venerdì, 6 Aprile 2012

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: aprile 2012

MERCOLEDI’ 18 aprile ORE 17:30
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT
(dietro al duomo)
ex sala parrocchiale in via Scamozzi 5

La Dott. Delia Permutti ci farà conoscere un aspetto, spesso trascurato da noi giardinieri, del mondo vegetale trattando le dermatologie a eziologia botanica.

Cari amici giardinieri,

alla prossima riunione avremo il piacere di ospitare la Dott. Delia Pemutti che svilupperà una conferenza dedicata alle reazioni di tipo fitotossico, allergico e irritativo della pelle dopo il contatto con piante alimentari, ornamentali, medicinali, che possono contenere sostanze dermotossiche in quantità biologicamente efficaci; tali sostanze sono generate per lo più da metaboliti vegetali secondari prodotti dalle piante stesse in difesa dall’attacco di organismi infestanti.

La relatrice è laureata in medicina e per anni ha lavorato presso diverse strutture pubbliche; da molti anni svolge attività privata libero-professionista di dermatologa, affiancandola da circa dodici anni, a un’intensa attività didattica.

Attività didattica che svolge a fini formativi e di aggiornamento trattando argomenti di dermatologia classica presso centri di formazione e in ambito di educazione continua in medicina; argomenti di primo soccorso per imprese edili, ma soprattutto argomenti di dermatologia ad eziologia botanica (fitodermatiti e malattie trasmesse da zecche) svolte ad esempio presso l’Istituto di Scienze Vegetali dell’Università di Graz e la Facoltà di Economia Agraria dell’Università di Bolzano, presso il Centro di Sperimentazione Agricola e Forestale Laimburg, nonché formazione indirizzata ai dipendenti di orti botanici, guardie forestali e manutentori del verde pubblico e dipendenti di aziende ortofrutticole e floristiche.

Heracleum mantegazzianum

Urtica dioica

Presentazione scritta da: Gianfranco – Opicina




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo