Il Giardiniere legge: la nostra biblioteca | le nostre recensioni

Stampa questo articolo

aggiornato a: venerdì, 20 ottobre 2017

La nostra ‘biblioteca’ (i libri consigliati)

Questi sono i libri che i soci del nostro Circolo consigliano:

# Titolo Autore Editore Commento
1 Propagare le piante AA.VV.
2 Antiparassitari Naturali per l’orto, il frutteto, il giardino Adriano del Fabbro Editore Giunti-Demetra Una guida al riconoscimento degli insetti utili e ai prodotti fitoterapici ecologici.
3 Aiuole e bordure Come usare le piante per dare colore e varietà al giardino Arend Jan Van Der Horst Idealibri, Rimini 2000 Descrive minuziosamente le bordure di erbacee perenni di alcuni giardini e parchi inglesi suddividendole per colore
4 Il giardino e le stagioni Christopher Lloyd
5 Il giardino davanti casa Constance Fenimore Woolson a cura di Edoarda Grego, Sellerio editore, Palermo 2007
6 La verità dei luoghi Costanza Lunardi Editrice Pontegobbo Libriccino scritto da una famosa firma di Gardenia che narra con passione e partecipazione gli incontri con personaggi della cultura e dello spettacolo interrogandoli sui loro luoghi dell’anima. Così Tonino Guerra, Erri De Luca, Mario Rigoni Stern, Roberto Vecchioni e molti altri raccontano la loro passione per il giardinaggio, le rose, un bosco, uno spazio aperto, o i luoghi che amavano e che l’uomo o le dissennate amministrazioni pubbliche hanno distrutto nel tempo. Io l’ho trovato molto carino, curioso e scritto bene.
7 Disegnare un giardino. Idee, arredi e piante per piccoli spazi verdi David Stevens Bellissime fotografie
8 Green Roof Plants E. & L. Snodgrass
9 Avventure nel bosco Elena Accati Lineadaria 2010 Un nonno molto speciale, amante della natura, spiega al nipote quello che deve fare e soprattutto non fare per rispettarla, un approccio scientifico ma semplice e interessante.
10 Giardini e terrazze Oggi, ed. 1979 Emilio e Luigi Agazzi Tutto un poco di cose.
11 Orto e ortaggi Fausta Mainardi De Vecchi Editore È semplice, chiaro ed esaustivo, ma gli preferisco l'Orto di casa di frate Isidoro.
12 Orto e giardino secondo natura Geoff Hamilton Idealibri Utile guida per un giardino e un orto rispettosi della natura. Di immediata comprensione con molte illustrazioni.
13 Il giardino che è la nostra vita. Coltivare e nutrire se stessi Geri Larkin Ponte alla Grazie Mi è piaciuto questo racconto di una donna che vive la sua vita di amicizie e affetti mentre lavora in un vivaio e segue la dottrina buddista.
14 Bosco e giardino Gertrude Jekyll Franco Muzzio Editore Raccolta di esperienze di colei che gettò le basi del giardinaggio moderno; Piero Rodaro: Note, pensieri pratici e critici di una giardiniera appassionata.
15 Il giardino dei colori Gertrude Jekyll (illustrazioni di C. Wess) Edizioni Centro Botanico 1987
16 La mente dell'ape Giorgio Celli Editrice Compositori Bologna Un testo che ci permette di conoscere meglio questo prezioso insetto e i suoi problemi.
17 Fiori freschi Giovanna Bonadiman Cybele Edizioni Come preparare una composizione fiorita per ogni occasione.
18 La difesa delle piante secondo il metodo biologico Ingrid Gabriel Giunti Editore 1987 Guida alle consociazioni, ai macerati, al riconoscimento degli insetti utili e dei parassiti.
19 The Winter Garden Jane Sterndale-Bennett Il testo è in inglese, ma si capisce ciò che interessa ugualmente. Il giardino d'inverno colori e tessiture.
20 Il libro del giardino John Brookes Progetto, costruzione, arredamento, manutenzione.
21 Giardini di Campagna John Brooks
22 L’anno del giardiniere Karel Capek Sellerio Editore Un divertente e spiritoso manuale di giardinaggio scritto da un letterato del primo Novecento, alle prese con il suo primo giardino.
23 Un giardino mediterraneo Lavinia Taverna Rizzoli Non solo mediterraneo.
24 Giardiniere per Diletto Lidia Zitara È un libro tostissimo per gente senza peli sulla lingua, cattivissimo in cui io mi sono identificata spesso per le affermazioni drastiche politically uncorrect.
25 Il tempo è un albero che cresce Luisa Pulcher Hoepli Editore L’autrice lavora nel vivaio di Anna Peyron, coltiva un giardino molto normale, adora fare addobbi per feste, matrimoni etc. A me è piaciuto per il tono immediato e perché… mi sono vista io troppo spesso avvilita e stufa, sempre in attesa di qualcuno che dia una mano senza imporre però il suo punto di vista. In guerra con gli annaffi, felice dell’inverno che risolve tanti problemi, ma sempre ripagata dalle fioriture inattese, dall’intrecciarsi di tanti piccoli episodi in giardino, dalla contemplazione degli alberi sullo sfondo del cielo. E leggendo trovi tante osservazioni intelligenti, tanti consigli saggi… e insomma una bella lettura.
26 Fiori in giardino Margherita Neri Giunti Demetra Note semplici e chiare sulle principali piante.
27 Scritto in un giardino Marguerite Yourcenar Il Melangolo Le radici affondate nel suolo, i rami che proteggono i giochi degli scoiattoli, i rivi e il cinguettio degli uccelli; l’ombra per gli animali e gli uomini; il capo in pieno cielo. Conosci un modo di esistere più saggio e foriero di buone azioni? Non aggiungo altro.
28 I giardini venuti dal vento Maria Gabriella Buccioli Pendragon Descrizione della costruzione del giardino.
29 Orto e giardino biologico Marie-Luise Kreuter Guida utile per tale coltivazione.
30 Polline & verde Mario Cacciari Riflessioni e ricordi di un giardiniere "simpatico".
31 Un altro maggio altrove Marta Mauro Circolo Culturale Melocchio Una storia dolcissima con un personaggio femminile affascinante e con una vita che appare vissuta realmente e la nascita faticosa e appassionata di un giardino che non deve finire con la fine della sua creatrice. A me è molto piaciuto e l’ho letto in un soffio.
32 Il giardino delle vecchie signore Maureen e Bridget Boland Baldini Castoldi Dalai Errori e successi di due deliziose signorine inglesi di una certa età.
33 Il giardino ben arredato Michael Balston Suggerimenti su come arredare un giardino.
34 L’insalata era nell’orto. L’orto a scuola e nel tempo libero Nadia Nicoletti Salani Editore 2009 Coltivazione dell’orto per grandi e piccini.
35 Grasses Nancy J.Ondra Testo in Inglese, uno dei miei favoriti, il migliore che io conosca per sapere tutto sulle graminacee.
36 Il libro delle rose, conoscerle, coltivarle Orietta Sala Mondadori Buona classificazione e piacevole da leggere.
37 Il vero giardiniere non si arrende. Cronache di ordinaria pazienza Paolo Pejrone Feltrinelli Editore Milano 2003 In questo testo si dà spazio agli incontri con altri giardinieri famosi. Giuliana Boron: io non ho passione per l’autore ma qualcosa da imparare c’è sempre e qualcosa di interessante si trova.
38 In giardino non si è mai soli. Diario di un giardiniere curioso Paolo Pejrone Feltrinelli Editore - Milano 2002 Le esperienze di un giardiniere famoso. Giuliana Boron: io non ho passione per l’autore ma qualcosa da imparare c’è sempre e qualcosa di interessante si trova.
39 Parchi e giardini storici del Friuli Venezia Giulia. Un patrimonio che si svela a cura della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia Forum Editrice, Udine 2013 Propone 152 parchi e giardini storici distribuiti sul territorio regionale, illustrandone le origini, le trasformazioni e le peculiarità compositive, botaniche e paesaggistiche; ci sono tante fotografie (attuali e d’epoca), bibliografia e cartografia corredano il tutto. Accanto ai complessi più prestigiosi trovano posto anche quelli che mantengono poche ma significative tracce dell’assetto originario, a prescindere dall’estensione e, in qualche caso, anche dallo stato di conservazione (potete vedere la segnalazione del 6 maggio scorso).
40 Il giardino organico Pauline Pears - Sue Stickland Zanichelli Come ridurre l'impatto sull'ambiente attraverso l'impiego di materiali riciclati e limitando l'uso di pesticidi.
41 L'avventura di un giardiniere Peter Smithers Silavana Editoriale Esperienze di un giardiniere famoso, a tratti ironico . Approfondimento della conoscenza di molte piante poco coltivate.
42 L'orto di un perdigiorno Pia Pera Ponte alle Grazie La passione per l'orto e per il giardino spesso è vista come una perdita di tempo.
43 Coltivare l'olivo e produrre l'olio Pierluigi Villa
44 Pollice verde. Il giardinaggio: un hobby, una filosofia, un’arte Pizzetti Ippolito BUR 2006 Una raccolta di articoli 1975-1985 che hanno ancora molto da insegnare; Piero Rodaro.
45 Foliage Gardens Richard Bird Il testo è in inglese, ma si capisce ciò che interessa egualmente. Dà molte idee su come fare un'aiuola o un giardino usando le piante belle soprattutto per le foglie.
46 Le difficoltà del giardinaggio dall'A alla Z Robert Basteleus Edagricole Suggerisce procedimenti un po' laboriosi e forse non sempre condivisibili.
47 Il giardino naturale Roger Grounds Rizzoli
48 Il giardiniere appassionato Rudolf Borchardt Adelphi edizioni Coinvolgente racconto dell'evoluzione del giardino e dei suoi ospiti nel tempo.
49 L'educazione di un giardiniere Russel Page La carriera di un famoso progettista di giardini.
50 Il Giardino come Spazio Interiore Ruth Ammann
51 Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale Stefano Mancuso – Alessandra Viola Giunti Editore 2013 Il libro parla delle piante come fossero umane, persone che si scambiano notizie, che hanno i cinque sensi e molti di più come sostiene l'autore, che dormono di notte... è in effetti un saggio scientifico ma scritto in modo comprensibile e piacevole. Questo libro verrà presentato il 18 ottobre alla Biblioteca di San Giorgio di Nogaro. Chi lo avrà letto potrà interloquire con l'autore.
52 Passione Rose Sylvie Girard-Lagorce Testo che tratta la rosa nelle sue varie sfacettature: storia, cucina, poesia, arte. Bellissime immagini.
53 Giardini e no Umberto Pasti Bompiani Ne abbiamo parlato nelle mails per cui lo presto per avere le vostre opinioni.
54 Genius Loci Vernon Lee Sellerio Editore Scrittura elegante sui paesaggi e giardini italiani che evocavano vestigia antiche e sopravvivenze degli antichi dei.
55 Un giardino per tutte le stagioni Vita Sackville-West Raccolta di articoli sull'arte e la tecnica del giardinaggio suddivisa nell'ordine dei mesi; tanti suggerimenti interessanti e “fattibili”.
56 Il giardino naturale William Robinson

Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo