sabato, 17 Febbraio 2018

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: febbraio 2018

MERCOLEDI’ 21 febbraio ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Carissimi vi voglio anticipare quale straordinaria occasione avremo per la nostra conferenza mensile.

Saranno con noi a parlare di inimmaginabili giardini Francesco Migliosi e Andrea Comacchio.

Sono giardinieri speciali che per il Commonwealth insieme ad altri 900 giardinieri, si occupano della progettazione, ricerca delle essenze, messa a dimora e manutenzione dei 1750 acri di Cimiteri della prima e seconda Guerra mondiale. Architetti del paesaggio, giardinieri, vivaisti, tecnici, operatori del verde hanno collaborato a questa ambiziosa e ammirevole impresa.

Pensate che ha dato la sua collaborazione al recupero di alcuni Cimiteri, come primo architetto, una nostra vecchia conoscenza: Sir Edwin Lutyens, amico di Gertrude Jekill che lo aiutò nella creazione del giardino intorno alla sua casa, ancora visitabile in Inghilterra.

Francesco Migliosi e’ stato per anni giardiniere in alcuni Cimiteri di guerra, diventando capo giardiniere e quindi Supervisore per i giardini del Nord Italia.

Pur giovanissimo ha al suo attivo una lunga carriera ricca di esperienza in un giardinaggio piegato a insolite esigenze con grosse problematiche di rispetto, manutenzione, irrigazione. Quesiti che noi tutti spesso ci poniamo e riconosciamo.

Con il suo collega ci racconterà di storia, giardinaggio, architettura. Ci sorprenderà facendoci ancora una volta verificare come il nostro giardinare abbia una lingua internazionale con sorprendenti declinazioni.

La perseveranza della nostra splendida presidente ha fatto si che mercoledì saremo onorati di ospitare due straordinarie persone che ci racconteranno come erbacee perenni e rose floribunde possano rendere un Cimitero un luogo gioioso.

Altre informazioni ve le darò nell’imminenza dell’incontro, ma riservate la data, sarà, ve lo prometto, un’esperienza indimenticabile.




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo