martedì, 17 maggio 2011

L’Abbazia di Rosazzo ed il suo “Sentiero delle Rose”

Abbazia di Rosazzo

E’ un luogo ricco di storia, la tradizione vuole che abbia avuto origine da un monastero fondato nel VIII secolo dall’eremita Alemanno. Nel 1070 fu edificata una chiesa che venne dedicata  a San Pietro. Nel medioevo, con funzione di monastero,  l’Abbazia di Rosazzo, oltre ad assumere il ruolo di guida spirituale del territorio, fu anche centro economico importante.

In seguito il sito subì varie vicissitudini tanto da venir trasformato in fortezza. Le mura esterne e l’architettura interna che oggi si possono osservare sono il ricordo di lunghi anni di guerre e razzie. Interventi di restauro anche recenti stanno rilanciando il complesso, grazie anche ad una rinascita spirituale. Così che il monastero delle rose è diventato oggi un centro di cultura, luogo di incontri umanistici e sociali,oltre naturalmente a sede religiosa. L’abbazia-fortezza domina le colline coltivate a vigneto nel comune di Manzano e nelle giornate limpide si vede brillare il mare nel golfo dell’Adriatico

Sito web: www.abbaziadirosazzo.it

Rosa 'Albertine' con i suoi festoni

Antico muro ricoperto di rose

Rose sul muro dell'Abbazia

L'imponente R. laevigata

Panoramica dall'Abbazia

In primo piano rosa 'Alchemist'

Rosa 'Lady Hillingdon' fa da cornice al campanile

L'introvabile damascena 'York and Lancaster'

Un antico passaggio, dell'Abbazia, ornato di rose

Festa delle rose nel Chiostro dell'Abbazia

Attorno alle mura corre un sentiero sui bordi del quale, nel 1989, sono state piantumate molte interessanti varietà di rose antiche e moderne così l’interesse per quel luogo è aumentato richiamando molti visitatori. Quì ho potuto ammirare per la prima volta i fiori della storica ‘York and Lancaster’ e una favolosa R. laevigata lasciata arrampicare su un vecchio muro esposta ai freddi venti dell’est smentendo così, la sua fama di rosa delicata.




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo