Il nostro circolo

Chi siamo

ITA | ENG

Sito ufficiale del Circolo “Amici in Giardino”
Siamo un gruppo di amici di diverse Città del Friuli Venezia Giulia che condividono la passione per le piante, i fiori, il verde in tutte le sue forme.

Presentazione del Nostro Circolo

Il Circolo di giardinaggio amatoriale AMICI IN GIARDINO ha avuto origine in forma spontanea tra persone che da anni si frequentano e reciprocamente visitano i rispettivi giardini.

Molti hanno partecipato ad associazioni, convegni, stages per allargare il campo delle personali conoscenze. Ci si è accorti nel procedere che la parte più interessante di queste attività consisteva nello scambio di esperienze tra le persone intervenute: scambio di semi, di talee, di idee su strutture da giardino, su concimazioni, su tempi di lavorazione e così via. Questo scambio portava una gran messe di informazioni/indicazioni che avevano la caratteristica di affondare le loro radici in una pratica sì dilettantesca, ma sostenuta da una spirito di osservazione e voglia di sperimentare e di conseguenza portavano ad approfondire ed allargare sempre di più il piano delle competenze. Queste vengono mutuate oltre che dal personale lavoro anche dal rapporto con le altre persone, con cui si condivide il desiderio di arricchire il proprio tempo libero in un’attività fortemente appagante.

Si è fatta imprescindibile ad un certo punto la necessità di strutturare tutto questo, e si è deciso per la fondazione di un circolo che desse modo di avvalersi delle capacità ormai professionali raggiunte da qualcuno di noi nel corso degli anni e nello stesso tempo di organizzare le diverse domande in modo da dare delle risposte esaustive e ben radicate nelle ultime ricerche in campo botanico e del verde in genere. Infine di creare un archivio sui diversi argomenti a disposizione dei nuovi venuti ed anche per la memoria degli stessi iscritti. Naturalmente il tutto deve essere arricchito da “sguardi” buttati oltre; cioè visite ai giardini storici, contatti con i “grandi” del giardinaggio, lettura di libri e riviste classici e di ultimo grido. Il modo di lavorare in un simile circolo è fortemente legato alla partecipazione attiva dei componenti. Non hanno senso persone che vengono ad ascoltare e tornano a casa senza saper bene che farsene di quanto hanno visto e sentito.

È importante che ciascuno porti la propria esperienza, la propria proposta e si dia da fare per attuarla nel Circolo stesso. Non si deve essere laureati in paesaggistica per offrire validi contributi: la giardiniera che da anni lotta per naturalizzare nel suo giardino gli ellebori è altrettanto interessante di chi che si è fatto nel tempo una tale competenza nel campo delle rose da parlarne in corsi e convegni. L’importante è mettere la propria esperienza a disposizione degli altri. E chi è timido e non ama “buttarsi fuori” troverà sicuramente chi gli darà voce e farà in modo che le sue conoscenze vengano utilizzate da tutti.

Pertanto ci proponiamo di aumentare, consolidare e diffondere:

  • la cultura del verde;
  • la coltivazione e la conoscenza delle piante e il loro inserimento nel giardino;
  • gli aspetti culturali, storici ed artistici del giardino;
  • le visite a giardini amatoriali privati;
  • i progetti per la valorizzazione del nostro territorio.

Progetti in corso:

  1. evento “Giardini Aperti in Friuli Venezia Giulia
  2. progetto “La rosa e l’uva
  3. progetto ““Tra…amici in giardino

il Direttivo

Official website of the gardening club “Amici in giardino”.
We are a group of friends from all over Friuli Venezia Giulia who share a deep love for and interest in plants and flowers.

Our amateur gardening club was started by people who own a garden and who have been seeing each other and visiting each other’s gardens reciprocally for a while.

A good number of us have also been taking part in meetings, staging events or are members of other clubs in order to learn and further our interest in and expand our gardening skills and techniques.

As such, we soon realized that our major purpose lies in sharing our experiences; in seed exchanges, by sharing ideas on garden structures, soil nourishing, pruning, gardening schedules according to the season, and so on. The group is made up of a friendly bunch of people who between them share a wide range of interests in growing all kinds of plants and are often able to help one another with problems or to offer advice based on their own experiences.

Club members have access to an extensive group of professional nurserymen and gardeners, as well as to educationalists who willingly speak on a wide range of topics. Members are very welcoming to all newcomers of whatever level, and it is their hope that the club can continue to serve the purpose for which it was set up, namely to encourage an interest in and educate amateur gardeners about our emotionally rewarding hobby.

In order to satisfy our members queries we have been trying to give precise answers based upon updated botanical studies, by visiting historical gardens or conferences held by famous and talented gardeners, by reading both classic or the latest books and through contributions to magazines on gardening.

All our members strive to take part actively in the club and everybody brings her or his own experiences and advance proposals to it and makes her or his best efforts to fully realize them. We wish to inspire budding and experienced gardeners in their efforts and to build their confidence to do more.

Gardens form a major part of the landscape in our towns and cities and gardeners therefore play an important role in shaping our shared environment. Through our learning and experience we seek to improve our understanding of those gardening practices that enhance and protect our environment for now and into the future.

Therefore we intend to increase, strengthen and spread:

  • a greening culture;
  • plant knowledge and growing tips;
  • information on the cultural, historical and artistic aspects of gardening;
  • visits to private and amateurs’ gardens;
  • projects to evaluate our territory.

Projects:

  1. happening “ “Giardini Aperti in Friuli Venezia Giulia“” (Open Garden Day in Friuli Venezia Giulia)
  2. project “La rosa e l’uva” (Roses in the vineyard)
  3. project ““Tra…amici in giardino

The Chairman




Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo