sabato, 21 Ottobre 2017

Resoconto Incontro 18 ottobre 2017

Sabato 21 ottobre 2017

Resoconto conferenza mercoledì 18 ottobre 2017 Camilla Zanarotti

“Più orto che giardino”.

Camilla Zanarotti ancora una volta non ha deluso la vasta platea dei soci del circolo, venuta a sentir parlare di un argomento importante per molti e curioso per altri.

Camilla ha una grande competenza addolcita da una travolgente passione che trasferisce a chi l’ascolta facendo sembrare tutto accessibile e facile. Il suo delizioso libro “Più orto che giardino” edizione Mondadori, rintracciabile nelle librerie, è ricco per capitoli e argomenti frutto evidente di esperienze personali.

Viene trattato con garbo un tema amico, quotidiano, studiato, sperimentato con la soddisfazione di molte vittorie. I 13 capitoli passo, passo raccontano ai neofiti, ai meno esperti e a coloro che già credono di sapere tutto come un approcio scentifico, ma anche filosofico, rendano l’esperienza di creare un orto un viaggio culturale, colturale, sociale con uno sguardo che mira ad un futuro sano e pulito della nostra preziosa terra.

Nel tuo piccolo lavorando con attenzione e curiosità puoi dare il tuo apporto alla conservazione di un mondo vegetale e animale, creando un pezzetto di biodiversità” mi sembra di aver colto questo impegnativo e grandioso messaggio nelle parole e negli scritti di Camilla. E all’insegna di questo, con cenni divertenti al suo percorso personale, Camilla ci ha parlato con profonda sapienza frutto dei suoi studi e della sua ricerca.

Non ha dimenticato la parte ludica di tutto il darsi d’affare con la terra come la relazione irrinunciabile di coordinare giardino e orto in una rapporto stretto fra lavorazione del terreno, piante amiche vuoi mangiabili vuoi utili vuoi decorative, piccoli animali preziosi da preservare, locazioni difficili, disponibilità di tempo limitate.

Ma sopra ogni cosa ha invitato a perseguire curiosità, rispetto per gli equilibri, tempo per ripensare prima di ogni intervento e in fine condivisione di esperienze e conoscenze.Questa è l’aria che percorre questo fresco e divertente manualetto da leggersi tutto di un fiato, per poi ripescarlo ad ogni dubbio o perplessità.Grazie appassionata Camilla, è fantastico ascoltarti: quasi ritorno a fare l’orto!!!

venerdì, 13 Ottobre 2017

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: ottobre 2017

MERCOLEDI’ 18 ottobre ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Siamo arrivati all’autunno dopo una lunga faticosa estate con sorprese spiacevoli, molto dannose per i nostri giardini e per i portafogli, ma è nel nostro DNA di giardinieri ricominciare e cogliere le opportunità pur nel momentaneo sconforto.

Ad ottobre avremo con noi per ricaricare il nostro buonumore Camilla Zanarotti, nostra ospite in passato, che ci presenterà questo suo secondo divertente, interessante e molto variegato libro: “Più orto che giardino”.

Camilla Zanarotti, donna dal multiforme ingegno: agronoma, architetto del paesaggio, musicista, compositrice, restauratrice di parchi e giardini antichi, scrittrice del pregevolissimo libro: “I giardini delle Ville Venete”.

Ci parlerà di questa sua nuova fatica letteraria che si concentra su un tema che molti giardinieri erroneamente tengono in poco conto, dimostrando con acutezza e conoscenza come nulla nel mondo verde sia trascurabile.

Il libro è divertente, vario per argomenti che spaziano dall’ ovvio elenco delle verdure alla decorazione floreale, alle storie divertenti, all’architettura di un orto bello in giardino come un’aiuola fiorita.

Sarà una conferenza interessante, fresca e istruttiva dove tutti i giardinieri potranno lanciarsi in quesiti inesplorati e gradevoli scoperte.

A mercoledi a Palmanova per un nuovo viaggio.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo