domenica, 14 Luglio 2019

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: settembre 2019

MERCOLEDÌ 18 settembre ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Inizieremo la stagione autunno/inverno con un ospite pieno di sacro fuoco per la giovane età, per la passione e l’entusiasmo con un curriculum di tutto rispetto denso di esperienze.

Avremo ospite/relatore Manuel Rosin, giovane (36 anni) garden designer.

Ci parlerà delle erbacee perenni, delle piante biennali e annuali di cui molto abbiamo già imparato, ma mai a sufficienza, essendo questo mondo vastissimo, differenziato, ricco di sorprese e nuovi introduzioni.
Manuel ci farà conoscere tutto le abitudini di queste numerosissime specie: terreno, esposizione, rusticità, resistenza agli stress (problema molto attuale), durata di vita, struttura della pianta a crescita raggiunta e particolarità del fiore, tutti elementi che nel introdurre una pianta in giardino sono essenziali.

Manuel ci promette un appassionante viaggio nel mondo colorato di queste piante che spesso ci creano difficoltà di approcio per le loro caratteristiche così singolari. Ci aiuterà a guardarle con un occhio meno sospettoso e con un atteggiamento di paziente attesa per il loro poi incredibile sviluppo.
Manuel ha cominciato da giovanissimo a interessarsi al mondo della piante trascorrendo i periodi estivi di vacanza scolastica nel vivaio di Petrini. Finiti gli studi si mette alla prova lavorando come giardiniere e manutentore di giardini che inizia a progettare. Frequenta a Verona la Nuova Accademia del designer conseguendo il diploma di garden designer.

Ma l’interesse ormai sviluppatosi lo porta a volere di più. Vola in Olanda dove è assunto da All season hoveniers venendo così a contatto con un modo innovativo di affrontare il giardinaggio. Nei 5 anni che resta in Olanda ha la possibilità di studiare aggiornandosi con i guru del giardinaggio Piet Oudorf, Nigel Dunnet e Noel Kingsbury. Approfondisce cognizioni botaniche e affronta i molti cambiamenti filosofici e culturali che portano a una visione del giardinaggio moderna, ecosostenibile, in coerenza con le necessità che il clima in mutamento richiedono.

Rientra in Italia nel 2019, ricomincia a lavorare con il nuovo bagaglio di conoscenze, ma con l’intento di scoprire sempre di più sul vasto mondo delle perenni.

Ci sarà un bel incontro al nostro primo appuntamento dopo le vacanze, troveremo gli stimoli necessari per riaffrontare i gravosi lavori autunnali nei nostri giardini stanchi di una faticosa estate.

Vi aspettiamo alle 17:00 per le chiacchiere e alle 18:00 per la conferenza carichi di aspettative e felici di rivederci.




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo