domenica, 3 dicembre 2017

Corso corone natalizie

Clima molto eccitato e allegro mercoledì 22 novembre alla Casa del campo di Udine.

I partecipanti arrivano con il materiale

I partecipanti arrivano con il materiale

Siamo arrivate tutte con una gran quantità di rami di pino vario, di tasso, tuia, bacche, pigne, pignette, melette, felici all’idea di trascorrere un pomeriggio fra noi per imparare l’arte del far ghirlande.

Piera ci mostra come fare

Piera ci mostra come fare

I nostri proff. Piera e Luca sono stati non bravi, di più, bravissimissimi, dimostrando grande professionalità, gentilezza, simpatia e MOLTA PAZIENZA!!!

Luca spiega come realizzare le ghirlande

Luca spiega come realizzare le ghirlande

Luca ha avuto l’arduo compito di aprire i lavori, raccontando l’origine della ghirlanda e le tecniche varie per farla. Ma era tale l’ansia di cominciare da parte di tutte che ha rivisto i tempi cominciando subito a correre da un tavolo all’altro con Piera per spiegare, far vedere soluzioni ecc…ecc… Nelle foto li si vede sempre con la testa china sui tavoli.

A metà pomeriggio si è fatta la merenda e come al solito …non ci siam fatti mancare niente.

merendamerendamerenda

E poi via fino alle sette e mezza, ciaccolando e ciaccolando, confrontandoci con i lavori fatti, mostrando con orgoglio le nostre “creature”.

Tutte al lavoroTutte al lavoroTutte al lavoro

Grazie PieraGrazie ancora ai nostri proff. che ci hanno accompagnato in questa bella avventura, prima con la chat mandandoci foto, suggerimenti, idee e spunti di lavoro e per il pomeriggio che ci hanno voluto dedicare.

Alcune foto delle ghirlande realizzate al corso

Corone Natalizie

E per “finire” ci è stato dato l’attestato di partecipazione al corso

Attestato di partecipazione al corso

Attestato di partecipazione al corso

Corso organizzato da Emanuela Alberini e Gioia Mazzilli in collaborazione con Pierina e suo figlio Luca, titolare di una bellissima fioreria a Udine “Laboratorio Floreale Nuvoli Luca”.

giovedì, 30 novembre 2017

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: dicembre 2017

MERCOLEDI’ 13 dicembre ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Ed eccoci all’ultima riunione dell’anno. Ricordate innanzi tutto che è stata anticipata a mercoledì 13 dicembre stessa ora, 17:00 con inizio conferenza alle 18:00. La nostra relatrice sarà Simona Frigerio, nostra socia, progettista di giardini, nata e laureata a Milano, innamorata della sua città natale; ora vive in regione e opera su Gorizia e Milano.

Il tema che ci tratterà è molto attuale e stimolante. Milano in questi ultimi anni ha vissuto un periodo di riqualificazione architettonica e ambientale. Finalmente molte sue strade sono state vestite di verde: l’attenzione per questo aspetto non è solo estetico o ludico, ma volge a una visione generale di benessere per la vita di residenti, visitatori, pendolari.

Simona ci racconterà di questo cambiamento, non dimenticando il passato, mostrandoci un presente ottimista.

Il titolo della conversazione “Verde a Milano? Nuovi giardini fra avanguardia e ritorno al passato” vi suggerisce come ci porterà in un viaggio nella metropoli vista con i suoi occhi di milanese, narrata con un occhio alla modernità e un po’ di nostalgia per il passato.

Seguirà l’irrinunciabile incontro con auguri e chiacchere a cui non mancheranno sicuramente libagioni salate e dolci portate da voi con la solita generosità.

Ci vediamo il 13 dicembre in allegria.

venerdì, 10 novembre 2017

Gita a Verona: Botero, il giardino Giusti e Borghetto

Durante la mia gita a Verona in compagnia di Delia ho visitato il giardino Giusti. Straordinario esempio di architettura del paesaggio che è giunto pressochè intatto dal XVI secolo. Appartiene tuttora alla famiglia Giusti. Giardino all’italiana in piano, mentre attraverso stradine e scale ci si inerpica sulla collina dove si gode di un notevole panorama.

Alcune foto del giardino Giusti


Borghetto

A 2 Km circa da Valeggio sul Mincio si trova questo piccolo borgo chiamato “Borghetto“. Molto interessante da visitare le chiuse sul Mincio del 1500.

Alcune foto di Borghetto


Fernando Botero a Verona

A Verona abbiamo avuto modo di visitare anche la mostra dedicata alle opere dell’artista colombiano Fernando Botero (Dal 21 ottobre 2017, e fino al 25 febbraio 2018, AMO- Palazzo Forti di Verona ospita la mostra Botero). Anche Botero amava il giardinaggio…

Foto del quadro “il club del giardinaggio” Fernando Botero 1997

il-club-del-giardinaggio

venerdì, 13 ottobre 2017

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: ottobre 2017

MERCOLEDI’ 18 ottobre ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Siamo arrivati all’autunno dopo una lunga faticosa estate con sorprese spiacevoli, molto dannose per i nostri giardini e per i portafogli, ma è nel nostro DNA di giardinieri ricominciare e cogliere le opportunità pur nel momentaneo sconforto.

Ad ottobre avremo con noi per ricaricare il nostro buonumore Camilla Zanarotti, nostra ospite in passato, che ci presenterà questo suo secondo divertente, interessante e molto variegato libro: “Più orto che giardino”.

Camilla Zanarotti, donna dal multiforme ingegno: agronoma, architetto del paesaggio, musicista, compositrice, restauratrice di parchi e giardini antichi, scrittrice del pregevolissimo libro: “I giardini delle Ville Venete”.

Ci parlerà di questa sua nuova fatica letteraria che si concentra su un tema che molti giardinieri erroneamente tengono in poco conto, dimostrando con acutezza e conoscenza come nulla nel mondo verde sia trascurabile.

Il libro è divertente, vario per argomenti che spaziano dall’ ovvio elenco delle verdure alla decorazione floreale, alle storie divertenti, all’architettura di un orto bello in giardino come un’aiuola fiorita.

Sarà una conferenza interessante, fresca e istruttiva dove tutti i giardinieri potranno lanciarsi in quesiti inesplorati e gradevoli scoperte.

A mercoledi a Palmanova per un nuovo viaggio.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo