giovedì, 7 febbraio 2013

Ortogiardino 2013: II° Festival dei Giardini

dal 2 al 10 Marzo 2013 – FIERA DI PORDENONE

orto giardino 2013

Con questa edizione Ortogiardino mira a diventare “the second best” tra gli eventi italiani dedicati al giardinaggio.
Da manifestazione di pubblico ad appuntamento imperdibile anche per addetti ai lavori, è l’anno della svolta per Ortogiardino.

SELEZIONATI I PROGETTI FINALISTI PER IL II° FESTIVAL DEI GIARDINI AL PROSSIMO ORTOGIARDINO 2013.
Molto impegnativo è stato il lavoro della commissione giudicatrice per selezionare gli allestimenti-giardino che saranno realizzati per la seconda edizione del Festival dei Giardini presso la 34^ edizione di Ortogiardino, il più importante Salone dedicato al giardinaggio e alla floricoltura del Nord Est, in programma alla Fiera di Pordenone dal 2 all’10 marzo 2013. Numerose sono state le adesioni da parte dei progettisti per la selezione, a livello nazionale, dei migliori allestimenti a verde interamente dedicato a “Natura e forme in giardino”. Le proposte presentate sono state così di qualità che hanno portato Pordenone Fiere S.p.A. a scegliere di ampliare il numero di giardini da realizzare.
I 17 progetti selezionati lo scorso 16 gennaio tra oltre 40 proposte originali saranno prossimamente visibili e visitabili dal pubblico all’interno dei padiglioni fieristici. I progetti si sono distinti per la loro creatività e per aver proposto soluzioni particolari, che non mancheranno di stupire ed ispirare i visitatori. Tutti i progetti sono accomunati, nella progettazione e nella realizzazione, dalla particolare attenzione all’uso delle forme in giardino. Il cuore pulsante della selezione è la sfida di realizzare un giardino in uno spazio ridotto.
Si tratta indubbiamente di un evento importante, a livello di investimento, sia per i partecipanti che – come da regolamento – dovranno farsi carico delle spese di realizzazione, con la possibilità di coinvolgere alcuni sponsor per ammortizzare i costi sia per Pordenone Fiere S.p.A. che mette a disposizione lo spazio espositivo, fornendo le materie basilari (sabbia) ed un rimborso spese. Lo scopo è quello di motivare ulteriormente i partecipanti a presentare un prodotto finale di altissima qualità.
Per i progettisti si tratta di un’opportunità unica: disporre di una vetrina prestigiosa come Ortogiardino, sia in termini di visibilità di pubblico, sia in termini di risonanza mediatica, grazie alla presenza di più di 70.000 visitatori provenienti anche dalla vicina Slovenia e Croazia. Un’occasione davvero imperdibile, considerando che la totalità dei partecipanti è costituita sia da giovani progettisti che da progettisti già affermati, formati da professionalità diverse (vivaisti, architetti, periti agrari ed agronomi).
Per ulteriori informazioni: festivalgiardini@fierapordenone.it

Ulteriori information

Sul sito di Ortogiardino Pordenone oppure all’indirizzo email festivalgiardini@fierapordenone.it

I nostri soci a Ortogiadino

17 progetti selezionati su oltre 40 proposte originali – Il cuore pulsante della selezione era la sfida di realizzare un giardino in uno spazio ridotto e….

Anche quest’anno nostri soci si sono distinti nel campo della progettazione di giardini. Sono Loris Forte e Massimo Cainero – tanti complimenti a loro per questo bel traguardo – i soci del nostro circolo sono veramente bravi, anche l’anno scorso uno dei nostri era presente a Pordenone, al I° Festiaval, erano i Giardini Biscontin di Porcia!

Un motivo in più per andare a Pordenone e visitare OrtoGiardino.

Mi auguro che questa manifestazioni si qualifichi sempre di più per diventare veramente una opportunità di divulgazione del ‘giardinaggio’ e non sia solo una fiera mercato di piante e di cibo.




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo