venerdì, 20 maggio 2011

Dimore storiche aperte 2011

Sabato 28 e domenica 29 maggio

villa Elodia a Trivignano

Ia Giornata Nazionale in tutta Italia 1600 dimore storiche per la prima volta aperte al pubblico.

Le dimore aderenti saranno aperte con il seguente orario:

sabato 28 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
domenica 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Queste le dimore aperte in Friuli Venezia Giulia

  • Villa Elodia a Trivignano Udinese via Roma 74
  • Villa Manin Guerresco a Clauiano – Trivignano Udinese
  • Villa Lovaria a Pavia di Udine
  • Villa Beria a Manzano
  • Villa Jachia a Ruda

Anche la Villa Elodia a Trivignano Udinese, via Roma 74 ( è la stessa Villa che ha aderito a “Giardini aperti” ) aprirà la villa e il suo giardino.

Per la prima volta, le dimore storiche di proprietà privata aprono al grande pubblico. Nel weekend del 28 e 29 maggio infatti si potrà entrare gratuitamente nei cortili, ninfei, giardini di 160 palazzi, distribuiti sull’intero territorio nazionale. Una visita in molti casi arricchita da concerti o mostre.
Secondo il sottosegretario Francesco Maria Giro, la manifestazione “permetterà di svelare questi scrigni verdeggianti e inaccessibili per cittadini e tantomeno turisti”. Dopo il successo dell’apertura notturna dei musei, queste due Giornate Nazionali, ha proseguito, “rientrano nella strategia di conservazione e valorizzazione del patrimonio nazionale”.
L’Adsi riunisce 5.000 proprietari e non un’associazione culturale, ma una sorta di sindacato per rappresentare gli interessi di una realtà smisurata (45.000-50.000 tra palazzi, castelli, musei non ancora censiti in modo definitivo).
Tra le dimore aperte a Roma, Palazzo Altieri, Palazzo Borghese (oltre a Palazzo Colonna, che aprirà anche la magnifica Galleria), Palazzo Doria Pamphilj. Molte le dimore e i cortili visitabili a Milano (dal Chiostro Trivulziano al Collegio di Sant’Alessandro a Palazzo Erba-Odescalchi) e in Lombardia, mentre in Liguria riflettori accesi sui tesori architettonici di Sarzana. La Toscana avrà però la meglio, grazie anche all’iniziativa collaterale Toscana Esclusiva (le dimore storiche di Firenze, Lucca, Pisa, Siena).

Link all’articolo originale: 1600 dimore storiche…
Link al sito dell’associazione: Dimore storiche

Link alla scheda della villa: Villa Elodia




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo