giovedì, 13 Settembre 2012

Florealfest 2012

florealfest 201215-16 settembre 2012
La dodicesima edizione di Florealfest è stata riconfermata per il terzo week-end di settembre: nella Piazza Tonda e nelle Esedre si incontreranno i più selezionati vivaisti italiani con il grande pubblico del Nord-est.

La manifestazione, organizzata da VERDErame, ripropone i temi della biodiversità, del verde urbano con mostre collaterali, convegni e lezioni di giardinaggio che insieme ad un programma dedicato ai bambini porterà per la dodicesima volta una magica atmosfera di fiori e piante nella scenografica Villa Manin, nel cuore del Friuli.


Sabato 15 Settembre, ore 16.00 – SALE DELL’ESEDRA

IL MAESTRO GIARDINIERE IN VILLA MANIN

Carlo Pagani, noto giornalista e florovivaista del panorama italiano, presenta con la coautrice Mimma Pallavicini, la nuova pubblicazione edita da Giunti e la collana dei libri di manuali di giardinaggio della Vallardi, intrattenendo gli ospiti con consigli e dimostrazioni di tecnica colturale.

Domenica 16 Settembre, ore 10.00

IL COMPOSTAGGIO IN GIARDINO

Settembre è il mese in cui si cominciano a programmare i lavori in giardino e nell’orto: nuove piantagioni, protezione delle piante più freddolose, rinnovo di angoli per rendere più rigogliosi e produttivi gli spazi da vivere all’aperto. Uno degli strumenti più efficaci per rinforzare il terreno è il compost, benefico humus che migliora la struttura del suolo e la sua fertilità partendo dagli scarti di foglie, ramaglie, erba sfalciata, avanzi di cucina. Dunque anche un modo sostenibile di trasformare da sé la frazione organica dei rifiuti. Per avere una panoramica rapida ma approfondita su tutto quello che c’è da sapere sul compostaggio, ecco il nuovo libro della giornalista Mimma PallaviciniIl compostaggio in giardino“, nono titolo della collana Passione Verde edita da Vallardi.

Grazie a “Il compostaggio in giardino“, quelli che solitamente sono classificati come “rifiuti umidi” possono invece diventare un valido alleato a costo zero per le vostre coltivazioni: ideale all’inizio della primavera e in autunno, la miracolosa fabbrica naturale che, tramite i batteri, trasforma le sostanze di rifiuto in compost darà nuova linfa al terreno, nel solco di una sensibilità per l’ambiente che tutti, con uno sforzo minimo, possiamo dimostrare.

In contemporanea con l’uscita del libro e le iniziative di Vallardi, anche la ditta di e-commerce di prodotti per il giardinaggio Primrose promuoverà il compostaggio in Italia: in occasione di ognuna delle manifestazioni suddette, infatti, Primrose farà dono di un compostatore o di un accessorio di compostaggio a un’associazione ambientalista, una scuola o una cooperativa sociale del luogo.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI FLOREALFEST 2012

Mostra-mercato…

  • FAGIOLI & DINTORNI, mostra di collezioni di fagioli a cura di Facoltà di Agraria di Udine
  • MOSTRA DI ORCHIDEE
  • MOSAICO TRA I FIORI: l’arte della mosaicoltura
  • LA MODA SI UNISCE AI FIORI: work-shop con il quilt e altre applicazioni tessili a tema floreale

Sabato
ore 9.00 inaugurazione

  • CORSO DI AGGIORNAMENTO per Dottori Agronomi e Forestali – Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali FVG

Esedra di Levante ore 9.00-13.00 Le tecniche dell’agricoltura biologica applicate al Verde urbano

  • LABORATORI SULLA GERMINAZIONE e LA BIODIVERSITA’ FORESTALE

Esedra di levante ore 10.00 lezione multimediale per bambini delle scuole medie a cura del Corpo Forestale dello Stato di Peri

  • CONVEGNO: ore 15.00 Storia della Mosaicoltura e applicazioni in Friuli nel Verde urbano e nei Giardini storici
  • IL MAESTRO GIARDINIERE: ore 16.00 Conversazioni di giardinaggio con Carlo Pagani

Domenica

  • FESTA della zucca e delle erbe aromatiche: ore 10.00 laboratori didattici per i bambini.
  • IL COMPOSTAGGIO IN GIARDINO: presentazione del libro e incontri di dimostrazione dalle ore 10.00 con Mimma Pallavicini

Per info:




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo