venerdì, 22 Ottobre 2010

Ripari artificiali per molti animali utili al nostro giardino

Alcune idee tratte da una rivista francese l’Ami des jardins et de la maison dicembre 2008 edizioni Mondadori France

venerdì, 22 Ottobre 2010

Alcune idee per realizzare casette e mangiatoie per gli uccellini

Ecco alcuni suggerimenti per realizzare delle semplici mangiatoie e casette per gli uccellini che visitano i nostri giardini.

giovedì, 7 Ottobre 2010

Festival del racconto IV edizione 2010

14 – 15 – 16 – 17 e 23 ottobre 2010

L’Associazione Terre di Mezzo organizza alcuni eventi per il fine settimana 14-15-16-17 e 23 Ottobre. Le proposte sono interessanti e divertenti, questo è il programma

giovedì, 7 Ottobre 2010

8 Mostra itinerante delle mele antiche

Maniago, 10 ottobre 2010, ore 9.30 – 19.30

L’Associazione Amatori Mele Antiche organizza l’8 Mostra itinerante delle mele antiche

Saranno presenti numerosi stands con prodotti enogastronomici tipici locali a base di mele e non solo (pitina, formaggi, salumi, cipolla, ecc…), inoltre alcuni ristorantipresenteranno menù speciali a base di mele

Per l’occasione l’entrata al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie sarà libera.

Link al sito:

Associazione Amatori Mele Antiche

lunedì, 4 Ottobre 2010

Vigneti “Giardini nel paesaggio”

Un paesaggio rurale fiorito un sogno?

Noi siamo convinti che se i vigneti recuperassero l’antico e bellissimo paesaggio rurale semplicemente inserendo rose sulle testate dei filari, alberi da frutta e siepi ornamentali autoctone laddove non diano fastidio per il passaggio dei trattori o altri macchinari i vigneti tornerebbero ad essere “giardini nel paesaggio“.

I turisti e i compratori di vino oggi sono molto esigenti, specialmente quelli oltreconfine, vogliono vino di ottima qualità, vigneti inseriti in modo naturale nel paesaggio e servizi come, per esempio, piste ciclabili, itinerari turistici alternativi e ospitalità adeguata. Tutti fattori indispensabili per determinare il successo turistico di un progetto.

Sarebbe auspicabile coinvolgere in queste opere di “rinverdimento” rurale, che ha l’obiettivo del ripristino della biodiversità in aree dedite alla monocultura, il Corpo forestale della Regione Friuli Venezia Giulia che potrebbe consigliare il tipo di vegetazione e regalare piantine!

Per quanto ci riguarda, i nostri esperti di rose e altre piante ornamentali sono a disposizione di tutti coloro che ci volessero contattare allo scopo di inserire rose e piante nel vigneto per contattarci:

Circolo di Giardinaggio AMICI IN GIARDINO
sito web: Amici in giardino
email:

oppure usare il nostro form.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo