lunedì, 4 ottobre 2010

Vigneti “Giardini nel paesaggio”

Un paesaggio rurale fiorito un sogno?

Noi siamo convinti che se i vigneti recuperassero l’antico e bellissimo paesaggio rurale semplicemente inserendo rose sulle testate dei filari, alberi da frutta e siepi ornamentali autoctone laddove non diano fastidio per il passaggio dei trattori o altri macchinari i vigneti tornerebbero ad essere “giardini nel paesaggio“.

I turisti e i compratori di vino oggi sono molto esigenti, specialmente quelli oltreconfine, vogliono vino di ottima qualità, vigneti inseriti in modo naturale nel paesaggio e servizi come, per esempio, piste ciclabili, itinerari turistici alternativi e ospitalità adeguata. Tutti fattori indispensabili per determinare il successo turistico di un progetto.

Sarebbe auspicabile coinvolgere in queste opere di “rinverdimento” rurale, che ha l’obiettivo del ripristino della biodiversità in aree dedite alla monocultura, il Corpo forestale della Regione Friuli Venezia Giulia che potrebbe consigliare il tipo di vegetazione e regalare piantine!

Per quanto ci riguarda, i nostri esperti di rose e altre piante ornamentali sono a disposizione di tutti coloro che ci volessero contattare allo scopo di inserire rose e piante nel vigneto per contattarci:

Circolo di Giardinaggio AMICI IN GIARDINO
sito web: Amici in giardino
email:

oppure usare il nostro form.




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo