domenica, 29 Luglio 2012

Andar con Asini agosto 2012

Domenica 5 agosto 2012

ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO COLLOREDO di SOFFUMBERGO
e patrocinata da: Comune di Faedis, Provincia di Udine, Ass. fra le Pro Loco del FVG, Società Alpina Friulana, Legambiente

Programma

RITROVO alle ore 8.30 a Colloredo di Soffumbergo (Faedis) presso Casa Purinan, (all’inizio del borgo all’ancona girando a sinistra) per la verifica dei partecipanti e le informazioni organizzative necessarie.

PARTENZA ore 9.00. Rientro previsto a Colloredo alle ore 16.00.
DESCRIZIONE Presa l’armentarezza di Colloredo (mt. 273), il sentiero medievale attraverso cui il gregge veniva avviato verso i pascoli collettivi, ci inoltreremo in un bosco lussureggiante di alberi, ricco di memoria e di miti fino ad arrivare attorno all’ora di pranzo a San Rocco di Campeglio (mt. 290). A Cjase Cesar ci attende un ristoro e una fisarmonica. Ripreso il cammino, passando per il borgo di Canale (mt. 250) ritorneremo a Colloredo per boschi, vigne e uliveti.
Ci accompagneranno alcuni asini che condurremo (o saremo condotti ?) a turno. Addestrati e socievoli, questi animali ci insegneranno la prudenza, la generosità, ma soprattutto la lentezza e la sobrietà, che sono forme della libertà.
Durante le pause verranno lette pagine della Bibbia, di Apuleio, Jimenez, Borges, Mutis e Calvino centrate sulla figura dell’asino, omaggio nostalgico ad un silenzioso, dimenticato, calunniato protagonista della storia dell’uomo.

NOTE ORGANIZZATIVE

ATTREZZATURA e ABBIGLIAMENTO borraccia, vestiario adeguato a percorsi collinari scarpe da trekking, cappello.
DIFFICOLTA’ Il massimo dislivello è di circa mt. 100. Il percorso si svolge essenzialmente su piste forestali, mulattiere e sentieri frequentemente ombreggiati e presenta difficoltà di ordine escursionistico. Sono previste frequenti pause.
ALTRE INFORMAZIONI Gli asini non possono essere montati, ma potranno essere a turno condotti sotto la guida di esperti e conoscitori degli animali. In condizioni meteorologiche molto avverse la camminata potrà essere posticipata in data da stabilirsi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE è di 5 €, comprensiva di assicurazione e ristori. Bambini e ragazzi sotto i 16 anni e ultra65enni 2 €.
INFO La prenotazione è obbligatoria entro sabato 4 agosto 2012 telefonando al 3898066350 o inviando una mail a info.soffumbergo@gmail.com. E’ necessario fornire dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita) ai fini assicurativi.

PROSSIMA ESCURSIONE
  • Domenica 23 settembre: Alla scoperta dei funghi
CALENDARIO PROSSIME ESCURSIONI
  • 28 ottobre 2012: Carbonaie: l’arte di fare il carbone 11 novembre 2012: Pai trois di une volte marcia Fiasp
  • dicembre 2012*: Tracce di animali
  • gennaio 2013*: I Castelli di Faedis

* date ancora da definire




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo