lunedì, 8 Aprile 2019

Marzo – Aprile 2019

In questo periodo continuiamo con le attività iniziate già a gennaio e febbraio cioè pulizia del secco, potature varie e piantumazioni. Possiamo dire però che le temperature più alte e le prime gradite fioriture primaverili aiutano lo spirito e si lavora più volentieri. In particolare dopo le pulizie delle zone più infestate da edere e lonicere compaiono spazi dove ci affrettiamo a inserire peonie e iris, ma anche alcee, ibiscus, gladioli, viole e primule come tappezzanti. Per l’inserimento dei gigli aspetteremo ancora un po’, meglio non correre il rischio di un improvviso colpo di freddo.

giovedì, 28 Giugno 2018

I consigli di Clara: giugno

Mah! Sarà colpa dell’età, del giardino troppo grande, delle piante che mi sfidano, ma quest’anno i lavori non finiscono mai. Quindi sono arrivata alla potatura delle piante che rifioriranno: nepeta fassenii, hypericum, eschscholzia californica, oenothera kuntiana, centrantus e forse anche phlomis i cui rami sfioriti sono utili per composizioni. I chrysanthemum e gli aster a portamento alto sono stati potati a mezza altezza per favorire uno sviluppo più compatto con più rami e piu’ fiori. Anche la vinca ha subito una severa potatura, con i suoi getti si arrampica sulle piante più alte (ortensie) imprigionandole.

mercoledì, 27 Giugno 2018

Cure delle rose rifiorenti durante l’estate

Si è appena conclusa la grande esplosione dei colori della fioritura primaverile che, si presenta l’immediato bisogno del nostro intervento per preparare le rose rifiorenti alla calda estate.

Iniziamo eliminando i fiori appassiti, tagliando sopra la seconda o la terza foglia partendo dal fiore, a seconda della lunghezza dello stelo. Va ricordato che, tra un Ibrido di Tea, una Floribunda, una R. chinensis e una Tea ci sono delle differenze di struttura pur essendo tutte rifiorenti. Ecco perchè il punto preciso del taglio va ragionato e non deve essere rigido e tassativo. Per esempio, nella Portland ‘Rose de Rescht‘ (vedi foto), dotata di buona rifiorenza e con internodi molto vicini, in certi casi, si può tagliare sopra la prima foglia e in altri anche sopra la terza.

lunedì, 28 Maggio 2018

I consigli di Clara: maggio

Eccomi a raccontarvi i lavori del periodo. Dopo 12 giorni di assenza, al mio ritorno ho trovato tutto esageratamente esuberante, in certi punti si passa a stento.

Mi sono messa subito all’opera. Per primo ho potato i getti lunghissimi del glicine. Poi una ripulita all’edera che aveva coperto numero civico, cassetta della posta e campanello. A seguire forsythia e chaenomeles, accorciamento dei rami  fino ad ottenere una forma arrotondata, loro tendono a crescere sparati.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo