domenica, 12 febbraio 2012

“Talea” di ortensia

ortensiaLo scorso ottobre ho partecipato al bellisimo “corso di decorazione floreale“. Una delle partecipanti ma ha dato delle ortensie del suo giardino. Alcune di queste le ho usate per decorare la mia coroncina, una invece l’ho conservata. Tornata a casa, ho pensato di essiccare il bellissimo fiore, mi sono ricordata che in un libro consigliavano di metterlo in un vaso con pochissima acqua e così ho fatto.

Dopo alcuni mesi ecco il risultato…

talea di ortensia in vaso

il fiore si é essiccato e ha mantenuto i suoi splendidi colori…ma ho avuto anche una bellissima sorpresa: al rametto sono “spuntate” delle radici e due gemme.

talea di ortensia radicitalea di ortensie le nuove gemmetalea di ortensia le nuove gemme

Ora non so come comportarmi: posso piantare la “talea”? quando la pianto? che terra devo usare? devo tagliare il fiore?

c’é qualche esperto giardiniere del nostro circolo che mi può dare dei consigli?

Grazie




2 Commenti

  • Valeria scrive:

    lun13feb2012

    Valeria

    lunedì, 13 febbraio 2012

    |

    Per me, per prima cosa, dovresti tagliare il fiore (che conservi, è bellissimo) – Poi pota anche il gambo e conserva solo una gemma (secondo me l’apparato radicale così piccolo può nutrire solamente 1 gemma) – Mescola della terra, della torba e della sabbia e piante la tua talea. Non troppo profonda, meglio se a livello del colletto, cioè tutte le radici interrate ma non il gambo, anzi quando la pianti metti anche un bel bastoncino così la legherai in modo che non si muova. Fai attenzione a non rovinare le radici. Non mettere questo vasetto fuori al freddo, potrebbe gelare! Anche perchè le gemme sono spuntate ‘fuori stagione’ (siamo in febbraio!) questo significa che l’ortensia era in un luogo caldo. Continua a conservarla in questo luogo caldo e luminoso. Quando l’hai piantata premi leggermente e bagna la terra. A Maggio potrai mettere il tuo vasetto fuori a mezz’ombra e in piena terra in autunno. Auguri per questa nuova pianta, fammi sapere.

  • Valeria scrive:

    mar7ago2012

    Valeria

    martedì, 7 agosto 2012

    |

    Cara Lidia la talea della tua ortensia è sopravvissuta?
    Ciao
    Valery


Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo