lunedì, 18 Gennaio 2016

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: gennaio 2016

MERCOLEDI’ 20 gennaio ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Cari amici giardinieri,

per quest’incontro avremo nuovamente con noi il dottor CARLO CONTESSO.

La conferenza di questo mese sarà una sorpresa per tutti perché abbiamo lasciato libero il relatore di parlare di ciò che preferisce…si parlerà di piante ed abbinamenti insoliti oppure di giardini da lui realizzati in Italia e all’estero.

Sarà inoltre disponibile il nuovo libro edito da Maestri di Giardino “SULLE TRACCE DI VITA” scritto da Gabriella Lizza, che molti di voi conoscono per aver visitato il suo giardino, uno dei più bei giardini privati italiani, diversi anni fa in Umbria.
Scritto con il cuore da una giardiniera che scopre, attraverso le letture di Vita Sackville West, un mondo sconosciuto ai più che la coinvolgerà e le farà cambiare vita…è un libro da cui ognuno di noi può trarre spunti e imparare.

———————————————————————————————–
biografia del relatore

Si è laureato in Garden Design alla University of Greenwich (UK, 2000) ed ha conseguito il master in Natural Resources al Virginia Polytechnic Institute and State University (USA, 2009).
Libero professionista, ha progettato e seguito la realizzazione di giardini privati in Inghilterra, Italia e negli Stati Uniti d’America, cercando di creare spazi funzionali ed esteticamente piacevoli facendo particolare attenzione alla concettualizzazione e sostenibilità del progetto.
È stato Istruttore per il laboratorio di Scienze Ambientali alla George Mason University (2010/2012), Curatore della Materia per il corso di Restauro dei Giardini Storici del Professor L. Zangheri (2006/2007) all’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, dove ha anche tenuto un seminario sulle istallazioni temporanee al corso di Design Industriale (2005).
Ha realizzato giardini espositivi in vari paesi, tra cui: Chiaro & Scuro 7 al Festival dei Giardini e del Paesaggio, Auditorium Parco della Musica a Roma (2014); la Logique du Turnesol al Festival International de Chaumont-sur-Loire in Francia (2004); e Shoreline al Kent County Show in Inghilterra (2002).
Oltre all’attività di progettista, pubblica regolarmente una rubrica di planting design su “Gardenia” dal 2006, una sul giardino in generale e tematiche a lui collegate (dietro il giardino) sul “Corriere della Sera” dal 2009, e nel 2010 ha curato concetto, contenuti, illustrazioni e layout del Gardening Passion Journal della Moleskine.

Vi aspettiamo numerosi come sempre.

Buon giardinaggio




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo