martedì, 31 Maggio 2011

Orto giardino di Aquileia: attività di giugno 2011

Prossime iniziative dell’Orto didattico, il cui obiettivo è anche quello di recuperare, oltre alla biodiversità, le antiche abilità artigianali, legate al mondo contadino, nonchè, complice la particolare atmosfera dell’orto stesso, di stimolare le qualità artistiche che ognuno di noi possiede. Per fare questo, oltre alle ns. specifiche e personali esperienze, ruotano attorno a noi persone anziane ed esperti in vari settori, in grado di insegnare “piccoli” lavori artigianali e di trasmettere particolari conoscenze ed abilità (sartoria, cesti, feltro, pittura, ecc..) o inserite da anni nel campo del biologico, dell’ecologia e della biodiversità.

Ecco allora cosa avremmo organizzato prossimamente:

– Domenica 5 giugno dalle 10.00 alle 14.00 circa Lucia Pertoldi, esperta in erbe spontanee e aromatiche verrà nel ns. orto per illustrarci le caratteristiche e utilizzo delle varie erbe presenti nell’orto e fuori dell’orto. Faremo perciò una bella passeggiata lungo la pista ciclabile e poi, rientreremo nell’orto dove potremo cucinare quanto raccolto e farci un piccolo assaggio ad es. sotto forma di frittata. Chi viene dovrà portarsi il pranzo al sacco e da bere, perchè la frittata consisterà solo in un piccolo assaggio. Lucia illustrerà il corso sulle erbe spontanee per uso culinario che intende svolgere in primavera nel ns. orto didattico.

– Domenica 12 giugno corso di tintura di vari tessuti con le erbe dell’orto (e altri pigmenti) tenuto nell’orto didattico da Flavia Turel dell’associazione “Noi dell’Arte” di gorizia. In allegato trovate le informazioni relative al contenuto e agli orari.

Domenica 19 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 corso sull’orticoltura sinergica tenuto dalla sottoscritta. Al mattino parte teorica, al pomeriggio parte pratica. Pausa pranzo nella vicina pizzeria.

Per ulteriori info e prenotazioni, telefonatemi cell. 331-9981850 o scrivetemi.
Cristina Boccanegra.
Orto didattico di Aquileia
www.ortodidattico.it

Workshop di tintura naturale

a cura di Flavia Turel – Tingere i tessuti con le piante i colori della natura

Domenica 12 giugno 2011 mattino 10.00 – 13.00 pomeriggio 14.00 – 17.00

Descrizione del corso:
Le piante non sono solo belle da vedere e utili per rendere l’aria che respiriamo pura, servono anche a dare colore ai nostri tessuti. Il giallo cipolla, il viola sambuco e il marrone mallo di noce sono solo alcuni tra i colori che si possono ottenere. Tutta la gamma cromatica offerta dalla natura è valida: ogni vegetale ha un proprio rapporto individuale con la terra e la luce del sole, che rende unico il principio tintorio in esso contenuto e dà luogo ad una tonalità originale. Il potere colorante delle piante dipende da molti fattori: conformazione del terreno, clima, momento della raccolta. Dove trovare i prodotti vegetali per ottenere i colori? Una passeggiata nel campo vicino casa portando con se un cestino, un paio di guanti e delle forbici, raccogliendo tutto quello che sembra utile, foglie, fiori, cortecce.

Requisiti necessari:
curiosità a riscoprire il mondo del colore, come si presenta in natura e nelle piante che
circondano l’ambiente in cui viviamo.

Materiali per il corso
Quaderno e penna per appunti

Materiali forniti dall’Associazione
filati e tessuti vari assortiti di origine vegetale e animale, essenze e strumenti per la tintura.

Durata del corso:
6 ore per la dimostrazione ed esperienza pratica di tintura di alcuni filati e tessuti per la realizzazione di un campionario di base.




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo