domenica, 7 aprile 2013

Il curriculum verde di Arianna e Franco

Carissimi soci,

siamo i nuovi soci Arianna e Franco. Non abbiamo molto da raccontare su di noi in relazione al contesto nel quale ci ritroviamo, se non che siamo da sempre attratti dalla natura e che da solo un paio d’anni abbiamo la possibilità di confrontarci con le esigenze di un giardino e con le soddisfazioni provenienti dalla sua cura. Prima l’unico nostro sfogo era il terrazzo, che comunque continua ad essere un punto di forza della nostra casa.

Non svolgendo più le nostre rispettive attività lavorative trascorriamo infatti l’estate in una casa con giardino recentemente acquistata a Opicina, in provincia di Trieste. E’ un giardino non molto grande, di circa 400 m2, ma molto affascinante per il suo sviluppo su tre livelli degradanti. Appariva già ben strutturato all’atto dell’acquisto, anche se un po’ trascurato, con essenze arboree ben consolidate, quali fra le altre siepi di fottinie e di gelsomino, una magnolia stellata, delle iucche, una grande rustifinia, un acero rosso, un grande agrifoglio variegato, delle forsizie, due glicini uno bianco e uno viola, siepi di lauro ceraso a confine e tanti abeti sparsi in più punti.

Da subito abbiamo cercato di arricchirlo di colore, introducendo ulteriori varietà di fiori e di arbusti ornamentali, quali ad esempio ortensie, azalee, ellebori, rose, una buddleia, un ibisco, delle nandine domestiche, dell’iperico, una lagerstroemia, delle spiree e varie bulbose.

All’inizio ci siamo avvalsi di una società di giardinaggio, che ha provveduto alla revisione dell’impianto di irrigazione e alla prima manutenzione straordinaria del giardino. Ora vorremmo provvedere alla sua manutenzione ordinaria in modo autonomo, imparando tecniche di coltivazione e di potatura, nonché soluzioni ideali per la concimazione e disinfestazione delle varie essenze.

Siamo pertanto sicuri che, avendo colto l’opportunità che ci è stata offerta, col vostro contributo potremmo raggiungere questo obiettivo, essendo fin d’ora disponibili a partecipare a corsi ed eventi formativi di vario genere, ma consapevoli di non essere in grado al momento attuale, per la nostra imperizia, di portare un contributo fattivo agli altri soci.

Arianna e Franco

Alcune foto del nostro giardino

Il giardino di Arianna e FrancoIl giardino di Arianna e FrancoIl giardino di Arianna e FrancoIl giardino di Arianna e FrancoIl giardino di Arianna e FrancoIl giardino di Arianna e Franco




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo