venerdì, 10 novembre 2017

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: novembre 2017

MERCOLEDI’ 15 novembre ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Carissimi soci, grande pomeriggio di magia con la conferenza che il nostro amabile e divertente conferenziere ci terrà mercoledì 15 novembre a Palmanova.

Stefano Morsolin ci parlerà “HANAKAMI Sakura la festa dei fiori di ciliegio“.

Molti conoscono Stefano e apprezzano la sua competenza, la sua vivacità, la semplicità delle sue spiegazione e la sua tangibile passione.

I ciliegi da fiore sono molti, dal nome complicato da ricordare, dalle manifestazioni svariate. Piccoli alberi che possono arricchire giardini piccoli e grandi, con colorazioni mutevoli secondo stagione. Ma io, come molti, ne sappiamo troppo poco per poter fare una scelta oculata e preziosa per il nostro giardino.

Stefano ci aprirà la mente e ci accompagnerà in queste cernite per renderci felici, spero ci porti anche qualche esemplare.

Io ne ho appena messi 2 diversi fra loro per compensare l’ombra rubatami dalla caduta delle querce. Sono ancora fogliosi e colorati diversamente l’uno dall’altro e provengono entrambi dalla raccolta accurata che Stefano sta facendo.

E poi la “festa dei fiori di ciliegio” ci porterà in un mondo lontano pieno di fascinazione, di grande cultura ambientale; tutti abbiamo negli occhi visioni di masse bianche o rosa di tremuli fiori abitare luoghi sconosciuti, ma tuttavia a noi cari.

Stefano :facci sognare !!! A marcoledì solito orario, solita pizza, solita compagnia, quando “solito” è un vocabolo pieno di gioiosa aspettativa.

venerdì, 13 ottobre 2017

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: ottobre 2017

MERCOLEDI’ 18 ottobre ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Siamo arrivati all’autunno dopo una lunga faticosa estate con sorprese spiacevoli, molto dannose per i nostri giardini e per i portafogli, ma è nel nostro DNA di giardinieri ricominciare e cogliere le opportunità pur nel momentaneo sconforto.

Ad ottobre avremo con noi per ricaricare il nostro buonumore Camilla Zanarotti, nostra ospite in passato, che ci presenterà questo suo secondo divertente, interessante e molto variegato libro: “Più orto che giardino”.

Camilla Zanarotti, donna dal multiforme ingegno: agronoma, architetto del paesaggio, musicista, compositrice, restauratrice di parchi e giardini antichi, scrittrice del pregevolissimo libro: “I giardini delle Ville Venete”.

Ci parlerà di questa sua nuova fatica letteraria che si concentra su un tema che molti giardinieri erroneamente tengono in poco conto, dimostrando con acutezza e conoscenza come nulla nel mondo verde sia trascurabile.

Il libro è divertente, vario per argomenti che spaziano dall’ ovvio elenco delle verdure alla decorazione floreale, alle storie divertenti, all’architettura di un orto bello in giardino come un’aiuola fiorita.

Sarà una conferenza interessante, fresca e istruttiva dove tutti i giardinieri potranno lanciarsi in quesiti inesplorati e gradevoli scoperte.

A mercoledi a Palmanova per un nuovo viaggio.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo