lunedì, 21 Ottobre 2013

Campus: Le Forme Del Giardino Naturale, Gorizia – novembre 2013

l’Associazione Maestri di Giardino in collaborazione con il nostro circolo ha organizzato il:

3° Campus Nazionale
LE FORME DEL GIARDINO NATURALE
Lezioni e laboratori curati dai rappresentanti dell’Associazione Maestri di Giardino

da venerdì 8 a domenica 10 Novembre 2013
Fondazione Coronini-Cronberg, Gorizia (Go)

giardino-naturale

PRESENTAZIONE DEL CAMPUS

C’è una differenza, in giardino, tra ciò che sembra naturale e ciò che lo è? Il terzo Campus organizzato dall’Associazione Maestri di Giardino, su invito e in collaborazione con il circolo del Friuli Venezia Giulia “Amici in Giardino”, prosegue idealmente quello svoltosi a Ormea nel marzo scorso. Dopo aver lavorato soprattutto sui principi e sulle tecniche colturali del giardino naturale, le lezioni e i laboratori pratici del nuovo Campus saranno stavolta dedicati agli aspetti compositivi ed estetici, cercando di seguire senza preconcetti le diverse declinazioni formali di questo tipo di giardino. E quindi: naturale perché spontaneo, cioè ricco di flora selvatica; oppure naturale perché informale, sulle tracce del modello di giardino che segna il gusto da molti decenni; infine naturale perché naturalizzato, ovvero ridisegnato dalle piante, anche esotiche, che hanno preso il sopravvento sulla vegetazione locale o approfittato di un periodo di scarsa manutenzione.

Anticipato da una passeggiata nell’affascinante Carso triestino, il Campus si aprirà venerdì sera a Cervignano del Friuli con una conferenza di Filippo Alossa e proseguirà il sabato a Gorizia presso Villa Coronini-Cronberg. Ai relatori il compito di tradurre le riflessioni iniziali sull’evoluzione culturale dell’idea di giardino naturale e sulle tendenze del paesaggismo internazionale in suggerimenti, idee e tecniche, fino alla trasformazione di alcune parti del giardino di Villa Nordis, sede del laboratorio domenicale. Aperta al pubblico è la serata del sabato presso la libreria LEG di Gorizia, dove sarà presentato Il mal di fiori di Didier Berruyer, ultimo libro della collana Scrivere Verde di Maestri di Giardino.


PROGRAMMA

VENERDÌ 8 NOVEMBRE
Ore 14 Ritrovo ad Aurisina e passeggiata nel carso triestino. Raccolta di semi e talee di piante spontanee non protette (solo in caso di tempo accettabile). Partecipano: FILIPPO ALOSSA, DIDIER BERRUYER, ESTER CAPPADONNA, SIMONETTA CHIARUGI, CLEMENCE CHUPIN, MARIO MARIANI.
Ore 20 (Agriturismo “I Glicini” di Cervignano, Udine) FILIPPO ALOSSA: Il giardino naturale: stile o pratica.

SABATO 9 NOVEMBRE
Ore 9-10 FRANCESCO BORGESE: Storico, naturale: l’evoluzione di un’idea. Le origini del giardino paesaggistico e le premesse “bio” nella conduzione dei giardini storici.
Ore 10-11 FILIPPO ALOSSA: Effetto Clément. Ricerche e prospettive nel paesaggismo contemporaneo.
Ore 11.15-12.45 CLEMENCE CHUPIN: Movimento e paesaggi nel prato naturale. Da Fukuoka a Libereso Guglielmi: la raccolta dei semi e il loro impiego nella trasformazione del giardino.
Ore 14-16 DIDIER BERRUYER: La sensazione del naturale. Il valore estetico dei fiori selvatici. Lavoro di composizione a gruppi su una selezione di piante spontanee e orticole.
Ore 16.30-18 SIMONETTA CHIARUGI: Far bustine. Raccogliere, catalogare e personalizzare la collezione di semi.
Ore 18.30 (Libreria LEG, Gorizia): DIDIER BERRUYER presenta il libro Il mal di fiori, Maestri di Giardino Editori (serata aperta al pubblico).

DOMENICA 10 NOVEMBRE
Ore 9-10.30 FILIPPO ALOSSA, ESTER CAPPADONNA e CLEMENCE CHUPIN: La creazione di un prato fiorito.
Ore 11-12.30 DIDIER BERRUYER, FRANCESCO BORGESE e MARIO MARIANI: Comporre, decorare, integrare: piantare fiori e cespugli in parti vecchie e nuove del giardino.
Ore 14-16 FRANCESCO BORGESE, ESTER CAPPADONNA: Naturalmente rustico: le piante dei giardini abbandonati sopravvissute alla mancanza di cure (passeggiata nel parco di Villa Coronini Cronberg).
Ore 16-18 MARIO MARIANI: Far spontaneo con l’esotico. Le forme del naturale negli alberi e nei cespugli insoliti.


INFO

Per il programma completo, costi e modalità di iscrizione (entro il 20/10/2013) contattare:

Marina Biasutti, Tel.: 3498188733, Email: bri.gitta@libero.it

oppure

Maestri di Giardino 3292515637
Email: campus@maestridigiardino.com – Sito web: maestridigiardino.com


DUCUMENTAZIONE

  • Locandina clic qui per scaricare la locandina del campus
  • Modulo adesione 3° Campus clic qui per scaricare il Modulo adesione al Campus



Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo