mercoledì, 13 febbraio 2013

Florealfest 2013 – edizione primaverile

30-31 marzo e 1 aprile 2013
Villa Manin

Florealfest 2013 a villa Manin

La 3° edizione primaverile è stata confermata nell’ultimo week-end di marzo, comprendendo Pasqua e Pasquetta!

Nella Piazza Tonda e nelle Esedre di Villa Manin ritorna Florealfest proponendo in un programma tutto pasquale, legato al colore e al sapore del territorio, le più belle realtà florovivaistiche italiane. Colori e profumi legati al mondo del verde di qualità, le collezioni di piante rare, incontri culturali e lezioni di giardinaggio, attività di laboratori per i bambini, con la caccia al tesoro e pic-nic nel prato!

La manifestazione, organizzata da VERDErame, promuove l’incontro tra il grande pubblico del Nord-Est e la grande kermesse floreale in una gioiosa atmosfera della Villa Dogale, nel cuore del Friuli.

Il circolo sarà presente con ben 2 conferenze, una, subito dopo Carlo Pagani della nostra presidentessa Valeria che presenterà GIARDNI APERTI e l’altra di Stefano che parlerà di AZALEE e altre acidofile.

Vi ricordo che Stefano sarà presente con uno stand pieno di piante ed oggettistica da giardino ed anche la nostra “vecchia” conscenza, MARIO MARIANI, esperto di graminacee, porterà un sacco di belle piante, così se avete bisogno di qualcosa potete farvela portare a Villa Manin.

Saremo presenti con un piccolo banchetto, non presidiato, con il nostro materiale, e come per ogni mostra, c’è bisogno di una mano da parte di soci e socie per montare e smontare le attrezzature e per “creare” un bello stand.

Quindi non siate timidi e aiutateci, nel primo weekend di aprile ci sarà anche Pollice Verde a Gorizia e avremo bisogno del vostro tempo.

La 3° mostra-mercato Florealfest PRIMAVERA si ripropone dal 30-31 marzo e 1 aprile 2013, nel week-end pasquale!

Si ripropone l’appuntamento che valorizza la splendida ed unica fioritura dei Narcisi nel parco di Villa Manin e permette agli affezionati espositori di incontrare il pubblico friulano, esperti e appassionati del giardinaggio, anche nel periodo primaverile, a fine marzo. A grande richiesta degli espositori VERDErame quindi si ripropone con un programma in via di definizione e costanti obiettivi di miglioramento.

Nel week-end di Pasqua molti visitatori affluiscono in Villa, la mostra del Tiepolo è ancora in atto e il periodo stesso è molto favorevole per acquistare piante primaverili. Dal punto di vista commerciale quindi la data è indovinata per gli espositori che vengono anche da fuori Regione e per un consueto pubblico anche extra-nazionale ( Austria e Slovenia).

GLI INCONTRI CULTURALI ED IL PROGRAMMA

  • Tre giornate di mostra-mercato con molti appuntamenti ed eventi collaterali in via di definizione: gli stand sono disposti come consuetudine nell’area antistante ovale a prato di Villa Manin, sotto i porticati delle Esedre creando intorno una doppia ellisse.
  • Una mostra di narcisi di diverse varietà, collezioni di Azalee e Camelie, numerose fioriture primaverili da valorizzare, e negli spazi riparati delle Esedre la mostra continua con le piante proposte dagli Istituti Universitari o Associazioni invitati.
  • Le iniziative che VERDErame intende organizzare sono rivolte ad espositori selezionati sia italiani che esteri ( non oltre 60 ) e sono soprattutto le mostre di collezioni di piante e specie rare che rendono interessante e unica la manifestazione, insieme alle attività di laboratori con l’obiettivo di voler creare il contatto e la divulgazione tra i cultori del verde e gli specialisti produttori che presentano le loro novità.

PROGRAMMA PROVVISORIO E PARTNER ORGANIZZATIVI CONTATTATI

  • ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI
  • ASSOCIAZIONI FRIULANE floricole
  • ASSOCIAZIONE DEI DIRETTORI DI PARCHI E GIARDINI ITALIANI
  • UNIVERSITA’ DI UDINE- FACOLTA’ DI AGRARIA

LEZIONI DI GIARDINAGGIO

  • Le lezioni di giardinaggio, dopo il buon successo dell’edizione autunnale, sono proposte per adulti, a cura di Carlo Pagani, noto florovivaista-giornalista ‘ il maestro giardiniere’. Lezione con Pagani Florealfest

2012 SCAMBIO NOTIZIE VERDI

  • Si propongono nelle 3 giornate: incontri, laboratori didattici e conversazioni con Associazioni di appassionati di giardinaggio con le loro attività primaverili di ‘Giardini aperti’, e con la Fiera di Pordenone dalla manifestazione ‘ORTOGIARDINO’.

SEMI FORESTALI

  • Laboratori didattici per bambini delle scuole primarie e secondarie saranno riproposte con materiale divulgativo del Corpo Forestale, dopo un primo felice esperimento di didattica per ragazzi delle scuole medie durante la recente manifestazione Florealfest autunnale.

PIANTE VEDETTE

  • Azalee e camelie, nel pieno della loro fioritura, saranno oggetto di una mostra particolare, illustrate da vivaisti appassionati coltivatori di queste acidofile, sono nella vetrina adatta per far conoscere le novità.

MOSTRE e EVENTI COLLATERALI

  • Erbe commestibili. THE o cioccolata
  • Progetti o fotografie di paesaggisti che hanno lavorato e lavorano in Friuli
  • Piante da frutto- viti di varietà antiche e Vigne perdute
  • Pic-nic al lunedì di Pasquetta per i bambini
  • Caccia al tesoro con uova al cioccolato ( nel parco )

Per info:

Scarica la locandina di FLOREALFEST primavera 2013




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo