domenica, 24 Luglio 2011

Murabilia Murainfiore 2011

Lucca, sulle cinquecentesche Mura
venerdì 2 a domenica 4 settembre 2011

undicesima edizione di MURABILA-MURAINFIORE.

Murabilia-Murainfiore è una delle esposizioni di eccellenza botanica in Italia, una delle prime in Europa.

Lo scorso anno sono stati presenti oltre 250 qualificati espositori, in parte anche esteri e oltre 24.000 visitatori paganti.

L’edizione di quest’anno sarà ancora più grande e spettacolare: si svolgerà su quattro Baluardi, San Salvatore, San Regolo, San Colombano e delle Libertà e all’Orto Botanico.

La Mostra Mercato sarà arricchita da qualificate Mostre e Rassegne.

Per info consultare i Siti:

venerdì, 22 Luglio 2011

Cerambyx

Le recenti immagini di un grande insetto scattate da Teresa nel suo giardino mi hanno spinto a far conoscere un pò di più certi particolari che riguardano il gruppo dei cerambidi.

sabato, 16 Luglio 2011

Dai diamanti non nasce niente

Cari giardinieri accaldati, nei giorni scorsi cercando un po’ di frescura sotto gli alberi di Castelreggio a Sistiana, tra un bagno e l’altro, mi sono letteralmente deliziata in una lettura piacevole, colta, ironica ma sempre lieve, proprio per tutti: “Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini” di Serena Dandini Ed. Rizzoli.
La nota conduttrice televisiva seguendo il tema de “la verdure”, un termine francese che comprende in se un po’ tutto ciò che viene coltivato nella terra, ci guida attraverso giardini più o meno conosciuti di tutto il mondo, legati a personaggi famosi, scienziati, filosofi, letterati, nobili, giardinieri (Libereso Guglielmi, tra gli altri), politici, ma anche cantanti (il titolo del libro è un verso di una canzone di De Andrè) con relativi amori (giardinieri e non, e inoltre ricordi di viaggi dell’autrice, aneddoti di vita giardiniera (persino un incontro con Peter Beales) e sullo sfondo riflessioni sulle sfide e le frontiere della felicità sostenibile. Non mancano libri, tanto classici della letteratura che di giardinaggio, e ovviamente…fiori, tra cui primeggiano le adorate rose. In questa passeggiata sentimentale alla ricerca della “bellezza che potrà salvarci”, tra parchi incantati e vivai sconosciuti, sulle navi di cacciatori di piante d’altri tempi, sbirciando gli amori romantici per un raffinato musicista… o per un carico di concime, veniamo confermati in quello che è già un faro che guida le nostre giornate ossia che non è mai troppo tardi per mettere dei fiori nei nostri cannoni e bombardare almeno il perimetro del balconcino di casa. Perchè, come recita un antico proverbio cinese, chi pianta un giardino semina la felicità.
P.S. Lo sapevate che il grande Goethe girava con le tasche piene di semi di violette pronto a spargerli al vento per contribuire all’estetica del mondo?
E’ un libro contagioso e penso che molti dei suoi fortunati lettori non ancora presi dalla nostra meravigliosa, colorata e profumata follia ne saranno piacevolmente storditi e felicemente contaminati senza possibilità di ritorno.

La recensione è di Angela Caldarera

venerdì, 15 Luglio 2011

Aeson 2011: arti nella natura

SABATO 16 LUGLIO – PARCO DI FIUMICELLO (UD)

DAL POMERIGGIO A TARDA NOTTE

Installazioni di land art e arte ambientale, teatro, dj set, concerti e jam session dei migliori musicisti locali, prodotti tipici, gara non competitiva di lancio da “Peis” (sassi piatti), racconti di storie al tempo del fiume, zanzariere e molto altro ancora…

Organizzato da:

La RISERVA NATURALE REGIONALE FOCE DELL’ISONZO, l’ASSOCIAZIONE ECOPARK, l’ASSOCIAZIONE AESON, la COOPERATIVA THIEL e il CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI “IL MOSAICO”

martedì, 12 Luglio 2011

I Giardini di Piano d’Arta

La mattinata non era certo delle migliori, nuvole scure e qualche scroscio di pioggia non facevano pensare ad una bella giornata per andare a visitar giardini. L’appuntamento era previsto per le dieci presso il ristorante “Salon” di Piano d’Arta, dove ci attendeva Marilena, titolare del ristorante nonchè socia di “Amici in Giardino” e per l’occasione nostra guida nella visita ai giardini del luogo.

martedì, 12 Luglio 2011

Appuntamento mensile con i soci del circolo Amici in giardino: luglio 2011

MERCOLEDI’ 20 luglio ORE 17:30
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT
(dietro al duomo)
ex sala parrocchiale in via Scamozzi 5

è previsto l’intervento della signora Giusi Foschia, esperta di piante officinali autoctone ed esotiche nonchè titolare della azienda “Il Giardino Commestibile” situato nelle vicinanze di Tarcento. La conferenza illustrerà il riconoscimento, l’uso culinario e farmaceutico di varie piante anche non comuni. Giusi ci porterà una selezione di queste piante cosìchè le potremo vedere dal vero.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo