martedì, 29 giugno 2010

La Polse di Cougnes

Forse non tutti sanno che questo “Giardino dei Semplici” sorge all’interno di un Centro di spiritualità, cultura ecumenica e botanica, chiamato “La Polse” a San Pietro in Carnia nel comune di Zuglio. L’Orto Botanico, nato nel 1996, comprende attualmente circa 1200 piante perlopiù autoctone, situato a circa 750 m di altitudine. Presidente della Fondazione è il Sac. Dott. Giordano Cracina.

Troviamo ad attenderci il sig. Lyubi che si dimostrerà un appassionato, grande esperto botanico e inizialmente ci illustra l’assetto e le varie tematiche dell’Orto.

Esso si estende su quattro terrazze: nella prima sono ospitate le piante alimentari e quelle velenose; nella seconda e nella terza si trovano quelle che, secondo la tradizione, sono usate per curare i disturbi dei vari organi umani oltre a diverse piante per ottenere amari-digestivi e liquori in genere. Nell’ultima terrazza sono collocate le piante protette nella Regione e altre che comprendono specie diffuse in Carnia. Nella zona più in alto, lungo il bordo di un sentiero, si trova una collezione di felci.

Il sig. Lyubi da sapiente guida ci accompagna nel nostro approccio con quel mondo fatto di piante “buone” e altre invece “pericolose”, con note squisitamente botaniche ma anche con aneddoti divertenti o riferimenti a personaggi storici per aiutarci a memorizzare meglio le piante che via via ci illustra.

All’interno del Giardino Botanico si trova anche una struttura fornita di campane, un campanile-scuola in cui viene ad esercitarsi un gruppo conosciuto come i “Scampanotadors Furlans” (vedi e ascolta) per dare il meglio durante i loro concerti.

Del complesso fa parte anche un osservatorio astronomico Gruppo Astronomico Polse di Cougnes meta di appassionati studiosi del firmamento e dei suoi astri.

Il tempo a nostra disposizione, per visitare in modo completo, il centro della Polse, non è stato sufficiente, una breve pausa per un pranzo presso l’agriturismo annesso e via verso Cercivento dove siamo attesi. Sicuramente vale la pena di dedicare almeno mezza giornata a questo ambiente d’interesse botanico ma anche sociale e culturale, noi siamo riusciti a vederne forse metà…

Per chi volesse saperne di più Centro Ecumenico “La Polse di Côugnes” – Giardino dei Semplici




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo