giovedì, 5 luglio 2018

Lavori di luglio in giardino

Per noi questo mese, oltre alle cose elencate da Clara e la pulitura delle aiuole dalle infestanti ci sarà la divisione degli Iris che stanno in loco da cinque anni e in primavera sono risultati poco fioriferi con rizomi sovrapposti.

giovedì, 5 luglio 2018

Iris, non barbate, in estate

In questi caldi giorni mi dedico alle iris che, dopo la fioritura primaverile, sono parzialmente a riposo. È meglio chiarire subito, vista la complessa famiglia di questo gruppo di piante che, parlando di lavori stagionali, quasi sempre ci si riferisce alle iris barbate o comunque a quelle specie dotate di rizomi carnosi leggermente sporgenti dal terreno.

giovedì, 28 giugno 2018

I consigli di Clara: giugno

Mah! Sarà colpa dell’età, del giardino troppo grande, delle piante che mi sfidano, ma quest’anno i lavori non finiscono mai. Quindi sono arrivata alla potatura delle piante che rifioriranno: nepeta fassenii, hypericum, eschscholzia californica, oenothera kuntiana, centrantus e forse anche phlomis i cui rami sfioriti sono utili per composizioni. I chrysanthemum e gli aster a portamento alto sono stati potati a mezza altezza per favorire uno sviluppo più compatto con più rami e piu’ fiori. Anche la vinca ha subito una severa potatura, con i suoi getti si arrampica sulle piante più alte (ortensie) imprigionandole.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo