martedì, 28 giugno 2011

Il giardino di Teresa a Rupa

Il giardino si trova a ridosso della linea di confine con la Slovenia, a Rupa, poco distante da Gorizia e questa posizione può aver avuto una certa importanza nella crescita e nell’evoluzione di questo luogo. Non tornavo nel giardino di Teresa da diverso tempo e devo dire che ci sono stati degli enormi cambiamenti ultimamente.

Ricordo che diversi anni fa, Teresa si era appassionata alle azalee e ai rododendri che nonostante le sue cure non diedero buoni risultati e furono fonte di delusione che venne superata riversando una maggiore attenzione sulle rose. Queste, sono oggi più che mai, una grande passione della nostra amica, assieme alle ortensie.
Ma la sintonia giusta con il proprio ambiente è emersa più di recente quando, comprendendo il potenziale presente in quel luogo, ha deciso di valorizzare uno sperone di roccia addossato al giardino già esistente; grazie ad un sentiero ricavato nelle pietre e ad una struttura di sicurezza, che funge anche da corrimano, si può arrivare agevolmente sulla sommità dello sperone. Da quì si gode di un’ampia visione di un’ansa del Vipacco che lambisce la strada sottostante la quale è anche il confine con la Slovenia.
Alla base della montagnola si trova addirittura un tunnel-grotta, usato anche come rifugio durante gli eventi bellici, che è stato ripristinato e reso visitabile grazie all’ostinazione di Teresa.
Fanno da cornice alte robinie dalle chiome leggere, carpini neri e querce secolari dai tronchi cavi ma con ampie chiome ombrose. Un giardino unico, che aveva bisogno di essere percepito, capito da Teresa che, libera da influenze o suggerimenti seppur benevoli, è riuscita a portare alla luce, a dargli una sua caratteristica dimostrando di aver ascoltato la voce dello spirito del suo giardino.



1 Commento

  • Valeria says:

    ven1lug2011

    Valeria

    venerdì, 1 luglio 2011

    |

    I giardinieri del nostro circolo sono fantastici!
    Con un giardino così particolare peccato che Teresa non voglia aprire il suo giardino in occasione di GIARDINI APERTI!


Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo