presto Clara

domenica, 4 ottobre 2015

Campus: Italia Inghilterra, Gorizia – ottobre 2015

l’Associazione Maestri di Giardino in collaborazione con il nostro circolo ha organizzato il:

10° Campus Nazionale
ITALIA-INGHILTERRA
l’evoluzione del mixed border

da venerdì 23 a domenica 25 Ottobre 2015
Giardino Viatori, Gorizia (Go)

campus-italia-inghilterra

Il progetto Italia – Inghilterra

Circondata dalle bordure create da Luciano Viatori nel giardino sopra Gorizia, la seconda parte di Italia – Inghilterra intende approfondire, attraverso i temi della fitosociologia, dello studio delle consociazioni naturali, l’etica della sostenibilità (reale o presun- ta), l’introduzione dei “giardini prateria”, il ruolo delle graminacee, la Dutch Wave, espressa anche nello studio degli aspetti tecnico-pratici e gestionali.
Leggi il resto di questo articolo…

martedì, 25 agosto 2015

Nel giardino del Doge Manin

Cari amici giardinieri,

quest’anno parteciperemo alla mostra floreale di piante e arredi per il verde che si terrà a Villa Manin, sabato 12 e domenica 13 settembre 2015.

Cerchiamo volontari per dare una mano ad allestire e presidiare il nostro piccolo stand durante le due giornate di apertura della mostra.

Leggi il resto di questo articolo…

mercoledì, 11 marzo 2015

Vivai Priola: Giornata delle Viole 14 e 15 marzo 2015

Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2015
Porte aperte al Vivaio Priola

con orario continuato dalle 9:00 fino a sera INGRESSO LIBERO

Si svolgerà la terza giornata dedicata alle Viole.

I Giorni delle Viole
madrina della manifestazione la Sig.ra Silvia Arnaud Ricci (presente solo nella giornata di sabato)

Locandina: I giorni delle viole – Foto di Ferruccio Carassale
locandina i giorni delle viole al vivaio priolamarzo 2015

Ospiti delle due giornate saranno

  • Parma Color Viola – di Carlo Pioli Profumi a base di violetta
  • La cucina di Annalisa Dolci, torte e ricette artigianali anche con le viole
  • Le collezioni di Marina con i fiori dipinti su stoffa
  • Arredo da giardino – di Jelenc Marjan (artigiano del legno dalla Slovenia) con arredi da giardino in legno massiccio (coadiuvato dal nostro socio Stefano Morsolin)
  • Dino Davanzo “stampi – sculture d’erba” lavorazioni con erbe di palude
  • Gli intrecci di Massimo Villa saranno esposti alcuni intrecci realizzati da Massimo Villa

Altre info

Giornata delle Viole 14 e 15 marzo 2015::Vivai Priola

mercoledì, 11 marzo 2015

Susigarden: porte aperte primavera 2015

Domenica 15 marzo 2015
Porte aperte al Susigarden

Orario: dalle 9.00 al tramonto INGRESSO LIBERO

porte aperte al Susigarden

Altre info

Susigarden

martedì, 10 marzo 2015

Nel giardino del Doge Manin: edizione 2015

Da sabato 21 a domenica 22 marzo 2015
Mostra floreale di piante e arredi per il verde

Orario: dalle 9.00 al tramonto INGRESSO LIBERO

Sede espositiva: Villa Manin, 33033 Codroipo (Ud)

Il parco della Villa ospita la seconda edizione di “Nel giardino del doge Manin”, un’innovativa manifestazione dedicata al florovivaismo più qualificato, con una particolare attenzione rivolta all’arredo e all’oggettistica da giardino: per la prima volta l’iniziativa si presenta nella sua “versione” primaverile, dopo l’esordio assoluto del settembre 2014, e quindi i protagonisti sono le piante, i fiori, i frutti che, per i prossimi mesi, sono chiamati ad abbellire i giardini e le terrazze.

Altre info

Nel giardino del Doge Manin

martedì, 10 marzo 2015

Pollice Verde Gorizia 2015

Da venerdì 20 a domenica 22 marzo 2015

Orario: dalle 10.00 – 20.00 INGRESSO LIBERO

Sede espositiva: Gorizia, Quartiere fieristico Via della Barca, 15 – 34170 Gorizia

11a edizione

Esposizione e Mostra Mercato dedicata al giardino, all’orto, al verde urbano, all’ecologia, al vivere l’aria aperta

pollice-verde-2015-gorizia

Con Pollice Verde Gorizia celebra la Primavera… Piante e fiori per vivere in un ambiente più sano, più bello e per conoscere e rispettare l’ambiente e la natura. Il grande successo di visitatori delle ultime edizioni riconferma Pollice Verde un ottimo strumento commerciale e promozionale per le aziende del settore.

Dal 20 al 22 marzo 2014 appuntamento a Gorizia dove saremo presenti con lo stand di “Amici in Giardino”.

Leggi il resto di questo articolo…

giovedì, 12 giugno 2014

Campus: Bello d’Estate, Giardino Mariani, Galliate (No) – luglio 2014

l’Associazione Maestri di Giardino in collaborazione con il nostro circolo ha organizzato il:

5° Campus Nazionale
BELLO D’ESTATE
Capire e creare un giardino estivo, facendo virtù del secco e del riposo stagionale

da venerdì 4 a domenica 6 Luglio 2014
Giardino Mariani, Galliate (No)

campus bello d'estate

PRESENTAZIONE DEL CAMPUS

«Per comprendere come un giardino possa essere bello in estate, cosa che nel caso particolare del clima italiano – e mediterraneo in generale – potrebbe sembrare una contraddizione, è importante capire come la natura opera in giardino. Apprezzare e assecondare – piuttosto che combattere – l’alternanza delle stagioni, facendosi “guidare” dalle piante, è secondo me il modo migliore per creare un giardino interessante tutto l’anno.» Dall’introduzione di Matteo La Civita alla conferenza prevista nel corso del 5° Campus Nazionale di Maestri di Giardino, la sintesi degli obiettivi di quest’ultimo. Da Ormea a Gorizia, passando per Verona, la ricognizione del naturale, delle sue forme espressive e delle tecniche per ricrearlo giunge a toccare il tema sommariamente detto del “secco”. Una sintesi estrema, che concentra l’attenzione sulla scarsità d’acqua e sul caldo, ma che riguarda invece anche il giardino d’ombra o quello creato su substrati poveri o molto drenanti, come nel caso del giardino isontino di Matteo e, soprattutto, di quello che ospita il Campus.
Leggi il resto di questo articolo…

mercoledì, 9 aprile 2014

Castelli aperti: Strassoldo

CASTELLI APERTI – STRASSOLDO – Sabato 12 e Domenica 13 Aprile

Cari amici,
saremo presenti con un nostro banchetto, siamo stati invitati da Gabriella Williams di Strassoldo…Frutti, Acque e Castelli a Strassoldo

giovedì, 3 aprile 2014

Pollice Verde Gorizia 2014

Da venerdì 4 a domenica 6 aprile 2014

Orario: dalle 10.00 – 20.00 INGRESSO LIBERO

Sede espositiva: Gorizia, Quartiere fieristico Via della Barca, 15 – 34170 Gorizia

10a edizione

Esposizione e Mostra Mercato dedicata al giardino, all’orto, al verde urbano, all’ecologia, al vivere l’aria aperta

Pollice Verde 2014

Con Pollice Verde Gorizia celebra la Primavera… Piante e fiori per vivere in un ambiente più sano, più bello e per conoscere e rispettare l’ambiente e la natura. Il grande successo di visitatori delle ultime edizioni riconferma Pollice Verde un ottimo strumento commerciale e promozionale per le aziende del settore.

Dal 4 al 6 aprile 2014 appuntamento a Gorizia dove saremo presenti con lo stand di “Amici in Giardino”.

Leggi il resto di questo articolo…

venerdì, 28 febbraio 2014

Corso di potatura delle rose

Cari giardinieri,

dopo l’interessante teoria dalla nostra socia Elisabetta a Clauiano, la parte pratica del corso di potatura delle rose è stata veramente molto utile.

Romeo è stato bravissimo…ha parlato praticamente ininterrottamente, tranne una breve pausa per gustare le prelibatezze portate dalle socie, dalle 10 e 30 alle 18, quando la luce ci ha gentilmente fatto capire che era il caso di tornare a casa.

Ci ha mostrato dove tagliare per pulire, per far fiorire di più,per fortificare, per abbellire, per sanare…ci ha spiegato come affilare le forbici, quali tipo di lame sono da preferire e quali marche più affidabili…ci ha fatto vedere i danni causati dai parassiti più comuni…come ripulire e mantenere pulita la base delle piante e perchè… e ci ha dato una serie di consigli utili per tutti i tipi di piante.

Chi poi lo desidera, tornerà a vedere la fioritura.

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato, il clima che si è creato è stato molto piacevole, amichevole e costruttivo, ottime e varie le cibarie e i discorsi, ringrazio anche tutto il circolo per le forbici da potatura super tecnologiche che ho ricevuto in regalo…ora non avrò più scuse per non potare.

Un grazie a parte,di cuore, ai “vecchi “adorabili soci che mi hanno aiutato tantissimo potando a regola d’arte le mie rose, diretta testimonianza che i corsi di potatura delle rose organizzati dal Circolo funzionano!!!

Buone potature, è il momento giusto

corso di potatura

corso di potatura

corso di potatura

giovedì, 21 novembre 2013

Campus “Le forme del giardino naturale”: resoconto

Resoconto sul Campus: Le Forme Del Giardino Naturale, Gorizia – 8 al 10 novembre 2013 scritto da Paola e Simona

Leggi il resto di questo articolo…

lunedì, 28 ottobre 2013

La nostra prima esperienza alla mostra mercato Frutti, Acque e Castelli a Strassoldo

Cari amici,

la nostra prima esperienza alla mostra mercato Frutti, Acque e Castelli a Strassoldo è andata benissimo!!!

Abbiamo ricevuto molti complimenti per le attività che proponiamo e per lo stand, molti lo hanno fotografato tanto era carino, la contessa non finiva mai di congratularsi e siamo già invitati per l’edizione di primavera 2014, c’è stato molto interesse sui nostri progetti passati e futuri…anche questa volta partecipare ad una mostra è stato utile e gratificante.

Un grazie speciale a Marcella, che ci aiutato molto a creare un bellissimo stand, Loredana factotum e pubbliche relazioni, Clara e Luisa infaticabili allo stand, Valery, Maria, Delia, Elena, Liviana, Vito e tutti i soci che hanno portato bacche e materiale verde dei loro giardini per l’allestimento.

Grazie ancora a tutti

Le foto sono di Luisa

lunedì, 21 ottobre 2013

Campus: Le Forme Del Giardino Naturale, Gorizia – novembre 2013

l’Associazione Maestri di Giardino in collaborazione con il nostro circolo ha organizzato il:

3° Campus Nazionale
LE FORME DEL GIARDINO NATURALE
Lezioni e laboratori curati dai rappresentanti dell’Associazione Maestri di Giardino

da venerdì 8 a domenica 10 Novembre 2013
Fondazione Coronini-Cronberg, Gorizia (Go)

giardino-naturale

PRESENTAZIONE DEL CAMPUS

C’è una differenza, in giardino, tra ciò che sembra naturale e ciò che lo è? Il terzo Campus organizzato dall’Associazione Maestri di Giardino, su invito e in collaborazione con il circolo del Friuli Venezia Giulia “Amici in Giardino”, prosegue idealmente quello svoltosi a Ormea nel marzo scorso. Dopo aver lavorato soprattutto sui principi e sulle tecniche colturali del giardino naturale, le lezioni e i laboratori pratici del nuovo Campus saranno stavolta dedicati agli aspetti compositivi ed estetici, cercando di seguire senza preconcetti le diverse declinazioni formali di questo tipo di giardino. E quindi: naturale perché spontaneo, cioè ricco di flora selvatica; oppure naturale perché informale, sulle tracce del modello di giardino che segna il gusto da molti decenni; infine naturale perché naturalizzato, ovvero ridisegnato dalle piante, anche esotiche, che hanno preso il sopravvento sulla vegetazione locale o approfittato di un periodo di scarsa manutenzione.
Leggi il resto di questo articolo…

mercoledì, 4 settembre 2013

In Nome della Rosa: convegno a Cormons – 8 settembre 2013

Il progetto “La Rosa e l’Uva” che stava per essere messo nel dimenticatoio, inaspettatamente ha prodotto dei risultati interessanti.

A Cormons, questa idea di “Amici in Giardino” prenderà forma grazie ad un evento studiato appositamente durante il quale terrò una conferenza sul tema “La rosa e l’uva. Alleate da millenni”.
Leggi il resto di questo articolo…


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo