lunedì, 22 Giugno 2015

Giardinieri all’isola di Barbana

IMG_3496Dal 2010  è iniziata un’opera di volontariato, da parte di alcuni nostri soci, per il ripristino del giardino del Santuario dell’isola di Barbana, situato all’interno all’area dedicata agli esercizi spirituali. Sono stati fatti anche altri interventi di piantumazioni e recupero di aiuole in vari punti dell’isola.

sabato, 20 Giugno 2015

Resoconto Incontro 17 giugno 2015

Mercoledì 15 giugno 2015

Cari tutti,

come Roberta ha già scritto con la sua verve, la riunione di GIUGNO è stata un’occasione per stare insieme e goderci l’ottima riuscita di Giardini Aperti 2015 (grazie anche alla clemenza del meteo).

Liviana ha preparato una presentazione ricca di foto dei giardini che hanno aperto le loro porte, perlomeno quelli di cui voi soci avete fatto pervenire delle immagini; ha lavorato veramente tanto per preparare queste belle diapositive, quindi grazie Liviana! Abbiamo visto giardini di tutte e 4 le province, in alcuni casi inseriti in abitazioni storiche, altre volte arricchiti di opere artigianali e fantasiosi arredi; giardini che richiamavano lo stile all’italiana, ma anche all’inglese, naturalistico, roccioso, giapponese…o semplicemente sui generis! Nella maggior parte di questi giardini abbiamo visto le sempre amate rose e ortensie, ma anche alcune specie perenni che iniziano lentamente a farsi strada. In conclusione possiamo dire che l’interpretazione di “giardino” è molto varia e personale, ed è giusto che sia così.

Tra le comunicazioni c’è stata la bella notizia che a settembre si rifarà la gita a Venezia che ha avuto tanto successo. La nostra Pierina ha preparato dei cestini spettacolari per le persone che hanno contribuito a organizzare questo evento, grazie Pierina.

Con l’aiuto di Marina e Paolo, io ho presentato il mio libro “Nativa dei prati”, edito da Maestri di Giardino. Vorrei ringraziare tutti coloro che l’hanno acquistato e scusarmi per non essere potuta rimanere a completare l’operazione ‘firme’: purtroppo avevo un impegno; sarà per la prossima volta.

Ci risentiamo a luglio per l’ultima riunione prima delle ferie,

Elisa


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo