mercoledì, 5 ottobre 2011

Visita alle grotte Foran di Landri e Foran des Aganis ottobre 2011

Sabato 8 ottobre 2011

ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO COLLOREDO di SOFFUMBERGO
e patrocinata da: Comune di Faedis, Provincia di Udine, Ass. fra le Pro Loco del FVG, Società Alpina Friulana

Escursione realizzata in collaborazione con il Collegio delle Guide Speleologiche – Maestri di Speleologia del Friuli Venezia Giulia.

Programma: Ore 13.45 ritrovo in piazza a Prestento (Torreano di Cividale), controllo degli iscritti e distribuzione dell’attrezzatura. Con le auto ci dirigeremo verso il sentiero che porta alle grotte. Verso le 15.00 arrivo alla grotta Foran di Landri con visita di tutto il gruppo al grande antro per una durata di circa 1/2 ora.

Ore 15.45 arrivo alla grotta Foran des Aganis dove sono previste tre escursioni all’interno, a gruppi di 10 persone, della durata di 20 minuti ciascuna. Prima di ogni escursione verranno fornite informazioni generali. Ritorneremo quindi alle auto e dopo il recupero delle attrezzature verso le 17.15 partiremo alla volta del borgo Colloredo di Soffumbergo (Faedis) dove alle ore 17.40 circa, presso il Ristorante Giaiotto, è prevista una proiezione sulla storia delle esplorazioni delle grotte Foran di Landri e Foran des Aganis con interessanti nozioni sulle tradizioni e credenze popolari.
Ore 18.40 Gran Pampel, pittoresco rito speleologico che si svolgerà attorno al falò sul prato adiacente ad una delle case rurali del borgo.

Alle ore 20.00 cena in compagnia delle guide presso il Ristorante Giaiotto di Colloredo di Soffumbergo (è gradita la prenotazione telefonando al 0432/711050).

Descrizione: La prima grotta Foran di Landri, è un ampio antro all’interno del quale, vi è un laghetto alimentato da una sorgente che sgorga da un basso passaggio. Il passaggio porta ad una seconda sala più piccola, la quale, finisce in un sifone profondo di acqua risorgiva. Foran di Landri oltre all’interesse speleologico assume anche un’importante valenza archeologica.
La seconda grotta Foran des Aganis che andremo a visitare con guide speleologiche regionali, consiste in un percorso di quasi un centinaio di metri considerato attivo per la presenza, nel primo tratto di acqua, di ruscellamento che scorre verso l’esterno, mentre, il tratto interno è caratterizzato da vasche e laghetti sempre più profondi, fino a che la volta scende al di sotto della superficie dell’acqua.

E’ necessario recarsi in grotta muniti di stivali di gomma o avere scarpe di ricambio. L’illuminazione personale è fornita dall’organizzazione.

Quota di iscrizione: 8,00 € a persona con la discesa a Foran des Aganis per la quale è previsto l’uso di attrezzatura personale (fornita dalle guide) per un massimo di 30 persone. 5,00 € a persona senza la discesa alla grotta.

La prenotazione è obbligatoria entro le 20.00 di venerdì 7 ottobre.

La quota comprende: accompagnamento con guide del Gruppo Speleologico Regionale, assicurazione, noleggio illuminazione per Foran des Aganis (solo per 30 persone), proiezione e Gran Pampel.

In caso di maltempo l’escursione verrà annullata.

Info e prenotazioni Pro Loco Colloredo di Soffumbergo tel. 3473095930 (dalle 18.00 alle 20.00) oppure soffumbergo@yahoo.it

PROSSIME ESCURSIONI
  • 30 ottobre: Malghe di Porzus
  • 6 novembre: Visita alla città longobarda, Cividale del Friuli Pai trois di une volte
VISITA ALLE GROTTE
  • 13 novembre: Foran di Landri e Foran des Aganis sabato 8 ottobre 2011



Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo