mercoledì, 14 luglio 2010

Renato Ronco: visita ai giardinieri del FVG

Breve ma importante visita ai giardinieri del nordest

All’inizio di luglio il Circolo di “Amici in Giardino” ha ospitato Renato Ronco, appassionato giardiniere ed esperto vivaista, specialista di aceri ornamentali che si possono ammirare nel sito ungiardinierescrive.it, responsabile del blog rennybus.blogspot.com che da poco ha pubblicato un libro con il titolo che rende un pò l’idea sulla particolarità del testo: Il Giardino delle Regole Infrante.

La prima parte della visita di Renato si è divisa tra una sosta al giardino “Rosa Mundi“, una visita al vivaio “Water Plants” e nel tardo pomeriggio un incontro con un folto gruppo di soci del Circolo “Amici in Giardino” e alcuni rappresentanti dell’Associazione “Tra Fiori e Piante” a Palmanova. Durante una laboriosa e accaldata conferenza ha risposto alle varie domande che gli venivano poste dai presenti ed ha anche raccontato alcune sue esperienze giardinesche che in seguito lo hanno portato a dare origine al suo libro ed anche ad articoli che vengono pubblicati sulla rivista “Case & Country”.

Il mattino del sabato è iniziato a Villanova dello Judrio, con la visita al giardino di Vito il quale è stato felice di far vedere il risultato del suo appassionato lavoro, ricevendo i complimenti di Renato che lo ha definito di grande interesse. Grande l’ospitalità di Vito e Dora, come sempre.

In seguito, tappa d’obbligo al giardino di Lucio a Gorizia dove, benchè il caldo si facesse sentire, l’ambiente con tutta la sua complessità, con tutta la sua abbondanza di piante e con la percezione della grande conoscenza di chi l’ha realizzato ha suscitato viva curiosità in Renato Ronco. L’incontro tra Lucio e Renato è stato quantomai ricco di scambi e di pareri derivanti dal loro grande bagaglio di esperienza.

Nel pomeriggio visita oltre confine al giardino di Marinka a Solkan in Slovenia, anche questo molto apprezzato da Renato per le sue particolarità e per la scelta delle piante. Quantomai gradita è stata l’ospitalità della nostra socia nel momento più caldo della giornata.

Prima di partire per Torino, il nostro ospite si è fermato in visita al “Susigarden”, il noto vivaio di Aiello del Friuli dove ha incontrato Gianni e Susy e si è reso conto della ottima qualità del lavoro del vivaio e della grande quantità e diversità di piante coltivate. Infine Renato Ronco ha preso la strada di casa con il fermo proponimento di trovare in futuro più tempo per poter visitare, con calma, altri giardini, ambienti botanici e storici caratteristici della nostra regione.

Altre immagini di giardini del Friuli Venezia Giulia sono visibili cliccando sul logo di “Giardini Aperti“.




1 Commento


Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo