domenica, 17 Luglio 2016

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: luglio 2016

MERCOLEDI’ 20 luglio ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Cari amici giardinieri,

prima della pausa del mese di agosto, ci incontreremo ancora a Palmanova per ascoltare la conferenza dal titolo “Le rose tea e le rose cinesi“.

L’argomento è molto interessante e poco trattato e ce ne parlerà il nostro Romeo, rodologo esperto e sempre disponibile a condividere le sue notevoli conoscenze.

Cos’hanno di particolare queste rose? Sono quelle che, importate dai paesi orientali, principalmente dalla Cina, hanno di fatto sostituito le rose presenti in Europa verso la fine dell’ottocento. Sono le rose che hanno portato in dote la ricercata capacità della rifiorenza, presente fino al 1800 solo nelle rose discendenti dalla damascena bifera, come le portland.

Tea e cinesi hanno anche dato la possibilità di avere fiori con sfumature e colorazioni non presenti nelle antiche, oltre a ciò anche ad arbusti con portamenti aperti e con il fogliame giovane color rosso prugna.

Sono le rose che possono dare un buon contributo al giardino con le loro fioriture estive, resistendo al calore meglio di molte rose moderne. Alcune varietà sono molto rustiche e resistenti alle più comuni malattie e riescono a formare arbusti imponenti… si parlerà dell’evoluzione di questo gruppo di rose, un po’ sottovalutato, delle loro caratteristiche e con suggerimenti sulla coltivazione, tratti da un’osservazione continua sulle varietà presenti in giardino.

Vi aspettiamo come sempre numerosi.

Buon giardinaggio




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo