domenica, 5 Febbraio 2023

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: febbraio 2023

MERCOLEDÌ 15 febbriaio ORE 17:00
a Palmanova (UD)

Questi gli argomenti della serata:

  • votazione per il rinnovo del direttivo e approvazione del bilancio
  • incontro con il maestro giardiniere Daniele Marinotto

Daniele Marinotto:

Il mio incontro con i soci sarà improntato
al confronto su temi e argomenti che stanno a cuore a chi si prende cura di un giardino, specialmente in vista della primavera, quando le persone si chiedono cosa e come potare, come sostenere le piante, cosa fare per preparare bene le aiuole e come progettarle.
Molte cose sono cambiate rispetto al passato, quando si usavano prodotti e metodiche che ora è evidente a tutti non siano più sostenibili.
Bisognerà infatti pensare ad usare piante forti, non troppo bisognose di acqua, resistenti al caldo e al freddo, e non troppo soggette alle malattie. Nella mia più che decennale esperienza ho potuto toccare con mano i cambiamenti ma anche gli effetti dei metodi usati, e in base a questa cerco di formare come docente i miei allievi.
Faccio parte dei giardinieri bioetici, quindi penso che un giardino sia un sistema e la sua cura debba guardare l’insieme del benessere delle sue parti, a partire dalla terra, in cui si elaborano i nutrimenti delle piante.
Mi piace anche lavorare su delle app dedicate al giardinaggio per cui, se ci sarà il tempo, mi piacerebbe illustrarvene una in particolare, per mappare le piante nei giardini.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo